AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Dubbio/Domanda Discus! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=547785)

piervucinic 01-06-2022 23:09

Dubbio/Domanda Discus!
 
5 allegato(i)
Buonasera a tutti, è un mese che ho questi Discus (Foto1 e Foto2) tutto ok nessun problema.. 2 giorni fa decido per il terzo Discus (foto3), da oggi noto che il “foto2” tende ad essere così (foto4).. passatemi il termine, “più scuro”.. l’acqua è ok, non so dirvi tutti i valori perché me la controlla il mio negoziante (ultra competente), la temperatura è a 26-27 gradi e stando a quello che mi è stato detto dal negoziante, l’acqua è solo leggermente più dura, ma passabile visto che uso solo acqua di rubinetto e non di osmosi, e dato che l’acqua da queste zone è molto dura, forse mi sa che inizierò a fare cambi con l’osmotica.
Detto questo volevo capire cosa succede al mio Discus e se o non devo preoccuparmi..

Ps: aggiungo non so se è la sezione giusta ma lo metto lo stesso magari mi sapete dare una risposta, (foto 5) il guppy maschio stra attivo da un mese, sempre da quando è entrato il Discus (foto3) se ne sta lì.. sul fondo a respirare a fatica, sale solo per mangiare e poi ritorna li.. da speedy gonzalez a bradipo in due giorni .. anche qui devo preoccuparmi/fare qualcosa?

Grazie a tutti in anticipo e scusatemi per i termini poco tecnici..

Foto1:
Allegato 1

Foto2:
Allegato 9746

Foto3:
Allegato 9747

Foto4:
Allegato 9748

Foto5:
Allegato 9749


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

michele 01-06-2022 23:41

Avrei già qualche serio dubbio sulla competenza del negoziante se ti ha fatto mettere discus e guppy insieme animali che hanno esigenze diametralmente opposte e che comunque a prescindere dai valori sono poco compatibili. Comunque i discus sono pesci che vivono in gruppi numerosi è normale che se ne hai solo 3 uno sia sottomesso o comunque ce ne sia uno a turno sottomesso... per questo i colori variano e spesso potrai trovare un soggetto più "scuro". I valori ti conviene saperli "vanno bene" detto dal venditore non ti è utile perché anche ammesso che vadano realmente bene comunque non hai nessun controllo sulla vasca e non conosci quelli che sono io dati fondamentali per una corretta gestione.

piervucinic 02-06-2022 10:23

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062972253)
Avrei già qualche serio dubbio sulla competenza del negoziante se ti ha fatto mettere discus e guppy insieme animali che hanno esigenze diametralmente opposte e che comunque a prescindere dai valori sono poco compatibili. Comunque i discus sono pesci che vivono in gruppi numerosi è normale che se ne hai solo 3 uno sia sottomesso o comunque ce ne sia uno a turno sottomesso... per questo i colori variano e spesso potrai trovare un soggetto più "scuro". I valori ti conviene saperli "vanno bene" detto dal venditore non ti è utile perché anche ammesso che vadano realmente bene comunque non hai nessun controllo sulla vasca e non conosci quelli che sono io dati fondamentali per una corretta gestione.


Farmi dire i valori sarà mia premura la prossima volta che ci vado, ma giusto per capire..
Il Discus secondo un tuo parere è praticamente sottomesso da uno degli altri due o/e da tutti e due, e che decifri come “normale comportamento” tutto mi fa capire che quindi non devo preoccuparmi, piuttosto stare attento ad altro legato alla chimica dell’acqua giusto?
E come parere.. il guppy.. ok son d’accordo con te che non sono “compatibili”, ma.. ora che faccio? Anche lui è stato praticamente sottomesso? oppure è altro sintomo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

michele 02-06-2022 19:05

Purtroppo come detto sono pesci che devono vivere in gruppi 3 non è un gruppo ma anzi è la peggiore delle situazioni perché ci sarà sempre un sottomesso che alla lunga è facile che si ammali e si stressi... quindi se tanto mi dà tanto... ti conviene i test farteli da solo così almeno hai un'idea reale di come va ò'acquario questo non è tanto per risolvere il "problema" ma perché se uno ti fa mettere discus e guppy e ti fa mettere 3 discus significa che non ne capisce poi tanto o non è onestissimo quindi magari anche i valori magari non vanno bene. Senza conoscere i dati dell'acquario, i valori dell'acqua, come li gestisci altro non si può dire.

piervucinic 02-06-2022 19:52

Per gruppo cosa intendi? Sarei arrivato a 5.. sono a 3.. il guppy ok son d’accordo ma è solo lui con la sua femmina, stop.. assieme ai 3 Discus ora ho 10neon, tronco piante tutto..
Comunque a mangiare mangia, oggi l’ho visto già più chiaro, forse effettivamente è solo questione di carattere, territorialità ecc..
comunque grazie

ilVanni 04-06-2022 12:33

Viste le altre discussioni passate sullo storico del forum, mi permetto di consigliarti un cambio totale di negoziante.
Vasche per betta di 6 lt, acquari "di design" di 14lt...
Ora siamo ai discus "uno per volta" in numero di tre...

Così butti via soldi e pesci.
Naturalmente, è solo la mia (spassionata e gratuita) opinione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12338 seconds with 14 queries