AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Ho un pagliaccio pirla (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427408)

Orkaloca 23-09-2013 12:13

Ho un pagliaccio pirla
 
Pagliacci non ne ho mai avuti, ho letto a riguardo, certo, ma poi i fatti son sempre un'altra cosa. E poi diciamocelo, quando ci si informa certe cose nemmeno si cerano, non ci si pensa.

Adesso mi trovo alle prese con un percula che sospetto si diverta a pigliarmi perculo, dato che in 6 giorni che ce l'ho m'ha gia fatto prendere 2 infarti.

Il primo giorno lo porto a casa (non da negozio ma da altro acquario), l'ambientamento all'acqua va bene, lo metto dentro e si fionda dietro alla roccia. Ok, prevedibile.
Nuoterella sempre in quei 10 cm e pare andare tutto bene finchè non faccio il controllo serale.
Lo trovo che galleggia coricato su un fianco, pinneggiando a caso per contrastare la corrente della pompa davanti cui si è messo.

http://s11.postimg.cc/ebayuumi7/SANY6805.jpg

Primo infarto, dico cacchio mi sta gia morendo il pesce!
Ma quando con la pila lo illumino.. si rimette dritto e come nulla fosse torna tra le rocce.
Mi attacco a internet e scopro che... alcuni dormono proprio così.

Lui tutte le sere si corica, pinneggiando, a pelo d'acqua.
Oramai ci stavo facendo l'abitudine, poi stamane... controllo l'acquario appena sveglia e ti vedo il pesce riverso su un fianco SOPRA la pompa di movimento, dove non ci sarà più di un centimetro d'acqua, appoggiato, IMMOBILE... Non muoveva una pinna!

Parte un altro santo e mi immagino scene horror tipo il pesce intrappolato con la coda nella pompa (impossibile ma sai mai) e altre cose catastrofiche.
Prendo la pinza e vado a toccarlo tanto per vedere se fosse tutto morto o solo un po' morto e lui... con un guizzo scappa via e inizia a nuotare tutto agitato. S'è svegliato "di soprassalto" potremmo dire.
Poi s'è calmato ed è tornato a coricarsi vicino alla pompa.

Quando si son accese le luci l'ho ritrovato al suo solito posto del giorno (davanti al vetro frontale sotto al tubo di mandata), come nulla fosse successo.
Ha mangiato abbondantemente e ora sta li che cazzeggia.

Ora, dato che ha seminato il terrore nella vasca in cui era, dato che mi fa spaventare ogni volta, dato che è famelico e dato che galleggia, si è beccato il nome di Pennywise :p

Vi prego ditemi che anche i vostri sono pirla così e non è capitato solo a me il buontempone.
I vostri pagliacci cosa fanno di strano? Così mi preparo al futuro ahah.

(PS è pesce unico quindi non fa così perchè impaurito da altri ospiti... fa così per sua scelta)

ricky mi 23-09-2013 12:27

spesso i pagliacci quando non hanno una "casa" dormono a pelo dell'acqua.
è un rischio perche se si spaventa è un attimo che salti fuori.
potresti cercargli di dargli una casa dove andare in simbiosi, tipo un sarcophyton.
se vai in simbiosi ci dorme dentro.

i miei erano in simbiosi con una tunze, ora lo sono con la sabbia.
è hanno almeno 4 o 5 coralli con cui andare in simbiosi.

Orkaloca 23-09-2013 12:37

guarda volendo avrebbe una euphillia, una plerogyra, una bella caulastra e domani se tutto fila liscio arriva una blastomussa.
Sto cercando un sarco ma fin'ora ne ho trovati solo di enormi.

Appena inserito pareva stargli simpatica la roccia sporgente e ci si metteva sotto, poi ha deciso che son più belli il tubo della mandata per il giorno e la pompa per la notte.

Da quel che ho capito gli si può dare di tutto ma poi fan comunque come gli pare, ma se c'è un trucco per invogliarli ad andare su qualcosa di specifico ditemelo :)

Stefano G. 23-09-2013 13:15

prendigli un compagno .... a volte aiuta ;-)

AxelPT 23-09-2013 14:21

Stranezze... Io ne ho 2 black, accoppiati chiaramente, sono insieme ormai da 10 mesi. La femmina è diventata adulta tipo un mese fa ed ha picchiato per 15gg il compagno. Il maschio è stato con pinne smangiucchiate e segni di lotta fino a poco tempo fa e stavano insieme ormai da un po'. Tra l'altro non sono in simbiosi con niente quindi dormono a pelo d'acqua

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4

jeff73 23-09-2013 14:32

i miei dormono vicino allo scarico e uno a volte si mette appoggiato sulla griglia, la prima volta mi sono spaventato anche io :-)
credo vadano a cercare di riposare appoggiandosi dove c'è un' po'di corrente così da poter respirare bene senza dover faticare per stare fermi

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4

teohd 23-09-2013 14:36

IO ne ho due e dormono appoggiati al vetro posteriore a faccia in giu...ma penso che il pesce piu strano da questo punto di vista sia l'astronotus perché ho visto tutte le posizioni possibili e immaginabili in 10anni!!!!comunque i miei sono di allevamento e il tuo?perché magari di cattura potrebbe avere degli atteggiamenti ancora più innaturali...

Orkaloca 23-09-2013 14:58

Stefano non mi tentare, gia così per alcuni potrei essere al limite del linciaggio (ho un 40L nuotabili, anche se in effetti ho visto che alcuni usano proprio vaschette così perla riproduzione. boh) :)

Axel grazie, avevo letto che sono pesci piuttosto litigiosi, e infatti questo mi è stato regalato perchè dove era spargeva il terrore. Come pesce unico gli toccherà litigare tra se e se :p
------------------------------------------------------------------------
Jeff: in effetti essendo proprio sopra l'ingresso dell'acqua nella pompa, forse li aveva il giusto flusso di acqua senza sbattersi. Che pesce fancazzista! :p

Teohd: purtroppo non lo so, l'ho preso da un ragazzo che a sua volta l'ha avuto da un altro il giorno prima di darlo a me. Insomma si è fatto due vasche nuove in due giorni e di lui oltre questo non so nulla. :(

vania70 23-09-2013 15:05

Tranquilla quasi tutte le razze di Ocellaris tendono ad avere nella loro catena del d.n.a un ribosoma di pirlaggine ma quasi sempre sono fonte di divertimento per chi guarda dal vetro. :-))Ciao Vania70

Orkaloca 23-09-2013 15:16

Ciao Vania! In effetti è un pesce molto simpatico anche per la sua pirlaggine.
Tipo quando mangia a volte punta un mysis, gli arriva vicino, poi da una pinnata male e lo spinge a lato, a quel punto inizia a fare una serie di manovre strane, per rimettersi in direzione gamberetto, manco fosse un tir che deve parcheggiare nel posto di una smart! :p


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13693 seconds with 14 queries