AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Power led buoni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=504076)

Holycow 08-02-2016 10:09

Power led buoni
 
Salve a tutti. Da quando ho montato l'acquario marino uso una plafoniera led fatta da me con led cinesi da 3w. Li ho pagati poco ma effettivamente il sistema inizia a scricchiolare parecchio, tanto che nell'ultimo mese se ne sono bruciati due. Il problema non è tanto sostituirli, piú che altro sono collegati in serie quindi se anche uno solo smette di funzionare, finisce che si spegne tutta serie (e se dovessi essere in vacanza salta la vasca).

Due domande:

1- potreste dirmi per favore qualche marca di led da 3w buoni senza dover spendere uno sproposito? aquastyleonline ad esempio vende led cree, qualcuno li ha provati? C'è da fidarsi?

2- al momento io ho due file di led (una blu e una bianca) da 12 led ciascuna (come detto i collegamenti sono fatti in serie), potrei cambiare i collegamenti di ogni fila e fare magari 3 serie da 4 led da attaccare ad un solo driver? In questo modo avendo 3 file in parallelo se dovesse bruciarsi un led smetterebe di funzionare solo la sua fila. Non so se mi sono spiegato.

davide56 08-02-2016 23:31

mettere in parallelo due o tre serie è possibile ma è rischioso
per prima cosa devi avere un driver con una corrente pari alla somma delle correnti delle serie per esempio se colleghi tre serie da 700ma in parallelo ti servirà un driver da 2100ma ma se ti si brucia una serie ti ritrovi le altre due alimentate a 1050 ma
i cree sono indubbiamente migliori ma l'importante è tenere sotto controllo la temperatura dei led

Holycow 09-02-2016 09:34

Quote:

Originariamente inviata da davide56 (Messaggio 1062725022)
se ti si brucia una serie ti ritrovi le altre due alimentate a 1050 ma

Grazie Davide, non avevo considerato questa cosa.
La temperatura del dissipatore è a circa 45°, domenica ho montato delle lenti per fare una prova, cosí posso abbassare l'intensità della luce e ovviamente anche la temperatura si abbassa.

davide56 09-02-2016 22:32

io lascerei perdere le lenti al massimo puoi metterle a 90° altrimenti ti troverai dei coni di luce in vasca
migliora piuttosto la dissipazione e la ventilazione

Holycow 09-02-2016 23:07

Sono da 60°, non ho problemi di coni, piú che altro ora ai lati della vasca c'è meno luce. Dovrei sollevare la plafoniera, ma non trovo piú la chiave inglese per allentare le viti dei cavi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12381 seconds with 14 queries