AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   sostituire ghiaietto con materiale per mettere piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522343)

CarmeloR7 07-04-2017 15:06

sostituire ghiaietto con materiale per mettere piante
 
Buongiorno amici. ho un acquario askollda 100 litri e volevo inserire delle piante vere come sostituisco la ghiaietta? che materiale si utilizza per mettere delle piantine? qualcuno mi può spiegare il procedimento? ci vogliono filtri particolari (ho un filtro askoll pure in m con carbone attivo e devo sostituire un nano filter con uno più potente), potete consigliarmi anche un filtro che funzioni a dovere?
lo posso fare con i pesci dentro all'acquario? mi potete consigliare qualche specie di pesciolino da affiancare ai pesci rossi? non è un acquario riscaldato quindi posso inserire solo pesci d'acqua dolce e fredda!
grazie anticipatamente per l aiuto!!

Adryanx 07-04-2017 17:20

Ciao.
Per mettere le piante vere non é necessario sostituire il fondo, a meno che nn siano piante esigenti.
Con i pesci rossi puoi mettere piante come Anubias e Microsorum che non vanno interrate ma legate su legni e rocce.
Poi visto che i pesci sporcano molto anche piante veloci come Egeria, Ceratophillium e Najas.

Con i carassi non hai molta scelta di piante, mangiano e sradicano quasi tutto.

Poi.se vuoi proprio sostituire il.fonfo devi spostare i pesci.
Staccare i filtro e metterlo in funzione in un contenitore pieni del acqua della vasca.
Poi una volta tolti gli arredi puoi procedere a sviluppare e togliere il.fondo.

Johnny Brillo 07-04-2017 20:54

Come ti hanno già detto, non serve cambiare il fondo. Molte piante possono essere coltivate direttamente su un ghiaietto inerte.

Ho visto nell'altro post che hai tre pesci rossi in 100 litri. Sono già troppi, due sarebbe il numero corretto. Nella tua attuale situazione sarebbe meglio un filtro esterno leggermente sovradimensionato.

Adryanx 07-04-2017 20:55

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062843124)
Come ti hanno già detto, non serve cambiare il fondo. Molte piante possono essere coltivate direttamente su un ghiaietto inerte.

Ho visto nell'altro post che hai tre pesci rossi in 100 litri. Sono già troppi, due sarebbe il numero corretto. Nella tua attuale situazione sarebbe meglio un filtro esterno leggermente sovradimensionato.

É quello che gli ho detto io ma ha aperto una discussione per un filtro interno.

Mi ricorda me quando mi davi i consigli 😂😂😂

Johnny Brillo 07-04-2017 21:15

:-D Non te la prendere. Sono consigli, non ordini. Poi ognuno fa quello che vuole. Come hai detto, tu ne sai qualcosa. :-))

CarmeloR7 10-04-2017 12:03

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062843124)
Come ti hanno già detto, non serve cambiare il fondo. Molte piante possono essere coltivate direttamente su un ghiaietto inerte.

Ho visto nell'altro post che hai tre pesci rossi in 100 litri. Sono già troppi, due sarebbe il numero corretto. Nella tua attuale situazione sarebbe meglio un filtro esterno leggermente sovradimensionato.

Ciao jonny grazie per l'aiuto. vorrei rimanere con un filtro interno. mi consigli qualcosa? posso rimanere con il ghiaietto rosso sencondo te? per quanto riguarda le piante mi consigli di acquistare un tronchetto? mi puoi dare delle dritte per inserirle all'interno dell'acquario?

Adryanx 10-04-2017 12:14

Rosso??!!
Oddio no, cambialo 😂😂.

Sul serio, meglio un colore naturale, possibilmente scuro.

Poi come dicevamo se nn hai piante esigenti anche un fondo inerte di quarzo va benissimo.

Come filtro interno a me piace l'Eheim Biopower

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

CarmeloR7 10-04-2017 12:30

Quote:

Originariamente inviata da Adryanx (Messaggio 1062843777)
Rosso??!!
Oddio no, cambialo 😂😂.

Sul serio, meglio un colore naturale, possibilmente scuro.

Poi come dicevamo se nn hai piante esigenti anche un fondo inerte di quarzo va benissimo.

Come filtro interno a me piace l'Eheim Biopower

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

è facile l'installazione delle piantine? non vorrei fare danni. lo posso acquistare su amazon un tronchetto?

Adryanx 10-04-2017 12:34

Per la piantumazione dipende dal tipo di pianta.
Le epifite come Anubias, Microsorum e muschi vanno legati a pietre e legni.
Quelle che si devono interrare si infilano nel substrato con delle pinzette.
Su YouTube ci sono tantissimi video


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

CarmeloR7 10-04-2017 12:43

Quote:

Originariamente inviata da Adryanx (Messaggio 1062843796)
Per la piantumazione dipende dal tipo di pianta.
Le epifite come Anubias, Microsorum e muschi vanno legati a pietre e legni.
Quelle che si devono interrare si infilano nel substrato con delle pinzette.
Su YouTube ci sono tantissimi video


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Grazie mille. provvederò a metterle, voglio togliere quelle finte, ho visto il filtro interno che mi hai consigliato e mi sembra ottimale. lo compro ed installo anche quello. spero cosi di risolvere il problema dell'acqua sporca.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Adryanx (Messaggio 1062843777)
Rosso??!!
Oddio no, cambialo 😂😂.

Sul serio, meglio un colore naturale, possibilmente scuro.

Poi come dicevamo se nn hai piante esigenti anche un fondo inerte di quarzo va benissimo.

Come filtro interno a me piace l'Eheim Biopower

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

è un problema non avere l'areatore nell'acquario per l'installazione delle piantine?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12072 seconds with 14 queries