AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   ciclidi africani (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=451390)

ARX 08-03-2014 20:54

ciclidi africani
 
ciao a tutti da poco ho comprato un acquario da 120 litri....
secondo voi posso mettere in questo litraggio
dei pesci ciclidi africani malawi? se la risposta è si,
quanti ne posso mettere?
grazie per i consigli -37-

alex369 09-03-2014 01:04

Quote:

Originariamente inviata da ARX (Messaggio 1062352217)
ciao a tutti da poco ho comprato un acquario da 120 litri....
secondo voi posso mettere in questo litraggio
dei pesci ciclidi africani malawi? se la risposta è si,
quanti ne posso mettere?
grazie per i consigli -37-

Che misure ha la vasca?
Io direi ramirezi o cacatuoides per iniziare, sono tra i miei preferiti. Ma inizia a valutare delle preferenze, magari puoi metterci una coppia. Vedi le schede qui sul portale

pirana 09-03-2014 09:50

anche se non sono africani, opterei anche io x qualche nano!!!!

El Giova 24-03-2014 14:44

di malawi, se si parla di un monospecie con 3 esemplari, potresti tentare. ma non è una delle scelte migliori. per quei litri ti consiglierei il tanganica, oppure altre specie piccole sudamericane o africane(es p.pulcher, oppure su vuoi tener loro soli, anche hemichromis lifallii)

Renè Cassin 07-05-2014 03:07

Io quoto chi mi ha preceduto. Ritengo che in 120 lt è meglio evitare Malawi come regola dai 200 a salire. Anche se per i Malawi credo sia più corretto parlare di cm e non di litri. Minimo 100x40 e credo che queste lunghezze tu le abbia. Questo è il consiglio giusto.
Poi, se proprio ne hai desiderio, penso che tu possa mettere dei Labidochromis caeruleus ma non accompagnarli con altri Malawi e questo restringerebbe di molto il senso della vasca. Sono poco aggressivi e possono stare in 120 litri, secondo me. Siamo un po' ai limiti, starebbero meglio in altre dimensioni ma sopravvivono bene. Certo, ripeto che non crei un Malawi ( perché altri non puoi metterne ) ma inserisci dei Malawi. Ovviamente l'allestimento della vasca devi regolarlo e questo vale per ogni scelta che fai.
Il consiglio più giusto resta quello di mettere Ciclidi nani o Tanganica poi sta a te...puoi tentare con i Labi #70

ARX 08-05-2014 15:39

ciao a tutti!!! #12 l'acquario lo ho avviato due giorni fa... quindi ancora in maturazione... il tipo che me lo ha venduto... me lo ha dato per 120 litri, ma sono 150 litri netti:-)) ora la mia domanda è posso mettere 2 coppie di ciclidi nan...i io avevo pensato ramirezi e una di cacatuoides? poi volevo mettere 10 petitelle e 4 corydoras... voi che ne pensate?

Renè Cassin 08-05-2014 16:49

Di dimensioni è una buona vasca. Ti sconsiglio due coppie di ciclidi nani. C'è chi sostiene che se inserissi tante barriere ( piante, legni etc ) e creassi diciamo delle zone che possono dividerli potresti farlo. C'è chi - giustamente - lo sconsiglia. Conta anche il fatto che sarebbero stressati ( anche qualora dovessero stranamente convivere ) e perderebbero molto in colori. Tra l'altro i Caca in fase di riproduzione non sono degli angioletti. Lascia perdere :-))
Ram e Petitella stanno bene insieme. Anche i Cory vanno bene. Il "problema" potrebbe essere la riproduzione. Non ho mai fatto riprodurre i Ram con Petitella ma di sicuro i Cory sarebbero un grosso problema.
I Ramirezi sono pesci fantastici ma esigenti più di quanto si crede. Inoltre sono vittime di un mercato squallido. Non è facile trovarli sani. Informati bene sull'acquisto. Io di recente sto passando ai Caca e ritengo che siano un po' più resistenti oltre che bellissimi. #70

ARX 08-05-2014 18:39

grazie del consiglio #36# di sicuro mettero solo una coppia... anche se la scelta è un po dura... dato che mi piacciono tutti è due#77 se mettessi una coppia di cacatuoides con quali pesci abbinarli?

Renè Cassin 08-05-2014 18:51

Buona scelta.
Direi petitelle, neon, otocinclus, nannostomus. Piccoli caracidi in generale, vai tranquillo.
Però se punti alla riproduzione devi escudere i caracidi ( neon e petitelle per esempio ) perché ti mangiano gli avannotti!
Vanno bene i corydoras. Di piccola taglia, ce ne sono tante specie.

ARX 08-05-2014 19:01

la riproduzione nn mi interessa tanto... preferisco piu avere i caracidi in vasca :-) il mio dubbio è i cacatuoides in fase di riproduzione mi ammazzano gli altri pesci?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16295 seconds with 14 queries