AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Discus neri ,muco, puntini (non ictio) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=540666)

Fede1988 11-11-2019 21:11

Discus neri ,muco, puntini (non ictio)
 
Buonasera

Ho dei discus malati

Uno di loro ha smesso di mangiare e scuoteva spesso la pinna dorsale come infastidito
Ora altri 3 come lui sono diventati scurissimi (segno che stanno male lo so) e hanno visibili problemi di muco e dei puntini scuri sul corpo (non è ictio, sono puntini scuri e sul corpo non sulle pinne)

Il primo giorno sono intervenuto con un po' di tropol
Oggi ho fatto un trattamento con Rivamor e ho interrotto l'alimentazione

Come mi posso comportare?

Valori:
T 29°C
pH 6.8
KH 4
gH 7/8
Nitriti assenti
Nitrati fisiologici a 5-10 mg/l

Puntina 11-11-2019 21:49

Ciao, oramai porta a termine il trattamento con il rivamor, dopodiché si vedrà.
Ma l'acquario da quant'è e chi altro c'è oltre ai discus?
Posta anche una foto così da capire meglio

Fede1988 11-11-2019 22:06

Grazie, ma ho sbagliato a trattare col rivamor? Cosa dovevo fare?
E soprattutto che malattia è? Vorrei capire così da potermi documentare bene

La vasca è 200 litri e dentro oltre ai 4 Discus ci sono 4 Corydoras adolfoi e 1 Farlowella acus
(è una vasca che ho in gestione, non è mia)

Puntina 11-11-2019 22:08

No no non dico che hai sbagliato ad intervenire con il rivamor, semplicemente che la prima cosa da fare ora è portare a termine il trattamento.
Vorrei capire meglio questo muco di cui parli, dove si presenta?

Fede1988 11-11-2019 22:18

Ok

approfitto della tua disponibilità:
continuo a non alimentare?
Seconda cosa, nelle istruzioni del Rivamor c'è scritto di somministrarlo solo una volta, cosa intendi per "portare a termine il trattamento"?

Il muco lo vedo distaccarsi a filamenti principalmente dalla parte superiore del corpo

Puntina 11-11-2019 22:57

Si, la somministrazione è unica ma se non ricordo male c'è scritto di fare un cambio e inserire i carboni dopo 7-8 giorni.
Faccio davvero fatica ad immaginarmi la situazione senza una foto, ne sono interamente coperti?
Ci son stati cambiamenti in vasca?

Fede1988 12-11-2019 11:24

La vasca non è mia ce l'ho in gestione e non ho possibilità di fare foto se non fra una settimana (abito lontano)
Si i cambiamenti sono stati l'inserimento del Farowella (circa 3 settimane fa) e di un nuovo discus (che è stato il primo ad ammalarsi, sono sicuro che sia partito tutto da lui...vorrei solo capire che malattia è)

Puntina 12-11-2019 17:16

I sintomi descritti non mi fanno pensare a nessuna malattia specifica, altrimenti te l'avrei già detta. Le pinne sono integre?
Se presentassero macchie cotonose e corrosione delle pinne penserei a qualcosa di origine batterica ma il muco di cui parli fatico proprio ad immaginarlo.

Fede1988 12-11-2019 19:04

Non so se è muco, sono filamenti gelatinosi trasparenti che si distaccano o "penzolano" dal corpo

Puntina 12-11-2019 19:07

Presentano anche macchie cotonose?
Secondo me si tratta di batteriosi, spero che il rivamor sia sufficiente, in alternativa su può tentare con il dessamor o con il bactrim


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11042 seconds with 14 queries