AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   sifonare o non sifonare! questo è il dilemma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=472704)

guarra 14-10-2014 04:48

sifonare o non sifonare! questo è il dilemma
 
salve ragazzi, oggi ho letto in giro per il web che per puire il fondo molte persone usano il sifone, ma poi ho letto anche che vi sono altrettante persone che lo sconsigliano! cosa fare dunque???

GTX 14-10-2014 07:49

anche io nonostante tutto ho lo stesso tuo dubbio. Comunque credo che bisogna fare una distinzione in quanto capire cosa si intende per sifonare. Per me (e lo faccio con cadenza piu o meno settimanale in occasione del cambio acqua) significa passare il siforn (aspirarifiuti o quello che usate) appena sopra il ghiaino per aspirare i residui piu superficiali.
C'e chi intende per sifonare inserire la campara aspirarifiuti direttamente nel ghiaino, aspirando cosa c'e sotto (questo non l'ho mai fatto).

pomodorodimare 14-10-2014 07:51

io lo faccio solo in caso di residui visibili...tipo foglie o simili,ma non so nemmeno se si può definire sifonatura(tant'è che basta un tubo per toglierle),e nel caso solo superficialmente: non è mai una buona scelta mettersi a "arare" in mezzo al substrato(tutte le colonie batteriche che si formano verrebbero compromesse#06);nel caso di un fondo fine soprattutto,rischi che si alzi un polverone che va poi a ridepositarsi sulla superficie a lavoro finito,rendendo tutto inutile#07

quindi,per rispondere alla domanda iniziale:no,trovo che,salvo particolarissimi casi,sia svantaggioso più che vantaggioso

Danny85 14-10-2014 08:04

Orgoglioso di non aver mai sifonato in nessuno dai miei acquari da quando li ho. Lascio che i residui organici si decompongano naturalmente o che a farlo siano le lumache.

pomodorodimare 14-10-2014 08:14

mi viene il dubbio,usando search,che siano più quelli che non sifonano:-D

jacka 14-10-2014 08:24

Ciao....anch'io nn sifono...mi limito a togliere superficialmente i residui organici con cadenza mensile.

Ghiuta Alex 14-10-2014 08:30

Acquario allestito più di 7 anni fa! Sifonature in questo periodo = 0.
Solo roba superficiale e la polvere che si alza quando sradico (raramente) qualche cryptocorine di troppo.

guarra 14-10-2014 12:04

ok ragazzi! siete stato esaustivi! credo di aver fatto la
mia scelta! niente sifonatura! grazie a tutti

Mustang 14-10-2014 14:15

Quote:

Originariamente inviata da guarra (Messaggio 1062506039)
ok ragazzi! siete stato esaustivi! credo di aver fatto la
mia scelta! niente sifonatura! grazie a tutti

si ma dipende da cosa hai in vasca...
Se hai 10 pesciolini di 3cm e 20 gamberetti allora puoi non sifonare...
ma se hai 5discus..
o un solo plecostoma o gibbiceps ..
allora ti sfido a non sifonare.. vedere cacche lunghe 20cm e spesse 3mm non è una bella cosa ahahhaha

guarra 14-10-2014 14:15

sifonare o non sifonare! questo è il dilemma
 
hahahha grande! comunque ho 3 betta un girinocheilus un corydoras e 2 platy


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13021 seconds with 14 queries