AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Inserimento Sump Rio 180 Avviato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=517423)

MrPeps 12-12-2016 01:06

Inserimento Sump Rio 180 Avviato
 
Salve a tutti! Ormai sono passati quattro anni dall'avvio del mio Rio 180, vasca allestita totalmente in modo errato ma per colpa di consigli sbagliati da parte del venditore... vi illustro la situazione:
Filtro interno in uso, con spugne e cannolicchi, Filtro esterno Eheim ecco pro, con bio ball, schiumatoio interno juwel, circa 10 kg di rocce e circa 3 cm di sabbia. Attualmente ospito solo pesci. Consapevole del fatto che le rocce sono poche e che la filtrazione è sbagliata pensavo di apportare alcune modifiche:
-Inserimento di sump con tracimatore
-Inserimento di altri 10-20kg di rocce, attualmente morte

Il tutto senza strammare la popolazione in vasca.

Per quanto riguarda la sump, che litraggio dovrei prendere? Potrei alloggiare lo schiumatoio Juwel o ne dovrei prendere un altro? Dovrei togliere completamente i filtri o aspettare prima la maturazione delle nuove rocce?

Per quanto riguarda le rocce, le ho "ereditate" da una vasca ormai dismessa, pensavo di spazzolarle, spurgarle per circa un mese in acqua con pompa di movimento e cambi costanti per poi inserirle ed aspettare la maturazione.

Aspetto consiglim, grazie in anticipo :-))

giammai! 12-12-2016 12:11

Seguo

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

vidalco 12-12-2016 22:42

Certo che tutto si può fare...nel tuo caso non voglio essere pessimista ma sicuramente vai ad apportare molte modifiche sia per quanto riguarda la gestione della tecnica ma soprattutto in vasca...vedi filtro ed inserimento di nuove rocce...io se fossi in te penserei bene...magari ad una soluzione definitiva


Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

MrPeps 12-12-2016 23:06

Quote:

Originariamente inviata da vidalco (Messaggio 1062806472)
Certo che tutto si può fare...nel tuo caso non voglio essere pessimista ma sicuramente vai ad apportare molte modifiche sia per quanto riguarda la gestione della tecnica ma soprattutto in vasca...vedi filtro ed inserimento di nuove rocce...io se fossi in te penserei bene...magari ad una soluzione definitiva


Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Grazie mille per la risposta, cosa mi consiglieresti di fare?

vidalco 12-12-2016 23:17

Con il tracimatore io non starei tanto tranquillo è già successo che non funzioni bene con il rischio di trovare acqua per casa, quindi andrei per vasca forata per carico e scarico.
Il filtro nel marino non va bene ...quindi giusta proporzione rocce/ litri d'acqua ed un buon schiumatoio..infine io non metterei la sabbia.


Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

MrPeps 12-12-2016 23:24

Quindi andiamo per passi, senza strammare i pesci, dovrei, prima far maturare le rocce, una volta maturate potrei eliminare il filtro, abbassare il livello dell'acqua e fare i fori carico scarico in vasca per poi installare la sump, però devo sempre aspettare la maturazione delle rocce poichè eliminando i filtri il filtraggio lo svolgeranno loro, giusto? Come schiumatoio pensavo ad un deltec, vorrei successivamente iniziare a mettere qualche molle, ho quasi finito la costruzione di una plafo led di 135w

alegrosseto85 13-12-2016 00:04

Fai prima a cambiare vasca mi sa[emoji28]

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

MrPeps 13-12-2016 00:29

Quote:

Originariamente inviata da alegrosseto85 (Messaggio 1062806492)
Fai prima a cambiare vasca mi sa[emoji28]

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

#36##36# Avevo pensato a prendere una nuova vasca con litraggio superiore ma al momento manca la materia prima :-D:-D:-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13665 seconds with 14 queries