AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Scalari malati aiuto ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=532983)

Chrichri533 25-05-2018 17:04

Scalari malati aiuto !
 
1 allegato(i)
Ciao a tutti ! Sono nuovo del forum,quindi perdonatemi se infranto qualche regola ma devo ancora capire bene come funziona qui..comunque ho una coppia di scalari da circa 1 anno e ora non stanno molto bene.La femmina ha tipo delle sporadiche convulsioni dove tipo si scrolla..poi passa tutto e mangia normalmente.Il maschio invece ha una branchia rossa e fatica a mangiare e quando ci prova la maggior parte delle volte risputa il cibo in entrambi la respirazione sembra normale ..Qualcuno ha idea di cosa potrebbero avere? Più tardi metto i dati dell' acqua e una foto o video

michele 25-05-2018 17:15

Ma prima non era rossa la branchia? Potrebbero essere parassiti branchiali ma prima è doveroso capire la situazione. Conosci i valori dell'acqua? Sono in vasca da soli?

Chrichri533 25-05-2018 18:24

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062907096)
Ma prima non era rossa la branchia? Potrebbero essere parassiti branchiali ma prima è doveroso capire la situazione. Conosci i valori dell'acqua? Sono in vasca da soli?

Erano in vasca con altri pesci ora sono in un altra vasca da qualche giorno..ha sempre avuto una branchia rossa ma non così tanto e solo ora manifesta il sintomo di sputare il cibo..(la perdita di appetito era presente anche prima di spostarlo )ora gli ho appena dato da mangiare e ha mangiato senza sputare..E sembra più vispo..cmq i valori sono
No3 25
No2 0
Gh 8
Ph 7.8
Cl2 0
Kh 6
Premetto che io sono abbastanza ignorante in materia

Chrichri533 25-05-2018 20:24

Hanno iniziato a pulire una foglia..che questi "sintomi"siano legati alla riproduzione ???

michele 25-05-2018 22:55

Non dovrebbe ma potrebbero invece essere legati allo spostamento di vasca.

Chrichri533 26-05-2018 09:47

Eh però già prima..quand'erano nell' altra vasca manifestavano questi comportamenti..in realtà ho notato che stanno pian piano migliorando da quando li ho separati..e ho notato che ora si vedono pure gli organi di riproduzione..

Asterix985 26-05-2018 13:33

Le convulsioni di cui parli sono proprio una sorta di danza rituale che hanno diverse specie di ciclidi tra cui gli scalari , i discus , ramirezi ecc..
Praticamente quando scelgono il supporto su cui deporre la coppia ha questi movimenti tipo tremore ... e sono proprio sintomo dell'imminente deposizione .

certo che non mangino non va' proprio bene e anche la branchia di quel colore non e' il massimo ..
I valori dell'acqua vanno abbastanza bene anche se l'ideale sarebbe portare il ph almeno sul 7 ma se li hai sempre tenuti a quei valori non lo fare in tempi veloci perche' faresti piu' male che bene .
OT : potevi sceggliere un fondale differente , un po' piu' naturale .

Chrichri533 26-05-2018 13:51

Quote:

Originariamente inviata da Asterix985 (Messaggio 1062907160)
Le convulsioni di cui parli sono proprio una sorta di danza rituale che hanno diverse specie di ciclidi tra cui gli scalari , i discus , ramirezi ecc..
Praticamente quando scelgono il supporto su cui deporre la coppia ha questi movimenti tipo tremore ... e sono proprio sintomo dell'imminente deposizione .

certo che non mangino non va' proprio bene e anche la branchia di quel colore non e' il massimo ..
I valori dell'acqua vanno abbastanza bene anche se l'ideale sarebbe portare il ph almeno sul 7 ma se li hai sempre tenuti a quei valori non lo fare in tempi veloci perche' faresti piu' male che bene .
OT : potevi sceggliere un fondale differente , un po' piu' naturale .

El lo so. Ma ho allestito quella vasca cioè la seconda ,in fretta ...Cmq la femmina mangia normalmente o quasi..il maschio mangia ma poi sputa e rimangia ...sputa e rimangia.. ma vedo che le feci sono "belle"quindi penso che cmq riesca a mangiare anche se al primo colpo non riesce e riprova finché non sputa più..sto abbassando il ph ma piano piano di un 0.2 0.3 al ogni 2 giorni ..prima era a 8..vedo che mano a mano che si abbassa sembrano più vispi e affamati..sarà anche che si stanno ambientando alla nuova vasca

michele 26-05-2018 15:33

Ma se già cominciavano ad avere sintomi spostandoli la cosa non poteva migliorare almeno nell'immediato perché il cambiamento comporta sempre un minimo di stress e adattamento. Comunque se vedi che migliorano non ti resta che aspettare, il colore della branchia a me sembra normale in quella variante di colore l'importante è che l'opercolo non si apra in modo anomalo o a una velocità troppo elevata.

Chrichri533 26-05-2018 16:20

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062907166)
Ma se già cominciavano ad avere sintomi spostandoli la cosa non poteva migliorare almeno nell'immediato perché il cambiamento comporta sempre un minimo di stress e adattamento. Comunque se vedi che migliorano non ti resta che aspettare, il colore della branchia a me sembra normale in quella variante di colore l'importante è che l'opercolo non si apra in modo anomalo o a una velocità troppo elevata.

Lo so..ma ho dovuto perché nella vasca grande c'è un pulitore da fondo che aveva cominciato a inseguirli entrambi ..come se sentisse che stessero per deporre..Cmq si migliorano e 10 minuti fa hanno iniziato a deporre le uova..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14809 seconds with 14 queries