AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Stranamente dinoflagellati!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=493473)

Mauzillone 20-07-2015 22:45

Stranamente dinoflagellati!!!
 
Dopo aver letto fiumi di post sul forum sul problema e avendo capito che ogni vasca č a se. IMPLORO un aiuto contro questa peste che mi ha fatto buttare svariati coralli', vari spirografi e dopo sommerso le rocce e mi sta veramente piegando moralmente....
Da circa 90 gg la vasca č peggiorata causa invasione di Dino. Le ho provate veramente tutte ma nn riesco a trovare una soluzione...
Solita trafila...primi Dino li lascio fare sperando che il problema si risolva da solo e poi il disastro.
Si sono moltiplicati. I valori dei silicati con i test non da laboratorio sono pari a 0. So che non vuol dire nulla, perchč i test sono meramente indicativi ma tanto č. Ho perfino dosato prodotti, ma come molti utenti qui sul forum...nessun risultato. La vasca e il fondo (berlinese con una spolverata di sabbia con granulometria fine) č ricoperta. Allora ho provato ad aumentare il movimento cosa tra l altro controproducente nel mio caso perchč la vasca č lps oriented e dnq avevo paura di strapazzare troppo euphyllie/ duncano/ catalaphylllie etc etc ma ancora nulla.
Con i cambi d acqua do nutrienti e la situazione é peggio di prima. Se li rimuovo manualmente si riformano dopo 3 minuti.
L unica cosa che sembra funzionare č quella di sparare il getto della pompa dirttamente sulle rocce, ma ottengo solo di pulirle per una giornata per poi ricominciare all alba del giorno dopo. Dato che qst non puo essere una soluzione.
Ho abbassato il fotoperiodo passando da 11 a 4 il problema ovviamente si attenua per un po ma ai primi cenni di sofferenza degli sps superiori sono costretto a ritornare a fotoperiodo pieno e boom loro ripartono.
Leggo trhread dove si consiglia di coprire led rossi o verdi ma nn puo essere una soluzione.
Mi rimangano come opzione o i famosi 3 giorni di buio o partare la vasca a a tipo 18 gradi di colpo ma la cosa mi spaventa per i pinnuti e i corLli. Quindi non so per dirla alla romana se m'aregge credo pił no che si.
P.s.
Non avendo l'impianto d'osmosi l acqua la prendo al negozio,sarebbe l'ultima alternativa da provare quella di comprare un impianto e provarla a farla da soli. Anche perche tra soldi che sto buttando sto veramente uscendo pazzo. Grazie a chi vorrį contribuire

Gennariello 21-07-2015 08:21

Io avevo silicati a 0 in acquario e in uscita dall'osmosi. Come ho risolto? Mettendo le resine a viraggio in uscita dall'osmosi, e in 2 settimane son spariti. Evidentemente i test per i silicati non funzionano.

Mauzillone 21-07-2015 08:57

@tene @ede consigli?

Mauzillone 21-07-2015 12:08

Quote:

Originariamente inviata da Gennariello (Messaggio 1062654478)
Io avevo silicati a 0 in acquario e in uscita dall'osmosi. Come ho risolto? Mettendo le resine a viraggio in uscita dall'osmosi, e in 2 settimane son spariti. Evidentemente i test per i silicati non funzionano.

Grazie per il consiglio. L'acqua d'osmosi in effetti non la ho ancora testata....

gerry 21-07-2015 21:43

Quote:

Originariamente inviata da Mauzillone (Messaggio 1062654548)
Quote:

Originariamente inviata da Gennariello (Messaggio 1062654478)
Io avevo silicati a 0 in acquario e in uscita dall'osmosi. Come ho risolto? Mettendo le resine a viraggio in uscita dall'osmosi, e in 2 settimane son spariti. Evidentemente i test per i silicati non funzionano.



Grazie per il consiglio. L'acqua d'osmosi in effetti non la ho ancora testata....


Concordo, prima cosa prenditi un bell'impianto d'osmosi e produci l'acqua
Poi per eliminarli velocemente puoi usare il dinoxal, io l'ho usato e in pochissimo sono seccati e spariti, naturalmente devi poi eliminare le cause altrimenti tornano

Mauzillone 22-07-2015 12:53

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062654734)
Quote:

Originariamente inviata da Mauzillone (Messaggio 1062654548)
Quote:

Originariamente inviata da Gennariello (Messaggio 1062654478)
Io avevo silicati a 0 in acquario e in uscita dall'osmosi. Come ho risolto? Mettendo le resine a viraggio in uscita dall'osmosi, e in 2 settimane son spariti. Evidentemente i test per i silicati non funzionano.



Grazie per il consiglio. L'acqua d'osmosi in effetti non la ho ancora testata....


Concordo, prima cosa prenditi un bell'impianto d'osmosi e produci l'acqua
Poi per eliminarli velocemente puoi usare il dinoxal, io l'ho usato e in pochissimo sono seccati e spariti, naturalmente devi poi eliminare le cause altrimenti tornano



Si le cause a questo punto credo dipendano amaramente da un mio abbassamento delle pompe di movimento per non turbare eccessivamente lps#e39

gerry 22-07-2015 16:20

No, i dinofkagellati non arrivano per poco movimento

tene 22-07-2015 21:32

Quoto Gerry il movimento poco c'entra,fatti l'acqua con un buon impianto e spariscono.
Che i test per i silicati siano poco affidabili č risaputo nei migliori l'unico risultato accettabile č la non rilevabilitą

Mauzillone 24-07-2015 12:54

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062654985)
Quoto Gerry il movimento poco c'entra,fatti l'acqua con un buon impianto e spariscono.
Che i test per i silicati siano poco affidabili č risaputo nei migliori l'unico risultato accettabile č la non rilevabilitą

Quindi consigli... Dato che anche l'osmosi da 0 come valore silicati???
:(
Sto impazzendo

tene 24-07-2015 19:18

Metti qualche foto dove si vedono bene?
Anche se il mio consiglio č sempre: impianto proprio con buone resine e possibilmente non a viraggio di colore e potresti assistere ad un miracolo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12071 seconds with 14 queries