AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Re: anubias (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=537733)

ciquita 13-03-2019 02:01

Re: anubias
 
7 allegato(i)
https://i.postimg.cc/G8CcTW4N/IMG-1085.jpg
vediamo se ho caricato le immagini
------------------------------------------------------------------------
riuscito come si vede le anibias le foglie crescono e germogliano bene verde ect ma dopo un po di tempo si manifestano quei m.... puntini sulle fogli,accensione di luce 5/7 ore al giorno,come posso intervenire i valori acqua sono
ph 6,5
po4 0,8
no3 10
kh 2
no2 <0,3
gh 9
fe 0,1

Walsim 13-03-2019 19:12

Solitamente i po4 sono dovute Ale feci dei pesci se superano 1 ml/L potrebbero solo trarne beneficio le alghe che sembrano apparire (i puntini di cui parli ) dovresti eventualmente abbassarli con un cambio di acqua ma visto che i valori del kh sono bassi ti consiglio di postare i valori dell'acqua che usi per poter avere più informazioni e consigliarti meglio no3 vanno bene il gh è un po' anomalo ..metti i valori della tua acqua di rubinetto

ciquita 13-03-2019 20:13

faccio solo cambio ro 35 lt alla settimana con aggiunti i sali questa volto ho sbagliato parecchio,con il prossimo cambio ro non aggiungo i sali per il gh e aumento leggermente i sali del kh per portarli sui 3,5

Walsim 13-03-2019 20:24

Perché uso di ro e sali ? La tua acqua di rubinetto?

ciquita 13-03-2019 22:30

a dire la verita' non ho mai fatto i valori dell'acqua del rubinetto ci devo provare

Walsim 14-03-2019 06:27

Intanto analizza i valori dell'acqua di rubinetto postali e vediamo solitamente si fanno cambi con entrambi chiaramente secondo i valori che hai ...in percentuale per ottenere i valori che servono per il,tuo tipo di pesci e piante ....risparmi anche di sali che per quanto tu possa prenderli buoni contengono sempre un gran numero di silicati carbonati ecc ...

ciquita 14-03-2019 21:06

ok a giorni la misuro e ti faro sapere i valori

ciquita 16-03-2019 00:38

oggi che ho guardato attentamente il tronco con inserite le anubias e anche le altre anubias sparse in acquario mi sono accorto che lo sporco o le alghe stanno aumentanto ho passato le dita e raschiato un po le foglie con le unghie ho visto diminuire chiamiamola l'invasione,non so cosa fare se togliere le anubia e intervenire per cercare di salvarle con qualche prodotto o casa fare grazie

Walsim 16-03-2019 06:41

Intanto come ti ho detto serve sapere i valori della tua acqua di rubinetto se fai oscillare i valori con i sali non va bene .....
Quando hai avviato l'acquario? Quanti litri e la vasca? Il po4 è un po',alto ...quindi l'invasione come la chiami tu continua se non correggiamo i valori ...ora se con i polpastrelli "delicatamente" si tolgono sono diatomee niente di preoccupante ...ma suppongo che le tue siano bba o alghe a pennello ...
Mi descrivi anche i pesci che sono nella vasca ?
Inoltre se sono esposte alle luce diretta del sole o del giorno quella potrebbe essere una delle cause..
Che lampade monti in acquario ...? Se sono neon da quanto ? Sono piante che non amano la luce intensa ..intanto cerca di metterle in un posto un po' più ombreggiato o scherma la luce che gli arriva .....
Poi dammi le informazioni che ti ho chiesto e ti dico eventualmente cosa fare ..altrimenti così andiamo a casaccio ...ma tranquillo niente di grave sopratutto con le anubias se la cosa precipita gli facciamo un bagno con candeggina e vanno via ...ma prima di questo ci sono soluzioni meno invasive ...non strofinare le foglie troppo forte o raschiandole rischi solo,di rovinare le piante
------------------------------------------------------------------------
Usi n programma di fertilizzazione? Se si quale ?

ciquita 16-03-2019 13:43

comincio a risponderti alle domande piu' facile,rio 240 juwell con n. 2 lampade neon da 54 watt cad.
il tronco con le anubia e' sotto a circa 25 cm dalla luce
esposizione alla luce a una distanza da porta finestra di circa 3 mt e le finestre hanno tendaggi
per metterle all'ombra non saprei proprio dove metterle e come fare
io pesci in vasca sono discus 6 circa 6 cm cad.,cardinali 25 e cory panda 3
fertilizzo con la easy life giornalmente 2,5 ml di easycarbo , a cambio acqua aggiungo 50 ml di easy kallium e poi a seconda dei valori gli altri prodotti della easy life
il po4 con inserimento delle resine questa settimana e' sceso di parecchio
la vasca e' di circa 210/220 li netti
per i nuovi valori domani cambio acqua e misuro.
misura anche l'acqua del rubinetto e ti faccio sapere i volori di ognuno


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14337 seconds with 14 queries