AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Nuovo acquario 100 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=532663)

Niccolò_98 07-05-2018 23:14

Nuovo acquario 100 litri
 
Buonasera a tutti, finalmente dopo tanto tempo sto per realizzare uno mio grande sogno: l’allestimento e la manutenzione di un acquario degno di chiamarsi tale...
Purtroppo fino ad ora mi sono dovuto accontentare di un 22l (che come potete ben capire è già tanto se ci fai una vasca per caridine)...
La questione è questa: ho la vasca, ho il filtri (Pratiko 100), ho acquistato 2 bei legni più una piccola roccia che servirà da effetto estetico; ho già in mente il fondale che sarà granulato piuttosto fine con colorazione marrone rossiccio.
Per quanto riguarda la fauna non riesco e penso che non riuscirò mai a farmi piacere i pesci di “grandi” dimensioni...
Per questo puntavo su pesci da fondo quali Cory; pesci da branco quali cardinali, petitelle ecc. (avverto che se avete pesci delle stesse dimensioni e compatibili con i valori dell’acqua i consigli sono ben accetti).
Quello che vi chiedo è:
- quanti pesci inserire? (Dite che già una 25^ sono troppi?)
- fondo fertile si o no? (È indispensabile?)
- impianto Co2 si o no? A cosa serve? (È indispensabile?
Misuratori valori? So che ne esistono diversi, quali sono migliori?
Ultima cosa... ovviamente quando comprerò il fondo è riempirò l’acquario d’acqua partirà il “famoso” mese di attesa...
Dato che l’acquario tenderei a piantumarlo parecchio (sopratutto dietro per far tranquillizzare i pesci mentre davanti relativamente aperto per farli nuotare) so che dovró acquistare diverse piante. Acchè si arriva alla mia domanda: per non spendere una fortuna posso partire con poche piante e aggiungerne qualcuna di tanto in tanto durante il mese d’attesa o è tassativo comprare tutte le piante e poi partire? So che con il secondo metodo sarei più comodo peró di sti tempi i soldi non crescono sugli alberi (poi tra macchina e sabato sera con gli amici capite la mia situazione ahhahahah)...
Scusate per tutte ste domande ma quando mi regalarono il 22 a 16 anni grazie alla mia ignoranza non potete immaginare le stagi di pesci che ho fatto... ora che ne ho quasi 20 e che mi sono informato relativamente bene mi sento pronto per questa nuova avventura però inanzitutto un po’ di cose non mi sono del tutto chiare e poi si sa, i consigli dei veterani non fanno mai male; anzi!
Grazie mille in anticipo!!![emoji1]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dave81 08-05-2018 17:02

ovviamente io non posso dirti qui adesso tutto lo scibile umano, sei tu che col tempo dovrai farti una cultura e anche un'esperienza, se avrai voglia e passione.

detto questo, in un acquario da 100 litri non puoi mettere chissà cosa, direi che un branco di pesci piccoli ci sta bene. ok. magari puoi mettere qualche Corydoras e poi una 15 - 20 max di neon, per esempio. secondo me altro non puoi mettere

per quanto riguarda le piante e l'allestimento, c'entra poco coi pesci, nel senso che puoi decidere di allestire l'acquario in modi diversi, indipendentemente dai pesci, diciamo solo in base ai tuoi gusti.

la CO2 non è necessaria, soprattutto se hai poca luce. non devi comprare decine di piante, di solito se ne comprano poche e poi le stesse si propagano da sole, andando a riempire l'intero acquario. ma questo dipende dalla specie.

Niccolò_98 08-05-2018 21:46

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062905601)
ovviamente io non posso dirti qui adesso tutto lo scibile umano, sei tu che col tempo dovrai farti una cultura e anche un'esperienza, se avrai voglia e passione.

detto questo, in un acquario da 100 litri non puoi mettere chissà cosa, direi che un branco di pesci piccoli ci sta bene. ok. magari puoi mettere qualche Corydoras e poi una 15 - 20 max di neon, per esempio. secondo me altro non puoi mettere

per quanto riguarda le piante e l'allestimento, c'entra poco coi pesci, nel senso che puoi decidere di allestire l'acquario in modi diversi, indipendentemente dai pesci, diciamo solo in base ai tuoi gusti.

la CO2 non è necessaria, soprattutto se hai poca luce. non devi comprare decine di piante, di solito se ne comprano poche e poi le stesse si propagano da sole, andando a riempire l'intero acquario. ma questo dipende dalla specie.



Innanzitutto grazie per la risposta!
Per quanto riguarda la fauna era previsto che nei 25 pesci fossero già inclusi 6/7 cory july e il numero rimanente fossero i famosi “piccoli pesci”
Per le piante averne un bel po’ (soprattutto sul retro) è un fattore estetico che mi aggrada molto (e ai pesci immagino che non dispiaccia), volevo appunto solo sapere se si poteva iniziare con un numero ridotto di quest’ultime....
Grazie dei chiarimenti e buona serata! [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12465 seconds with 14 queries