AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Bonsai pond e Argulus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=466040)

Bagnino 03-08-2014 16:13

Bonsai pond e Argulus
 
Ciao a tutti, ho un infestazione di argulus nel mio bonsai pond(due contenitori collegati da 400+120 litri nel primo ci sono 6 oranda in villeggiatura estiva con ceratophyllum 2 ninfee e svariate piante do gigli d'acqua, il secondo è la casa di due trachemis). Ho provato con la rimozione meccanica ma i pesci ne sono pieni, ed ho paura che poi le uova o le latve dell'argulus rimangano nel laghetto. Cosa posso utilizzare per liberarmi di questa piaga senza distruggere filtro ed equilibrio biologico del laghetto? Grazie in anticipo a tutti per le risposte.

Dimenticavo di aggiungere, ho ordinato ieri dalla germania il JBL ARADOL, ma non arriverà prima di mercoledì. I pesci per ora sono isolati in un contenitori da 60 litri in cui ho aggiunto sale (3g/l) e sto rimuovendo meccanicamente i crostacei.

Carmine85 03-08-2014 16:38

Ciao
io ti.consiglio di non trattare direttamente il pond per evitare di sconvolgere l'equilibrio...
I Branchiuri ( argulus) per sopravvivere richiedono la presenza obbligata dell'ospite , region per cui se rimuovi tutta la popolazione dal.pond.e fai passare 16-20 gg , essi moriranno per mancanza di nutrimento d'ospite....
Nel frattempo o curi i pesci seperatamente col medicinalo o li rimuovi meccanicamente come già stai facendo....

Bagnino 03-08-2014 23:36

Grazie mille per la risposta:-))

Carmine85 04-08-2014 03:16

Quote:

Originariamente inviata da Bagnino (Messaggio 1062460096)
Grazie mille per la risposta:-))

per qualsiasi cosa stiamo qui...
Sono un pò ostici da rimuovere quindi assicurati di aver rimosso anche i piu piccoli .

Bagnino 04-08-2014 22:00

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062460141)
Quote:

Originariamente inviata da Bagnino (Messaggio 1062460096)
Grazie mille per la risposta:-))

per qualsiasi cosa stiamo qui...
Sono un pò ostici da rimuovere quindi assicurati di aver rimosso anche i piu piccoli .

Grazie mille per la disponibilità!#70
Oggi erano di nuovo pieni, ho provveduto a rimuovere tutti quelli visibili meccanicamente.
A casa ho due medicinali, il dessamor e il faunamor.
Ho letto che il blu di metilene potrebbe risolvere il problema.
Se per domani non dovesse ancora arrivare il prodotto della jbl, il dessamor potrebbe essere un alternativa?

Carmine85 04-08-2014 23:34

se sono di nuovi infestati non li hai tolti tutti...Sia.il.dessamor che il faunamor sono acqua fresca per loro....magari nel.frattempo puoi mettere del sale nella vasca dove.stanno , 20-25 grammi al litro per SOLAMENTE 30 MINUTI altrimenti soffrono e possono sfrangiarsi le pinne....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10618 seconds with 14 queries