AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   come posso fare a ridurre le vibrazioni in samp (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34195)

nik760 01-03-2006 00:24

come posso fare a ridurre le vibrazioni in samp
 
Ciao ragazzi, ho un grosso problema, le vibrazione e quindi il fastidiosissimo ronzio generato da tutte le pompe poste in sump...non ne posso piu', cosa posso fare ? -04


Sto allestendo una vasca da zero, solitamente mi faccio sopraffare dalla fretta ed in poco tempo il lavoro e fatto e finito (ovviamente MALE....) questa volta per non incappare in errori che poi mi trascinerei dietro per un sacco di tempo, procedo con calma, ho montato il mobile, ci ho alloggiato sopra la vasca (tra i due ci ho messo un foglio di neoprene alto 1 cm, all'interno del mobile ho sistemato la sump, tra sump e piano del mobile ci ho messo il foglio di neoprene, ho riempito per meta' la sump e ci ho messo lo schiumatoio........niente da fare, le vibrazioni persistono....questa volta non intendo sopportarle, cosa posso fare ? esiste un materiale capace di ammazzare le vibrazioni generate dalle varie pompe ? io ho provato a tappezzare il mobile da prima con dei pannelli fonoassorbenti e successivamente con del polistirolo ad alta densita....i risultati........ PESSIMI :-( :-( ., sono riuscito solo a ridurre il rumore dell'acqua ma non le vibrazioni.
chi mi da una mano ? -e32

ik2vov 01-03-2006 00:33

Ciao, detta cosi' sembra molto strano, sinceramente o sei tu ad avere tolleranza zero oppure ci sono diverse cose che non vanno bene.... pompe, tubazioni etc...

Ciao

Araman 01-03-2006 00:42

prova a mettere anche un foglio di neoprene tra sciumatoio e sump...

nik760 01-03-2006 00:54

Ciao, probabilmente io tendo alla tolleranza zero...giustificato dal fatto che la vasca e' in salotto, a sinistra del divano difronte al televisore.

Visto che non ho ancora messo l'acqua in vasca e la sump e' vuota mi piacerebbe ottimizzare il tutto in modo tale da rendere il sistema il piu' silenzioso possibile.

ik2vov 01-03-2006 01:37

nik760, penso la maggiore parte delle persone abbia la vasca in sala, diversi la hanno persino in camera da letto....
Purtroppo non si puo' negare che una vasca e' rumorosa, si puo' cercare di insonorizzare al massimo, comunque sia restera' sempre leggermente rumorosa...
Non so che pompe usi per la risalita, per me le piu' silenziose sono le Eheim, mai collegare pompe direttamente ai tubi rigidi, ma usare degli spezzoni di tubo morbido per attutire le vibrazioni....
Lo schiumatoio.... sei sicuro che siano le vibrazioni della pompa? non e' per caso il venturi che risucchiando l'aria provoca il rumore? non e' la pompa che miscelando l'aria e frammentandola provoca il rumore?

Ciao

solitus 01-03-2006 15:39

io ho lo stesso problema......o meglio a me non mi frega molto ma quellla del piano di sotto cia' la camera sotto il mio "frullatore" :-D
anch'io avevo pensato a mettere qualcosa tra le due pompe (di risalita e dello schiumatoio), lo schiumatoio stesso e il fondo della sump. ma il neoprene nell'acqua non crea problemi? il pvc non va' bene e' troppo rigido, dei fogli spessi 5mm di silicone?
dai gilberto dacci un suggerimento (io ho due pompe eheim un po' di vibra ci sono poi il venturi fa' il resto)

Marco Baisotti 01-03-2006 16:08

Provate con la spugna, quella che si mette nei filtri biologici. La tagliate a 2 cm di spessore e la infilate sotto pompa e schiumatoio. La si può avvolgere anche intorno ai tubi di risalita (fissandola con fascette in plastica) che sono a contatto con la sump. Smorza le vibrazioni.

sixwac1 01-03-2006 16:20

io sia alla pompa di risalita (eheim 1250) sia allo schiumatoio (lg 600c) ho messo un foglio di polistirolo e non mi danno nessun problema

solitus 01-03-2006 16:58

la spugna la uso sulle pompe dosatrici ma esterne alla vasca in sump preferisco non avere spugne o materiali che possano accululare sporco. al polistirolo non ci avevo pensato mi sembra un ottimo suggerimento. grazie a tutti

Araman 02-03-2006 00:34

il neoprene dovrebbe essere perfetto perchè è di materiale non assorbente quindi non vi entra l'acqua e non diventa biologico...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11158 seconds with 14 queries