AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Aiuto KH basso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=538273)

Cris88 21-04-2019 09:31

Aiuto KH basso
 
Ciao a tutti e colgo l'occasione per augurarvi una buona Pasqua :-))
Ho fatto adesso il test per PH, KH e GH e questi sono i valori:
PH 7 KH 2! (grazie mille akadama #28c) GH 9
Due giorni fa ho fatto un piccolo cambio con sola acqua di rete, e in allestimento ho riempito con sola acqua di rete (circa 100 litri), certo che ne assorbe di carbonati questo fondo!

Come dovrei procedere adesso con la fertilizzazione? Ho Bicarbonato di Potassio, sale inglese, carbonato di calcio e Easy-Life ferro aggiunto l'ultima volta il 17 Aprile 7ml, vorrei dei valori dell'acqua per Guppy, grazie mille!

dave81 21-04-2019 11:09

se volevi valori alti, forse l'akadama non è stata una scelta azzeccata...perchè abbassa i valori

io con i guppy avrei usato un altro fondo

Cris88 21-04-2019 20:51

Ma non dovrebbe assorbire carbonati in eterno, giusto?

dave81 23-04-2019 10:14

col tempo dovrebbe calmarsi un po', ma resta pur sempre una sorta di terra allofana

Cris88 24-04-2019 21:33

Ok, ma adesso per far salire il valore? Non so se procedere con la fertilizzazione o con regolari cambi con acqua di rete, perche ho questo dubbio: se reintegro con il bicarbonato di potassio è piu immediato, ma rischio di alzare troppo la conducibilità a causa di un potenziale eccesso di potassio, oppure con un cambio da 15 20 litri una volta a settimana ma potrebbe volerci molto per aumentare il KH, quindi boh, come dovrei orientarmi nella scelta? Con il conduttimetro (ordinato online, aspetto che mi arriva) oppure ci sono altri metodi? Oggi ho fatto un cambio.

Sirio89 24-04-2019 21:53

Metti dentro delle rocce calcaree e tieni il ph a 6 sicuramente aiuta perché rilasciano KH

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

ilVanni 25-04-2019 10:11

Quote:

Originariamente inviata da Cris88 (Messaggio 1062931908)
Ok, ma adesso per far salire il valore? Non so se procedere con la fertilizzazione o con regolari cambi con acqua di rete, perche ho questo dubbio: se reintegro con il bicarbonato di potassio è piu immediato, ma rischio di alzare troppo la conducibilità a causa di un potenziale eccesso di potassio, oppure con un cambio da 15 20 litri una volta a settimana ma potrebbe volerci molto per aumentare il KH, quindi boh, come dovrei orientarmi nella scelta? Con il conduttimetro (ordinato online, aspetto che mi arriva) oppure ci sono altri metodi? Oggi ho fatto un cambio.

Quote:

Originariamente inviata da Sirio89 (Messaggio 1062931909)
Metti dentro delle rocce calcaree e tieni il ph a 6 sicuramente aiuta perché rilasciano KH

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

...così un bello shock osmotico pasquale è quasi garantito...

Usa i sali e/o mix con acqua del rubinetto opportunamente decantata. Fai i conti PRIMA per evitare di alzare i valori troppo repentinamente. Max 1/2 dKH al giorno è l'ideale.
Ovviamente se alzi il KH si alza anche la conducibilità. Se hai pesci di acqua dura la conducibilità dovrà essere comunque sempre elevata, questo non dovrebbe essere un problema.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Sirio89 25-04-2019 10:24

Cos'è lo shock osmotico?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ho letto un po' in giro e mi sembra di capire che sia tutt'altro di quello che vuoi intendere.....

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ho. Sempre. Avuto rocce calcaree in acquario dolce(apposta) e nessuno è mai rimasto shockato [emoji23]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

ilVanni 10-05-2019 00:16

Quote:

Originariamente inviata da Sirio89 (Messaggio 1062931928)
Cos'è lo shock osmotico?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ho letto un po' in giro e mi sembra di capire che sia tutt'altro di quello che vuoi intendere.....

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ho. Sempre. Avuto rocce calcaree in acquario dolce(apposta) e nessuno è mai rimasto shockato [emoji23]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Hai letto o capito male.
Lo shock osmotico è una reazione provocata da un brusco cambio della pressione osmotica.
Può danneggiare i tessuti del pesce fino ad arrivare alla lisi delle cellule, con conseguenze anche mortali.
Le rocce calcaree non lo "causano", almeno finché i carbonati non vanno in soluzione tutti insieme (e a pH 6 è garantito).
Se si cambiano i valori, lo si fa in maniera lenta e avendo il controllo quantitativo di quello che si fa.

Ovviamente tenere in vasca una pietra calcarea (senza sbalzi di valori) non ha nulla a che vedere con eventuali shock osmotici.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Sirio89 11-05-2019 07:39

Appunto abbassando il ph e mettendo rocce calcaree non Avrai mai shock osmotico perché il cambiamento avviene lentamente per alzare un grado ci mette almeno 1 settimana contando che gli si consuma anche ci vorrà ancora di piu

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
È chiaro che non devi abbassare il ph in un'ora

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16577 seconds with 14 queries