AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   trichogaster trichopterus&leeri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242438)

skabe 26-04-2010 16:33

trichogaster trichopterus&leeri
 
Ciao a tutti ho un acquario di 110 litri attivato da poco.... Vorrei metterci dei trichogaster e mi chiedevo se potessi allevare assieme i trichogaster trichopterus e i trichogaster leeri !!i valori che ho nel libr0 sono compatibili tra di loro ma non so se vanno d accordo come carattere! mi preoccupano soprattutto i trichogaster trichopterus!! Poi allevando queste specie potrei mettere nella vasca pomacea e caridine??? Grazie-28

Vix 08-05-2010 00:47

Ciao, io ho avuto un'esperienza in merito. Ho allevato le due specie insieme e contemporanemente anche le red cherry. Devo dirti che le red cherry se hai una vasca molto piantumata e ottimi nascondigli non faticheranno a prolificare e diffondersi anche se una volta cresciuti a dovere i tuoi tricho non disdegneranno di cacciarle qua e là, ma fino a quel momento stai tranquillo. Per quanto riguarda le due specie di tricho, ti consiglio di non mischiarli. Da giovani stanno anche bene insieme, ma quando arriva l'età adulta i maschi diventano nervosini tra loro e soprattutto le continue lotte finiscono per inibire la riproduzione e i giochi amorosi. Dico questo perchè chiuenque decide di allevare anabantidi è per arrivare un giorno a vedere lo spettacolo della loro riproduzione dal vivo. Pertanto dalla mia esperienza ti consiglio vivamente di allevare un trio di Leeri (1M+2F). Puoi fare la stessa cosa con i trichopterus, ma onestamente credo che i leeri siano più facilmente riproducibili e soprattutto più tranquilli. E poi chiunque abbia mai osservato un maschio di leeri con livrea riproduttiva non potrà mai scordarlo per il resto della vita!#36#

skabe 08-05-2010 12:22

va bene, grazie per gli utili consigli!!metterò le red cherry con i leeri, anche perché mi piacciono molto di più dei trichogaster trichopterus!!

DarkDemon 03-06-2010 21:55

Quote:

Originariamente inviata da Vix (Messaggio 3004484)
Per quanto riguarda le due specie di tricho, ti consiglio di non mischiarli. Da giovani stanno anche bene insieme, ma quando arriva l'età adulta i maschi diventano nervosini tra loro e soprattutto le continue lotte finiscono per inibire la riproduzione e i giochi amorosi.

Oddio, anche da giovani danno vita a scaramuccie.
-97b

skabe 30-10-2011 20:54

ciao ri uso questa discussione per non aprirne un altra ! alla fine avevo messo i tricogaster tricopterus blu nel 110 litri! solo che quest anno l acquario si è rotto e ho dovuto lasciare i tricogaster ! comunque ho avuto problemi di litigio tra di loro! mi piacciono molto come pesci comunque ci sono esemplari molto litigiosi! comunque non ho piu l acquario e quest anno mi sono comprato un acquario piu decente , un cayman da 80 litri !con due neon quindi una buona illuminazione! voglio allestire l acquario in stile ryoboku ! questa volta voglio mettere i trichogaster leeri li preferisco e ci stanno meglio con lo stile dell acquario! secondo voi vanno bene 80 litri per un mascho e due femmine? a livello di valori si adatta a un ph 7,5 kh 10 gh 12? sono i valori della mia acqua di rubinetto! è fatibile la cosa?

skabe 03-11-2011 00:35

se mi aiutate con questo dilemma non vi scoccio piu#07

skabe 05-11-2011 01:23

-28d#

Gerrix 05-11-2011 18:58

Con 80 litri sei proprio al limite,ma se piantumi molto,soprattutto con galleggianti quali pistia e ceratophillum,una coppia ci starà bene.Anche io ho allevato tricho con valori simili ai tuoi e non ho avuto problemi,non so dirti se siano adatti alla riproduzione,avendo avuto solo il maschio!

skabe 05-11-2011 21:10

perfetto , si l acquario lo devo fare bello piantumato , lo devo allestire in stile ryoboku!
va bene ! a va bene allora in caso prendo maschio e femmina e vedremo se si riprodurranno!
tanto ad allestire l acquario ci metto molto soprattutto a piantumarlo!
grazie per l aiuto .. postero le foto man mano che allestisco l acquario!

Gerrix 06-11-2011 23:27

Ottimo,sono curioso di vedere che gioiellino ne verrà fuori!:-))
Comunque in questo bellissimo articolo l'autore dice che li ha riprodotti a ph 8 e più,quindi non penso avrai problemi nella riproduzione...#36#
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ne/default.asp


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15752 seconds with 14 queries