AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   S.o.s Discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=480321)

livia9412 07-01-2015 17:27

S.o.s Discus
 
Salve a tutti, partendo dal presupposto che ho una vasca da 100 litri con filtro esterno, illuminazione moderata e allestimento realizzato con rocce basse e anubias nana, ho insierito oltre ad un ancistrus e altri 2 pulitori da fondo, il primo discus circa 14 mesi fa e dai 5 cm iniziali è arrivato a misurarne circa 10x13cm. Successivamente ho insierito 5 tetra nero, 4 cardinali, 3 barbie fragola e altri 4 puntius pentazona. Da 3 giorni circa ho aggiunto un secondo discus di dimensioni notevolmente inferiori, misura circa 5.5cm e non riesce ad ambientarsi perchè continuamente vessato dal precedente inquilino. Riesce a mangiare ma riceve continui colpi sul fianco e se ne sta impaurito ad un angolino. Come posso fare per evitare che lo uccida?

michele 12-01-2015 16:59

La fauna così composta è assolutamente inadeguata per esigenze di spazio, esigenze biologiche, ecc... così come la dimensione della vasca. Ti consiglio di togliere i discus perché non sono animali adatti a quel litraggio e a inserire pesci di piccola taglia compatibili tra loro per esigenze d'acqua.

livia9412 15-01-2015 01:13

Mi chiedo perchè il rivenditore mi abbia consigliato questo assortimento allora.. la situazione è decisamente peggiorata il discus piccolo è morto ieri e quello grande che fino a 2 ore fa nuotava tranquillo ora è riverso sul fondo e ha la livrea leggermente scura nella zona delle branchie, ha il respiro affannoso e non mangia. Ho messo il sale come consigliato su diversi siti e alzata temp a 31°circa... come faccio?

michele 15-01-2015 01:34

La temperatura non va quasi mai alzata... sembra un avvelenamento ma senza conoscere tutti i valori dell'acqua non si può dire nulla. Fidatevi dei negozianti ma fidatevi di più di voi stessi... la quantità di materiale oggi presente su Internet sui discus è tale che non si dovrebbero più commettere certi errori. Prendersi cura di un animale è un'affare serio.

livia9412 15-01-2015 01:43

Potrebbe essere stato contagiato dall'altro? Come lo curo? Ora ho sciolto bactrim nell acqua, lascio il neon acceso x la notte? Ha le pinne immobili.

michele 15-01-2015 21:42

Di male in peggio.... non si usa mai un antibiotico in acquario. Come già scritto... sembra un avvelenamento più che altro vista la rapidità con cui è morto l'altro. Poi senza foto e valori si può dire poco.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10314 seconds with 14 queries