AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   come ridurre i consumi?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=454383)

danielp 31-03-2014 19:36

come ridurre i consumi??
 
Salve a tutti, vorrei porvi alcune domande.....ho un acquario d'acqua dolce 100X40X50 e ne vorrei ridurre i costi di mantenimento.
Allora ecco gli strumenti accesi:
-lampada hqi 150W montata da qualche giorno(quante ore deve restare accesa?)
-filtro esterno tetra ex700
-ossigenatore(non ricordo il vattaggio, è un modello abbastanza vecchio)
-termoriscaldatore 300W (ma tra poco non servirà più)

Fauna: velifere, gambusie, plecostomus, lumache

Flora: echinodorus, vallisneria, hygrophilia (stelo piantato qualche giorno fà), muschio di java, varie crypto, clodophora.

Quante ore devo tenere accesi questi strumenti?(eccetto il riscaldatore)
I miei si lamentano delle bollette....-14-

dave81 01-04-2014 11:41

ciao, perchè hai optato per una HQI da 150w? c'è un motivo particolare? fa un sacco di luce..

se volevi ridurre i consumi, sicuramente la scelta dell'HQI (tra l'altro con un wattaggio elevato) è una scelta non ottimale. meno luce c'è e meglio è, perchè il consumo dipende dai watt
quindi in un'ottica di risparmio, dovresti optare per una vasca molto "low", con poca luce

l'ossigenatore è una cosa che di solito non si usa. serve solo in casi particolari, quindi lo puoi anche togliere
anche perchè favorisce la dispersione della CO2

il riscaldatore in estate lavora di meno, quindi i consumi sono leggermente ridotti, ma dipende sempre da che temperatura c'è in casa e da che temperatura hai impostato

taurus76 01-04-2014 14:50

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062376309)
ciao, perchè hai optato per una HQI da 150w? c'è un motivo particolare? fa un sacco di luce..

se volevi ridurre i consumi, sicuramente la scelta dell'HQI (tra l'altro con un wattaggio elevato) è una scelta non ottimale. meno luce c'è e meglio è, perchè il consumo dipende dai watt
quindi in un'ottica di risparmio, dovresti optare per una vasca molto "low", con poca luce

l'ossigenatore è una cosa che di solito non si usa. serve solo in casi particolari, quindi lo puoi anche togliere
anche perchè favorisce la dispersione della CO2

il riscaldatore in estate lavora di meno, quindi i consumi sono leggermente ridotti, ma dipende sempre da che temperatura c'è in casa e da che temperatura hai impostato

Concordo in pieno. Poi discorso HQi che per un acquario dolce cmq è sprecato, avrai fatto un calcolo di 1W/litro ecco perché avrai concluso con 150W. Cambia sistema di illuminazione e vedrai scendere i consumi.

danielp 01-04-2014 15:33

La lampada la ho montata tre giorni fà, ho optato per le hqi perché ho trovato un occasione su eBay, l'ossigenatore lo ho sempre usato, pensando che ossigeni l'acqua x i pesci....quindi mi consigliate di toglierlo?
Il filtro dovrei tenerlo x forza sempre acceso? 8 ore di luce sono sufficienti?
Grazie x le risposte

dave81 01-04-2014 16:34

Quote:

La lampada la ho montata tre giorni fà, ho optato per le hqi perché ho trovato un occasione su eBay,
ho capito che era un'occasione, ma sappi che una lampada del genere potrebbe avere un senso solo in una vasca molto spinta, dove si fertilizza e dove si eroga CO2

non ha senso prendere una HQI da 150w se vuoi consumare poco. è una contraddizione.



Quote:

l'ossigenatore lo ho sempre usato, pensando che ossigeni l'acqua x i pesci....quindi mi consigliate di toglierlo?


se la vasca è popolata bene (con pochi pesci) e hai piante vere, non c'è motivo di mettere un aeratore.

Quote:

Il filtro dovrei tenerlo x forza sempre acceso?
assolutamente sì, per forza


Quote:

8 ore di luce sono sufficienti?
8 ore vanno bene, ma resta il fatto che hai un sacco di luce inutile.
se prendevi una plafoniera normale con due neon T5 era meglio

danielp 01-04-2014 17:59

e se prendessi una lampada da 70w? Sarebbe meglio?

dave81 01-04-2014 21:12

visto che hai detto di voler risparmiare, con 70w avresti sicuramente un consumo minore, circa la metà di adesso

pero' le plafoniere HQI 70w per acquario praticamente sono introvabili, dovresti prendere un faretto tipo Disano. ma poi la tua vasca e' lunga 100 e quindi un solo bulbo potrebbe coprire non benissimo tutta la lunghezza.
ripeto, secondo me una normale plafoniera da 100 cm con i neon da 39w forse sarebbe stata piu azzeccata, e' anche piu' facile da installare perche basta appoggiarla al vetro

per risparmiare sul riscaldamento della vasca, in inverno potresti chiuderla con un coperchio trasparente e coibentare i vetri con del polistirolo, ti garantisco che qualcosa fa.

se togli l'ossigenatore, elimini una fonte di consumo, anche se piccola

Agro 01-04-2014 21:55

Vedo solo una soluzione per ridurre i consumi: low tech.
Che io sappia le HQI non sono "sprecone" anzi sono più efficienti dei neon, perché sparano luce solo dove serve. Il problema tuo e che ai una potenza trasbordante con piante poco esigenti.
Riducendo a 70 W hai comunque una illuminazione più che sufficiente.
Non mi pare che sia difficile trovare HQI da 70 W con attacco RX7S #24

Ulisse41 01-04-2014 22:32

Per togliere l'areatore, basta che l'uscita della pompa del filtro, la punti verso la superfice per creare una specie di 'ondina', questo contribuisce allo scambio gassoso tra aria e acqua.
Leggendo in internet, l'areatore non ossigena l'acqua con le bolle, ma quest'ultime increspano la superfice ottenendo lo stesso risultato descritto prima.

dave81 02-04-2014 11:25

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062376838)
Riducendo a 70 W hai comunque una illuminazione più che sufficiente.
Non mi pare che sia difficile trovare HQI da 70 W con attacco RX7S #24

Agro, io parlo delle plafoniere/faretti per acquario per le HQI 70w, esistono ma si vedono poco in giro. con le HQI 70w, tutti usano i faretti Disano.
non parlo delle lampadine:-)

se lui ha una plafoniera per acquario con bulbo 150w, non credo che possa metterci un bulbo 70w, bisognerebbe cambiare plafoniera o, meglio, ci vuole un accenditore diverso
dentro la plafoniera, c'è l'accenditore per HQI 150w


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12365 seconds with 14 queries