AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario per betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=543481)

Lillo23 19-08-2020 16:34

Acquario per betta splendens
 
Ciao a tutti, vorrei allestire a breve un acquario per ospitare un betta.
La mia idea è la seguente:
Cubo Blau da 42 o da 64 litri.
Filtro Eden 501.
Posto i valori dell'acquedotto della mia zona:
GH: 10,2
KH: 8,55
PH: 7,9
Il ph dovrebbe essere leggermente acido. Come dovrei fare per correggere il valore?
Sto andando in ordine di dubbi, successivamente penserò al tipo di lampada, fondo, piante, ecc.

Manu1988 19-08-2020 19:33

Conviene tagliare l'acqua del rubinetto con osmotica e portarla a valori più bassi poi di conseguenza sarà più facile abbassare il ph con acidificanti naturali come foglie di catappa e pignette di ontano.

Puntina 19-08-2020 21:31

Ciao, personalmente parto da un valore di PH 8 (acqua di rete) e con l’aiuto della torba nel filtro e co2 riesco a scendere a 6.5-6.7.
Pignette di ontano e le foglie di quercia non fanno altro che aiutare ulteriormente.

Lillo23 20-08-2020 12:20

Vi ringrazio per i consigli. Ho appena letto la guida sull'utilizzo della torba. Quindi problema ph diciamo risolvibile.
Secondo dubbio: fondo e illuminazione. Come piante vorrei mettere specie poco esigenti, dato che il betta non gradisce molta luce (Cryptocoryne, Microsorum, ecc. e qualche galleggiante). Quindi pensavo un fondo inerte tipo Manado (anche se ho letto pareri discordanti), magari fertilizzando con tabs.
Come illuminazione ho visto la plafoniera led Chihiros (da 13,5w o da 18w, in base alla vasca che comprerò), da 7000°K.
Queste le mie idee da neofita. Attendo consigli e pareri più autorevoli (anche sulle piante da inserire) :)

Asterix985 20-08-2020 13:53

Io ti consiglio di trattare l'acqua che ti servira' per i cambi in un contenitore apposta così avrai l'acqua ai valori che cerchi pronta per i cambi d'acqua.
Per le piante, a seconda di cosa utilizzerai per acidificare andrai ad ambrare piu' o meno l'acqua quindi vanno bene le piante che hai scelto piu' come galleggianti Najas-Salvinia-Lemna o Limnobium.
Come fondale puoi utilizzare anche una sabbia con colorazione naturale piu' qualche pietra o dei legni.

Lillo23 20-08-2020 15:16

Grazie Asterix! Nella discussione sulla torba i pareri erano discordanti. Dicevano che i cambi d’acqua andrebbero fatti con acqua normale, e che la torba presente nel filtro andrebbe ad acidificare correttamente l’acqua.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lillo23 21-08-2020 13:04

Altri consigli o pareri?

Puntina 22-08-2020 11:16

Personalmente i cambi li effettuo con acqua di rete, ci penserà poi il sistema di filtraggio ad acidificarla.
Riguardo l’illuminazione, la cosa ideale sarebbe avere un tubo da 4000k ed uno da 6500k.

melanzane 22-08-2020 12:07

La torba ti aiuta ad acidificare ma dipende dai valori di partenza. Con tampone alto (KH) difficile scendere di molto, anche se nel tuo caso non è altissimo come valore, ma ne devi mettere di torba.
Conviene tagliare con osmosi come già ti hanno consigliato

Manu1988 22-08-2020 14:29

Giusto....per questo non l'avevo neanche citata la torba.
Oltre al fatto che è naturalmente insostenibile il consumo. Io preferisco l'utilizzo di altri acidificanti naturali.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12509 seconds with 14 queries