AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Illuminazione per Juwel Lido 120 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=472342)

Andrea_8 10-10-2014 15:03

Illuminazione per Juwel Lido 120
 
Ciao ragazzi,
purtroppo dopo 3 anni di onorato servizio il gruppo luce del mio acquario è "saltato". E' un acquario usato e diciamo che la plafo non è mai stata in ottima salute (avevo già sostituito l'accensione un paio di volte ) però fino all'altro giorno ha sempre funzionato. Bene ora viene la domanda che vorrei farvi. Sono indeciso se comprare un gruppo luce nuovo del Juwel (2 x 24 Watt) oppure passare all'illuminazione di una plafo a led (meno pensieri per cercare le lampade da 438 mm). Il punto è che il Lido ha una struttura particolare 61x41x58h e non saprei proprio cosa cercare per capire se è una buona plafoniera a led e se è adatta al mio caso. Con l'illuminazione standard del Lido + riflettori mi sono trovato sempre bene, anche perchè non ho piante esigenti (anubias, microsorum, vallisneria, cryptocorine, muschio e hygrophila corymbosa). Mi potete consigliare le caratteristiche per una plafo adatta al mio acquario?
Grazie a tutti e scusate per il poema =)

coscer 10-10-2014 16:56

Quote:

Originariamente inviata da Andrea_8 (Messaggio 1062503380)
Ciao ragazzi,
purtroppo dopo 3 anni di onorato servizio il gruppo luce del mio acquario è "saltato". E' un acquario usato e diciamo che la plafo non è mai stata in ottima salute (avevo già sostituito l'accensione un paio di volte ) però fino all'altro giorno ha sempre funzionato. Bene ora viene la domanda che vorrei farvi. Sono indeciso se comprare un gruppo luce nuovo del Juwel (2 x 24 Watt) oppure passare all'illuminazione di una plafo a led (meno pensieri per cercare le lampade da 438 mm). Il punto è che il Lido ha una struttura particolare 61x41x58h e non saprei proprio cosa cercare per capire se è una buona plafoniera a led e se è adatta al mio caso. Con l'illuminazione standard del Lido + riflettori mi sono trovato sempre bene, anche perchè non ho piante esigenti (anubias, microsorum, vallisneria, cryptocorine, muschio e hygrophila corymbosa). Mi potete consigliare le caratteristiche per una plafo adatta al mio acquario?
Grazie a tutti e scusate per il poema =)

Ho la stesso acquario e mi accodo alla richiesta, grazie a tutti..

Andrea_8 10-10-2014 18:47

Ciao ragazzi, sono passato nel negozio dove mi rifornisco di consueto e mi sono state proposte queste plafo al led :

AquaLighter 1 Dolce 18 Watt
Temperatura di colore: 5000- 6500° K
Potenza: 18 Watt
Flusso luminoso: 1860 lumen
Dimensioni: 600x41x8 mm

Zetlight Led Bar Plant 15 Watt 59 cm
Lunghezza: 59 cm;
Potenza: 15 Watt;
Temperatura: 6500° K.

ADA AQUASKY 601 (60 cm)
Alimentazione: AC100-240 V 50/60 Hz
Consumo energetico: 30 Watt
Temperatura: 7.000 LED (durata oltre 30.000 ore)

Come prezzi le prime 2 sono simili, l'Ada è invece la più costosa però fattibile. Bene da ignorante in materia (oltre al prezzo) cosa dovrei guardare per capire se possono andare bene? La potenza dei Watt è simile a quella dei neon o non c'entra nulla?
Grazie a tutti

Andrea_8 11-10-2014 10:35

Ragazzi proprio nessuno che sappia consigliarmi?
Grazie

Federico Sibona 12-10-2014 10:26

Se il costo non è un problema l'ADA 601 la vedrei bene, ma sembra un po' schizzinosa come misure dell'acquario su cui montarla, forse è pensata per gli acquari ADA. Informati bene prima dell'acquisto se si può montare su 61cm e sullo spessore dei tuoi vetri.
Il massimo sarebbe l'ADA con una centralina per il dimming ed eventualmente per l'alba/tramonto.
Per questo però assicurati che la plafoniera sia dimmerabile.

Andrea_8 13-10-2014 09:10

Ciao Federico,
grazie per avermi risposto =) Come pensavo l'unica che potesse andar bene per il mio acquario è l'ADA, però ho visto che non va bene per il mio acquario. Per il momento ho trovato una plafo con 2 T5 da 24Watt standard e ho rimediato con quella.
Grazie per il tuo consiglio.

Andrea

ballot82 15-10-2014 13:41

Hai pensato alla soluzione easy led della aquatlantis? Io le ho montate al posto dei neon nel mio Lido 120. Se ti interessa ti mando le foto.

Andrea_8 15-10-2014 16:56

Ciao ballot82, sui siti di shop on-line non ho trovato molte informazioni sull'easy led per acquari d'acqua dolce. Tu come ti ci trovi?

ballot82 15-10-2014 16:57

Io mi trovo benissimo, sei andato sul sito di aquatlantis?

Andrea_8 15-10-2014 17:00

Si ma ho trovato solo quelli per marino...forse ho visto male


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11447 seconds with 14 queries