AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   tanto per cambiare... Nitrati... La tragedia continua..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68046)

ellisreina81 29-12-2006 11:37

tanto per cambiare... Nitrati... La tragedia continua.....
 
Come diavolo è possibile che ho ancora i nitrati a 25? La vasca è da profilo. metto mangime 2 volte al giorno ma veramente poco, ho provato a tenere tutti a stecchetto per un po' (mangiare 1 volta al giorno solo granulato) ma non è cambiato niente. Ho messo una talea di horrida e se n'è andata in meno di una settimana, ora ho una loripes che stà sbiancando, una echinopora che dopo essere stata assaltata dal riccio stà sbiancando anche lei, una merulina che non spolipa. Stanno tenendo una histrix, una hydnopora, una pavona (non spolipa ma cresce) e un favites.
Mi devo rassegnare a tenere molli e lps?
Grazie a tutti

CIKO 29-12-2006 13:49

da quanto tempo la vasca è avviata?
a volte nn bastano 5-6 mesi per raggiungere la piena maturazione,dipende anche da quante rocce hai che tipo e come erano piazzate all'inizio ;-)
porta pazienza

***dani*** 29-12-2006 14:31

hai provato a misurare i nitrati nell'acqua di osmosi o del cambio?

sebyorof 29-12-2006 15:20

ma da quanto tempo è avviata questa vasca??? #24 non è che per caso hai spugne o filtri biologici in vasca???
come dice Danilo controlla l'acqua del cambio o d'osmosi perchè non vorrei che è un problema dell'impianto osmosi.
ultima curiosità... che test stai usando per i nitrati?

Abra 29-12-2006 16:12

ellisreina81, forse dirò una fesseria ma con i nitrati a 25 le morti secondo mè sono imputabili a altro,certo non vivono bene ma neanche muoiono.

ellisreina81 29-12-2006 16:40

Allora l'acqua d'osmosi è a 0 sia nitrati che fosfati, TDS a 10 di media. Uso sale preis. Anche l'acqua salata mi da 0 (per i cambi, settimanali di 50 lt). Tutto misurato con Salifert. Vasca avviata da un annetto scarso.
abracadabra, ci ho pensato anche io, la teoria dovrebbe essere che al massimo la crescita degli sps è vicina allo 0, magari i colori tendono al marrone per elevato numero di zooxantelle, ma morire non dovrebbero. Ma allora? Perchè?
Una tale di horrida è sbiancata in meno di una settimana, sto perdendo una loripes, la echinopora non è riuscita a riprendersi e sta sbiancando anche lei. ho pensato alle luci si dice che 150 non siano sufficienti per gli sps, ma anche qui non dovrebbero addirittura morire...
Inutile poi dire che ho ciano in quantità...

***dani*** 29-12-2006 16:47

mmm... vediamo un po'...

Quote:

Vasca 200x45x60,
480 litri lordi circa...

Quote:

illuminazione hqi 3 x 150w + 2 neon attinci.
la luce è pochina... ma ovviamente non è la causa... sarei curioso di sapere l'andamento del pH nella giornata e soprattutto il redox

Quote:

Sump da una cinquantina di litri, con pompa eheim da 3500 l/h circa, schiumatoio H&S 200 2x2001, resine ruwal nophos con letto fluido.
prova a togliere le nophos... non saranno loro... ma...

e poi... un dubbio... quale pompa hai? la 1250 o la 1260?

Quote:

Circa 100 kg rocce vive. Pompe di mov: 4 tunze 6100 alternate 2 a 2 impulsate a 4 sec. Valori: Ph 8.3 Kh 8-9
ok, pH alto...

Quote:

Nitriti assenti Nitrati 25 mg Fosfati 0,015
nitriti assenti... ma nitrati alti... sembra, ripeto sembra, che la vasca non sia matura o che le rocce non funzionino... o che lo schiumatoio non vada... il tutto è cmq molto strano...

i pesci non sono tanti per quel litraggio... alla fine, per curiosità, che mangime usi? hai un anello posizionacibo...?

ps. non è che è troppo perfetto come parte tecnica? :-)) :-)) :-)) ops... scusa la battuta... ma è come da manuale...

ellisreina81 29-12-2006 17:12

***dani***, la parte tecnica è da manuale proprio perchè sono partito col piede sbagliato (filtro bio, schiumatoio che non schiumava, poche rocce, etc etc, un classico se vogliamo dire) Qui sul forum ho chiesto aiuto e ho sistemato le cose (comprato schiumatoio nuovo, tolto il biologico, aggiunto un vagone di rocce, con tutte le spese del caso ;-) ) ma ora, ad un anno di tempo mi trovo così mi girano anche i 5 minuti, ti pare? -04 Le nophos ho paura che togliendole si alzino i fosfati (già provato in un periodo in cui ho provato lo zeovit e mi sono arrivate a 0.5)
Le rocce sono parte fiji, parte heliopora, parte scheletri di corallo che ho ereditato dal precedente proprietario della vasca.
Domani se riesco metto foto della vasca e della parte tecnica. Comunque comincio a pensare anch'io che sia la maturazione molto molto lunga...

ellisreina81 29-12-2006 17:17

L'anello posizionacibo nun ce l'ho. Uso shg granuli tutti i giorni (congelato 2 volte a settimana); wave marine, wave superb, spirulina, alghe secche a rotazione per il pasto serale. Il tutto integrato con plurivit tutti i giorni.

Abra 29-12-2006 17:52

ellisreina81, azzo tutti i giorni il plurivit ma hai idea di quanto inquina,io personalmente smetterei x un pochino x riprendere a valori raggiunti e dandolo massino 2 volte a settimana.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14543 seconds with 14 queries