AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Illuminazione 50 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=501871)

Enni.26 16-12-2015 22:08

Illuminazione 50 lt
 
Buona sera a tutti!!!

Ho un acquario di 50t con all'interno dei guppy (1 maschio e 4 Femmine ) Invece come piante Ho 2 Anubias e In un angolo ho parecchia egeria.

Vengo al dunque, Ho un neon sul quale c'è scritto 14w 154 clear water, L'Aquario è posizionato in una zona dove la luce durante il giorno scarseggia quindi mi chiedevo 1. quante ore di luce devo dare 2. è abbastanza potente la lampada x le mie necessità? So che l'anubias ama poco la luce a differenza dell'egeria che mi consigliate di fare?

Intanto vi ringrazio anticipatamente. :-))

stefano.c 17-12-2015 18:45

Ciao. Le ore di luce devono essere 8 circa. Usa un timer per avere un accensione ed uno spegnimento regolari sempre alle stesse ore. Da quanto è avviato l'acquario? 14 watt sono pochini, ma credo bastino.

Enni.26 17-12-2015 18:55

Ciao Stefano.
Le luci le accendo tutti i giorni quando esco di casa intorno le 10 del mattino e al mio rientro le spengo... Verso le 17.30-18.00 sono a casa.
L'acquario è avviato da 2 mesi tra 4 giorni. Fino ad ora nessun problema e nessun pesce defunto [emoji111]🏻️
Ho iniziato ad avere dei dubbi sull'illuminazione x via dell'egeria, ma ho aperto un topic in un altra sezione [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefano.c 17-12-2015 19:02

Se sono già due mesi allora va bene il regime pieno di 8 ore. L'egeria a me è sempre morta per non so quale motivo, quindi se ha problemi potrebbe anche essere dovuto ad altro e non all'illuminazione. Se ti muore, prova il ceratophillum che dovrebbe essere più tosto, o la najas che cresce veramente ovunque.
Non per demoralizzarti, ma 2 mesi e sono pochi per tirare somme sul corretto funzionamento dell'acquario. Ma se segui le semplici regole che ci sono, non avrai problemi neanche in futuro ;-)

Enni.26 17-12-2015 19:10

No non la vedo morente è solo un po cambiata la colorazione delle foglie stanno diventando sempre piu trasparenti, ma lo stelo resta bello.
Per ora ho deciso di lasciare cosi e vedere come evolve la situazione, in attesa della nascita dei piccoli guppy [emoji6]
Io x ora nn sto concimando sto sfruttando il substrato. Corretto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefano.c 17-12-2015 19:22

No. Il fondo fertile per piante come anubias ed egeria è totalmente inutile, si nutrono entrambe dalle foglie, quindi serve una fertilizzante liquido, per la anubias non serve nenache quello, sono così lente a crescere che basta ciò che trovano nell'acqua del rubinetto, di contro le anubias sono totalmente inutili per mantenere buona la qualità dell'acqua.
------------------------------------------------------------------------
sarebbe consigliabile aggiungere qualche pianta che sfrutti il fondo fertile visto che lo hai messo, ad esempio le cryptocorine, che necessitano di poca luce

Enni.26 17-12-2015 22:29

Carine!! Mi piacciono, vedrò se le troverò nel negozio in cui vado solitamente.
Intanto sono in attesa dell'arrivo di una radice di pastinaca da inserire e delle rocce.
Pensi che aggiungere queste cose crei problemi?
Grazie x le dritte !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefano.c 17-12-2015 23:45

Se le rocce non sono calcaree on ci sono problemi nell'inserirle. La radice potrebbe rilasciare tannini che sono ottimi per le mucose dei pesci ma rendono l'acqua ambrata ,alcune la rendono molto molto scura, effetto che a me piace tantissimo. se a te non piace l'effetto ambra, allora meglio che fai bollire per bene la radice prima di inserirla. Tra l'altro se è molto ambrata andrebbe a creare problemi alle piante visto che l'illuminazione è scarsicella


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15023 seconds with 14 queries