AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica ed accessori nella fotografia (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=75)
-   -   perchè? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=378581)

riky076 18-06-2012 21:22

perchè?
 
ragazzi premetto che sono ignorantissimo in materia di foto ma non capisco perchè facendo le foto col cellulare sul display si vedono molto reali ossia come luminosita',bilanciamento ecc.....mentre se le porto sul pc diventano meno luminosa e con una componete blu molto dominante.........!
mi piacerebbe capire cosi' da poter mettere qualche foto della mia vasca che secondo me merita:-)

Ciccio66 18-06-2012 21:28

Come ti capisco
Me lo sono chiesto giá quando avevo l'N95 .....
Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

riky076 18-06-2012 22:57

Allora aspettiamo consigli:-)

Porraz 18-06-2012 23:06

la prima risposta che mi viene in mente... è che il cellulare non è una macchina fotografica e a parte rare eccezzioni ... hanno componentistica, per quanto riguarda le foto, scadente... in primis il sensore che è piccolissimo, denso di pixel e quindi molto rumoroso... poi ci sono le lenti con un'area utile per la "luce" di pochi millimetri forse meno... la somma di tutto questo da foto da cacciare... o meglio non fare neanche salvo emergenza... si vedono meglio sul cell, penso, perche un conto è vedere un'immagine molto scalata un un paio di pollici di diagonale... un conto è vederla su un monitor da pc che oramai almeno sono 17 pollici.. a salire... a parte quindi rare eccezzioni, vedi android di fascia alta o iphone... che fanno foto decorose (dire ottime è troppo) ... meglio una buona compatta che 100 cellulari... ;-)

Miguelito 18-06-2012 23:09

Secondo me perché sul telefono avendo un display piccolo e tanti pixel non gestiti la foto sembra più limpida e colori più concentrati, invece sul pc con una scheda grafica e un monitor che gestisce tutti i pixel si notano tutti i difetti del limite foto-cel.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Agro 18-06-2012 23:21

Comunque se non eccessive le dominati si possono correggere con po di pazienza.

riky076 19-06-2012 13:35

------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Porraz (Messaggio 1061705960)
la prima risposta che mi viene in mente... è che il cellulare non è una macchina fotografica e a parte rare eccezzioni ... hanno componentistica, per quanto riguarda le foto, scadente... in primis il sensore che è piccolissimo, denso di pixel e quindi molto rumoroso... poi ci sono le lenti con un'area utile per la "luce" di pochi millimetri forse meno... la somma di tutto questo da foto da cacciare... o meglio non fare neanche salvo emergenza... si vedono meglio sul cell, penso, perche un conto è vedere un'immagine molto scalata un un paio di pollici di diagonale... un conto è vederla su un monitor da pc che oramai almeno sono 17 pollici.. a salire... a parte quindi rare eccezzioni, vedi android di fascia alta o iphone... che fanno foto decorose (dire ottime è troppo) ... meglio una buona compatta che 100 cellulari... ;-)

è logico che sicuramente meglio una compatta di un cellulare ed è logico che una foto col cellulare non sara mai una foto buona........io intendo solo che vengono piu' buie e azzurrate quando le metto su pc........il celluare è un android:-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Miguelito (Messaggio 1061705965)
Secondo me perché sul telefono avendo un display piccolo e tanti pixel non gestiti la foto sembra più limpida e colori più concentrati, invece sul pc con una scheda grafica e un monitor che gestisce tutti i pixel si notano tutti i difetti del limite foto-cel.


Sent from my iPhone using Tapatalk

cio' che dici è vero ma io infatti non mi riferisco alla definizione o hai colori ma che trasferendole su pc vengono buie e con una componente molto azzurra#24ù
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061705982)
Comunque se non eccessive le dominati si possono correggere con po di pazienza.

come potrei correggerle?

Porraz 20-06-2012 11:32

a costo di ripetermi, salvo rare eccezzioni l' abbina ottica/sensore dei cellulari è scadente per definizione... con sensori rumorosi e ottiche che introducono aberrazioni cromatiche...

il display piccolo e saturo del cellulare compensa molto questi difetti... che poi portati su uno schermo più buono e grande come quello di un pc ... saltano fuori alla grande tutti...


ciao

Agro 24-06-2012 10:02

Quote:

come potrei correggerle?
Usando un programma per il fotoritocco, magari per prima usando la funzione di bilanciamento automatico e poi correggendo manualmente canale per canale (rosso verde blu) i livelli.
Poi casomai aumenta la saturazione.
Ci sono anche più complesse ma inizia con le cose semplici.
Per il programma dai un occhio a Gimp.
Comunque un cellulare non riesce a tenere testa a una macchina fotografica anche se compatta.

riky076 26-06-2012 22:23

Sicuramente non può tener testa ad una compatta.....i programmi di fotoritocco non li ho mai usati e non credo di saperli usare.....ce né uno facile da usare anche x chi non ne sa nulla di fotografia e che è abbastanza intuitivo?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14354 seconds with 14 queries