AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   30lt netti: plantacquario o paludario? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430414)

Ariannina 14-10-2013 19:46

30lt netti: plantacquario o paludario?
 
Salve a tutti, ho una vasca aperta da 30lt netti che essendo a mio avviso troppo piccola per dei pesci avevo pensato di allestirla come plantacquario oppure come paludario. Quale delle due opzioni credete sia la migliore? Personalmente un piccolo paludario mi attira molto, ma non so se in così poco spazio si possa creare qualcosa di veramente carino o no! #24
Ogni idea, suggerimento e consiglio sarà di grande aiuto :-)

Johnny Brillo 14-10-2013 19:53

Beh 30 litri netti possono bastare per qualche specie che resta piccola tipo le boraras per fare un esempio. Poi bisogna vedere come si sviluppano questi 30 litri. Se fosse un cubo sarei d'accordo con te.

Sul paludario non so dirti, mai provato....

Ariannina 14-10-2013 20:00

no no è sviluppato in lunghezza, ma non mi convincerebbe vedere dei pesciolini lì dentro #07 ho un 120lt ed un 60lt e a volte persino i guppy nel 60 mi sembrano stretti #28d# al limite la vedrei come vasca di accrescimento avannotti, ma ero più interessata a provare qualcosa di diverso... aspetterò qualche altro consiglio.
Mi sorge un dubbio però, dato che parlo anche di realizzare eventualmente un paludario, sarà la sezione giusta? #24

Johnny Brillo 14-10-2013 21:01

Non voglio certo farti cambiare idea. Anzi complimenti, non sono in tantissimi a pensarla in questo modo.

La sezione dedicata ai paludari è più in giù nella pagina principale del forum. Puoi chiedere anche li per chiarirti un pò le idee su quel tipo di allestimento.

Ariannina 14-10-2013 21:27

Sì, l'avevo vista e infatti mi è venuto il dubbio... adesso scrivo pure lì così mi chiarisco un po' le idee. Grazie per adesso :-)

alexfdj 14-10-2013 21:46

potresti fare un plantacquario bonsai.....oppure minimal per caridine....:-)

Johnny Brillo 14-10-2013 21:56

Perfetto!

In questa discussione puoi continuare chiarendoti qualche dubbio sull'ipotetico plantacquario che potresti fare. In questo modo hai un quadro chiaro di entrambi gli allestimenti.;-)

Avevi qualche idea? Ti piace qualche tipo di allestimento in particolare?

Ariannina 15-10-2013 11:47

In realtà non conosco bene i nomi dei vari allestimenti, però mi piacciono molto i legni in acquario, anche affiancati a rocce, mentre non mi attira molto il tipo iwagumi, trovo molto più naturale una "foresta" di legni diramati e piante :-) il plantacquario bonsai se ho ben capito (se dico boiate perdonatemi) è quello in cui si ricrea appunto un bonsai con una radice e del muschio o delle piantine come chioma, giusto? Questo tipo mi piace molto, ma non sono per nulla sicura di come realizzarlo! Riguardo alle caridine ho alcune multidentata che volendo potrei spostare lì, ma essendo una vasca aperta ho un po' paura che saltino fuori...


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Johnny Brillo 15-10-2013 22:02

Le opzioni sono due:

1) acquario ricco di piante facili, illuminazione scarsa, poco o niente fertilizzanti e di facile gestione.
2) Acquario spinto. Piante più esigenti, fertilizzazione adeguata, illuminazione intensa, co2. Più costoso e impegnativo.

Puoi iniziare a dirci che tecnica hai a disposizione.

Ariannina 16-10-2013 13:19

Potendo scegliere, considerando anche che sarebbe il mio primo plantacquario e sono abbastanza inesperta, preferirei la prima opzione per due motivi principali: ho già tutto l'occorrente per la cura di piante facili, se qualcosa dovesse andare storto non avrei buttato troppi soldi. Poi avevo in mente una cosa, ditemi se è fattibile secondo voi oppure no: pensavo di provare a realizzare un bonsai semi emerso, mettendo una radice emersa per metà con una pianta o da Paludario o semplicemente del muschio o insomma una piantina che possa starci... Credete sia fattibile?


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13981 seconds with 14 queries