AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Doppia covata...quale colore? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=217789)

yangadou 08-12-2009 21:43

Doppia covata...quale colore?
 
Ho in vasca due grappoli di uova di Ampullaria che a breve dovrebbero schiudersi. Siccome ho notato che l'accoppiamento è avvenuto tra una Ampullaria gold e una blu, secondo voi, come nasceranno? -28d#

Giudima saprà sicuramente la risposta #36#

Giudima 08-12-2009 22:51

Qua l'esperta è Acquadolce2007, ma è un po' che non si legge! #24 #24

Comunque, nasceranno giada, pressappoco, con una tonalità che vanno dal giallo al blù, con percentuale più alta di colori intermedi.

Tieni però presente che potrai avere delle "sorprese", dal punto di vista dei colori, perchè probabilmente le lumache (genitori) non saranno "pure".

yangadou 09-12-2009 00:00

Io pensavo che sarebbero nate gialle o blu secondo la legge di Mendel, però quasi sicuramente non sono individui puri quindi stiamo a vedere cosa succede.Sono curioso #24

ilVanni 11-12-2009 16:27

Quote:

Originariamente inviata da yangadou
Io pensavo che sarebbero nate gialle o blu secondo la legge di Mendel

Per quella che è la mia esperienza, funziona come spiegato qui: http://www.angelfire.com/va/myevolut...olor_cross.htm
Il guscio dovrebbe venir fuori senza strisce (il carattere "strisce" è dominante, se nessuno dei genitori le ha, i figli non dovrebbero averle).
Per il piede, un genitore lo ha scuro (carattere dominante: o è omozigote scuro o eterozigote chiaro e scuro) ed uno chiaro (sicuramente omozigote recessivo: chiaro), per cui sono possibili più combinazioni.
Direi che molte delle nuove nate saranno blu, alcune bianche e alcune gialle e alcune Jade (se il modello di Donya di Applesnail.net è corretto).
Facci sapere.

acquadolce2007 16-12-2009 13:25

Re: Doppia covata...quale colore?
 
Quote:

Originariamente inviata da yangadou
Ho in vasca due grappoli di uova di Ampullaria che a breve dovrebbero schiudersi. Siccome ho notato che l'accoppiamento è avvenuto tra una Ampullaria gold e una blu, secondo voi, come nasceranno? -28d#

Giudima saprà sicuramente la risposta #36#

potrei dirti di più se sapresti dirmi i colori dei genitori dei riproduttori :-)

dagli accoppiamenti di blu x gold pure possono nascere esemplari dalla colorazione pura, molto raramente, oppure essendo entrambe le colarazioni a guscio chiaro, giallo per le gold e bianco o trasparente perlato per le blu a seconda del ceppo, potresti ritrovarti una nidiata di soli piede nero coi gusci tutti apparentemente aguali.
potrai osservere piccoli verdi/blu con riflessi giallastri questo perchè saranno tutte col guscio giallo trasparente. la colorazione bluastra viene data dal piede, solo crescendo il colore di alcuni esemplari andrà a solidificarsi e quindi saranno color Jade mentre le altre che rimarranno col guscio giallo trasparente saranno Verde oliva.
attenzione però, se le Jade non vengono ben tenute e il guscio subisce più esfoliazioni appariranno come verdi.

yangadou 17-12-2009 19:39

Grazie per le numerose info, inizio a vedere delle cellette aperte quindi tra un po' sapremo come sono nate #25
L'unica cosa certa è che la gold è nata nel mio acquario ed è figlia di una gold, mentre la blu è la prima generazione che ho in vasca.

yangadou 04-02-2010 19:30

Le piccole ampullarie nate in tempi diversi sono in fase di accrescimento,molto rapido direi e tra le più grandicelle ho notato questi colori: Gialla con piede nero,gialla con piede bianco, verde con piede nero.
Al momento non ne ho vista nessuna blu #24


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12724 seconds with 14 queries