AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Melanotaenia Boesemani - Feci filamentose croniche (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=454240)

Andrea Guido 30-03-2014 13:17

Melanotaenia Boesemani - Feci filamentose croniche
 
Un saluto a tutti :-)),


Vi scrivo per avere suggerimenti circa un problema che periodicamente sembra interessare il mio acquario: feci filamentose bianche-semitrasparenti che non riesco a far passare.

Premetto che il mio acquario è ben tenuto (nitrati e nitriti assenti), maturo, con piante vere in continua crescita (fertilizzazione co2), 180 litri netti con filtraggio EHEIM professionel 350T (perché su grandezza e validità del filtro non risparmio) e una popolazione non eccessiva:
3 melanotaenia boesemani (1 maschio - 2 femmine)
2 trichogaster leeri (1 maschio - 1 femmina)
5 epalzeorhynchus siamensis
6 barbi ciliegia
1 ancistrus dolichopterus albino

Inoltre con le melanotaenie ho avuto anche successo in diversi tentativi di riproduzione... con piccoli ormai adulti.

Però queste feci filamentose ogni tanto rispuntano.

Questa volta sono intervenuto con il flagyl 250 (1 compressa ogni 25 litri sciolta in acqua giorno 1, di nuovo giorno 4, a luci spente per una settimana e compresse comunque sempre mischiate al cibo) con quantitativi di medicinale considerevoli, eppure dopo la situazione è quella in foto... stiamo parlando di una scatola e mezza di flagyl in una settimana... né manco di somministrare aglio periodicamente (normalmente ogni 2 settimane): in questo periodo di cura ho bollito uno spicchio intero per poi buttarlo a pezzi nella vasca con la stessa acqua di cottura (raffreddata ovviamente).

Adesso mi sembra che la livrea dei pesci sia stupenda (leeri in primis: la femmina aveva gli occhi opachi da una vita, ed ora non li ha più), sicuramente la cura qualcosa ha fatto, ma le feci biancastre restano. Alternate alle normali. E solo sulle melanotaenie (gli altri non sembrano mai soffrirne veramente, solo episodi molto molto sporadici).

Altro segnale importante: nonostante le feci biancastre filamentose, non ho mai notato forti cambi di comportamento: a tutti i pesci resta l'appetito ed anche l'istinto riproduttivo.

Sono certo di aver avuto problemi di flagellati in passato, perché la popolazione è stata a contatto (più di un anno fa) con platy infetti... ma ora non so...

Secondo me è altro o tanto flagyl avrebbe avuto effetto.

Segnalo che il problema si presenta sempre quando intervengo sulla dieta dei pesci: se vario inserendo artemie o comunque abbandono il cibo a cui sono abituati (SERA Vipan, che contiene aglio).

Potrebbe ache essere solo un problema di dieta? Pesci che non gradiscono cambiamenti?

Vi ringrazio per l'aiuto che saprete darmi,

AG


http://s16.postimg.cc/3k74mw7xd/20140330_121159.jpg

http://s16.postimg.cc/cghwqtyjl/20140330_121204.jpg

http://s16.postimg.cc/i5y5b54pt/20140330_121205.jpg

Carmine85 30-03-2014 13:56

Ciao @Andrea Guido
Le feci bianche che vedi rimangono attaccate all'ano per molto tempo prima di staccarsi?
A prima vista ti sembrano gelatinose o compatte?
per artemie intendi vivo o.congelato?

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

Andrea Guido 30-03-2014 14:07

Ciao!

Grazie per le domande!

1. Rimangono attacate molto a lungo
2. Il nastro sembra resistente ma flessibile, non so se dirlo gelatinoso. Quando si staccano le feci rimangono intorno agli steli delle piante a lungo.
3. Artemia liofilizzata arricchita SHG

Carmine85 30-03-2014 14:23

È stato inserito qualche pesce ultimamente?
Non fare nessun altro ciclo di medicinali nel frattempo, ma se la situazione di feci bianche dovesse prolungarsi, SOLO nel cibo, oltre al flagyl, mischia anche del NEMEX , una pasta vermifuga, facendo tipo pappetta assieme al flagyl e al cibo.
Per adesso, nutrili con ciò che hai aggiungendo anche spirulina che aiuta a ripulire l'intestino.

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

Andrea Guido 30-03-2014 15:54

Ok, mi procuro della spirulina in fiocchi.

Per il Nemex ho già un tubetto. Scade proprio ad aprile 2014... puoi aiutarmi con i dosaggi? Faccio delle palline polverizzandoci le artemie vero? Faccio cibo e pasta in parti uguali?

Spero che le mangino.

Grazie per l'aiuto!

Carmine85 30-03-2014 16:27

Basta un po di pasta per amalgamare il cibo, fai delle prive finquando non ottieni delle palline...per renderle più appetibili puoi intingerci due gocce di vitamine

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

Puntina 31-03-2014 00:17

Ciao, se invece non si trattasse di flagellati ma di vermi?

tripolino 31-03-2014 00:20

Salve ragazzi scusate l intromissione...come somministrate aglio in vasca???vorrrei farlo in via preventiva x non trovarmi impreparato..grazie.

Carmine85 31-03-2014 00:27

Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062375330)
Ciao, se invece non si trattasse di flagellati ma di vermi?

Si abbiamo messo in preventivo ciò quindi se si presentasse la necessità, andrebbe di nemex visto che mangiano...


Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviata da tripolino (Messaggio 1062375332)
Salve ragazzi scusate l intromissione...come somministrate aglio in vasca???vorrrei farlo in via preventiva x non trovarmi impreparato..grazie.

Con uno spremiaglio crei una "crema" di aglio che si può amalgamare al cibo..oppure vanno buttati.piccoli pezzettini assieme al cibo...

Puntina 31-03-2014 00:34

An ok scusate, io conosco solo l'ascarilen contro i vermi per questo non avevo capito:-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13197 seconds with 14 queries