AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Valori nutrizionali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34346)

**Laura** 02-03-2006 00:33

Valori nutrizionali
 
Avendo notato che la tetra non riporta alcuna tabella nutrizionale nè sul barattolo nè sul sito ho visto un po' le tabelle riportate da altri mangimi secchi (per lo più marche che conosco...) e volevo qualche delucidazione. Per quanto riguarda i grassi i valori non sono molto molto distanti in quanto si parte da un 7% per arrivare ad un 8,7%. Per quanto riguarda invece le proteine si parte da un 41% sino ad arrivare ad un 56%: questa differenza di valori è rilevante? Nel caso fosse rilevante quali sono i pro e quali i contro?
Grazie mille per le eventuali risposte.
CIAO :-))

victor76 03-03-2006 15:29

alla tua domanda non so come rispondere, ma credo che se proprio vuoi aumentare in maniera ottimale la nutrizione dei pinnuti dovresti passare al cibo vivo

**Laura** 04-03-2006 10:16

Quote:

ma credo che se proprio vuoi aumentare in maniera ottimale la nutrizione dei pinnuti dovresti passare al cibo vivo
Ok... questo è sicuro ma la mia è una curiosità per lo più indirizzata a capire se per il secco è preferibile optare per un prodotto con maggiore o minore contenuto proteico...
CIAO :-))

MG 04-03-2006 14:33

dipende dai pesci che allevi... che io sappia con discus, scalari e ciclidi americani carnivori vanno bene alimenti con alto contenuto proteico, i ciclidi dei laghi africani richiedono un contenuto di proteine minore e gli erbivori ancora più basso... (generalizzando moltissimo).
Inoltre se parli di caracidi, loricaridi o altri non so proprio cosa risponderti.
Certo è che le case produttrici dovrebbero riportare le percentuali, la tetra è rimasta un po' indietro. Su alcuni mangimi tetra le percentuali sono scritte nella parte francese dell'etichetta e su quella italiana no...
Ciao

Iksyos 04-03-2006 20:10

io non sono mai riuscito a trovare le indicazioni sui valori nutrizionali ma penso che un valore proteico più alto è sempre meglio no? parlo da ignorante in materia

balantio 05-03-2006 20:40

... i grassi devono essere sempre pochi per non affaticare il fegato.
Quote:

Per quanto riguarda invece le proteine si parte da un 41% sino ad arrivare ad un 56%: questa differenza di valori è rilevante? Nel caso fosse rilevante quali sono i pro e quali i contro?
dipende dai pesci, perchè un pesce erbivoro l'alimentazione è sempre meno ricca di proteine.comunque guarda anche qui su AP se non erro ci dovrebbe essere un articolo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13772 seconds with 14 queries