AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Linea di fertilizzazione liquida CRYPTO:seconda parte (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1233)

NPS Messina 23-03-2005 00:17

Linea di fertilizzazione liquida CRYPTO:seconda parte
 
Ricominciamo da qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=788&start=120

nucleone 23-03-2005 00:30

Per Ozelot....
hai ragione...da ricordare sempre che la pazienza è al primo posto x gli acquariofili.....nn posso cadere su questa cosa :-D :-D

Come fai a introdurre i singoli elementi?? m spieghi meglio?
Tu nn credi che si possa utilizzare il combo come base su cui aggiungere il resto
(ferro e potassio?).
Grazieeee

Ozelot 23-03-2005 00:40

Quote:

Come fai a introdurre i singoli elementi?? m spieghi meglio?
Uso Potassio Nitrato, Potassio Solfato, Magnesio Solfato, Ferro chelato e per i micronutrienti Tropica Master Grow o meglio integro quest'ultimo con i vari elementi....non chiedermi altro, non è ancora il momento..... :-D

Quote:

Tu nn credi che si possa utilizzare il combo come base su cui aggiungere il resto
(ferro e potassio?).
Secondo me si può fare, stando molto attenti a nitrati e fosfati......dopo tutto Crypto e NPS lo usano, ma bisogna avere due palle così....... ;-)

NPS Messina 23-03-2005 00:54

Aggiungo una cosa importante per la prosecuzione del discorso:
la ricetta iniziale del pmdd prevedeva un utilizzo "light",ossia in vasche poco spinte e senza co2 aggiunta.....
è logico che allo stato attuale sia necessario evolvere verso soluzioni più "hard" che prevedano un potenziamento dei nutrienti (micro e macro), inserendo ex novo due macronutrienti (nitrati e fosfati) che in vasche con poche esigenze darebbero luogo solo a problemi.
Per questo la scelta del compo orchidee può considerarsi adatta a vasche con molta luce e co2.
E' anche vero comunque che si può utilizzare il semplice compo sempreverde potenziato con ferro chelato,al quale si possono affiancare nitrato di potassio e fosfato di potassio della farmacia.
In questo caso ovviamente si deve ridurre la quantità di solfato di potassio presente nella ricetta originale del pmdd.....
il trucco sta proprio qui.
Trovare il giusto equilibrio.
;-)
la mia esperienza con l'olandese:
in questi pochi mesi dal suo allestimento ho testato diverse soluzioni,tutte mi hanno dato lo stesso riscontro:
a) crescita eccezionale delle piante
b) crescita lenta ma persistente delle alghe
Nelle ultime due settimane ho potuto assistere ad una progressiva riduzione della proliferazione algale......
devo ora capire quale sia stato l'elemento chiave di questa improvvisa regressione delle alghe.
A proposito.....
Ozelot
L'inclinata verticillata e l'heteranthera stanno crescendo alla grande (zero alghe e la zosterifolia è pure fiorita) il tempo di infoltire la vasca e ti spedisco le potature ;-) .

nucleone 23-03-2005 00:57

Io con la fertilizzazione nn sono proprio un esperto.....ma vorrei imparare qualcosa in +!
Le palle...per il discorso fosfati e nitrati? eppure nn mi sembrano tanto tanto massiccie le dosi.....no?

NPS Messina 23-03-2005 01:04

Quote:

Le palle...per il discorso fosfati e nitrati? eppure nn mi sembrano tanto tanto massiccie le dosi.....no?
Il discorso è relativo al tipo di no3 che si immettono,potenzialmente tossici per i pesci.

Ozelot 23-03-2005 01:15

Quote:

Originariamente inviata da nps messina
Trovare il giusto equilibrio.

Questa è la chiave, il difficile è arrivarci....... ;-)

NPS, grazie...... -d08

maxxsr 23-03-2005 01:21

Scusa tutti, ho iniziato la fertilizzazione con il compo, solo che ho un piccolo #07 #07 grandeeeeeeeeeee -04 -04 problema. Ho testato il ferro, e mi risulta zero, 0 tagliato, niente, nemmeno un piccola limatura. Cosa posso fare, come comportarmi se voglio seguire la strada di Crypto??
Doso abbondantemente sin quando la concentrazione non aumenta, e poi cerco di stabilizzare il tutto? #24 #24
Help per favore.

Grazie.

nucleone 23-03-2005 01:23

[quote="nps messina"]
Quote:

Il discorso è relativo al tipo di no3 che si immettono,potenzialmente tossici per i pesci.
-05
La "bravura" sta allora nel dosarli compatibilmente agli NOx già presenti in vasca?

NPS Messina 23-03-2005 01:32

Quote:

La "bravura" sta allora nel dosarli compatibilmente agli NOx già presenti in vasca?
Yes
oltre un certo limite non si può andare.
Si rischiano problemi per i pesci.
Nel compo orchideee c'è una percentuale abbastanza alta di urea.
Per questo dicevo che in alcuni casi è meglio usare nitrato di potassio e fosfato di poitassio della farmacia (usando magari il metodo Estimative index).

Per Max.....non dosare un extra di pmdd...rischi di aggiungere dosi troppo alte di alcuni nutrienti...meglio usare il pmdd affiancato a ferro chelato (io preferisco flourish iron=ferro gluconato...che è meglio)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13026 seconds with 14 queries