AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto quantità pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514963)

parrodio 18-10-2016 13:09

Aiuto quantità pesci
 
Buongiorno a tutti:-):-):-)

Ieri finalmente ho inserito nella mia vasca da 100 litri i primi pesci
-2 guppy maschio
-1 ancistrus
-2 lumache neritina

Vorrei gradatamente ancora inserire:
-3 guppy femmina (cosi in seguito si riprodurranno)
- pangio kuhli quantità?
-caridine quantità?
-neon quantità?

JackOmozzi 18-10-2016 14:07

Ciao, i neon vivono in gruppi da 7/8 esemplari minimo. C'è chi dice anche 5 ma in natura non si trovano mai così pochi, in natura anche 10 sono pochi, insomma cerca di evitare il sovraffolamento ma anche l'opposto. Poi calcola che l'ancistrus diventa grossino col passare degli anni. Per i guppy il rapporto tra maschi e femmine dovrebbe essere credo 3 femmine a 1 maschio se non erro, non sono numeri esatti, ma piu o meno per regolarti. Se hai gia 2 maschi dovresti mettere altre 6 femmine. Caridine non so dirti. Pangio kuhlii almeno 8 o 10 esemplari, anche se come nel caso dei neon alcuni dicono 4 o 6. Però io fossi in te metterei meno specie diverse, e mi concentrerei più su due sole, per formare due gruppetti, anche se 100L non sono tantissimi.

DUDA 18-10-2016 14:14

Che fondo hai in vasca?

Alessandro1997 18-10-2016 14:19

Assolutamente no, non è possibile la convivenza dei Guppy con Neon e/o Pangio per via dei valori completamente diversi, anche l'Ancistrus necessita di acqua un pò più acida, con il ph sul neutro, con le Caridine non è consigliato raggiungere valori troppo basici di ph perché diventano meno attive e sono più che sicuro che l'Ancistrus le prederebbe dalla prima all'ultima soprattutto quando sono in fase di muta.
Detto ciò, che valori ha la tua acqua?
Hai rispettato i tempi di maturazione accertandoti che il picco sia avvenuto?

parrodio 18-10-2016 14:20

Quote:

Originariamente inviata da DUDA (Messaggio 1062789740)
Che fondo hai in vasca?

Come fondo ho una ghiaietta più fine ma sempre ghiaietta
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Alessandro1997 (Messaggio 1062789742)
Assolutamente no, non è possibile la convivenza dei Guppy con Neon e/o Pangio per via dei valori completamente diversi, anche l'Ancistrus necessita di acqua un pò più acida, con il ph sul neutro, con le Caridine non è consigliato raggiungere valori troppo basici di ph perché diventano meno attive e sono più che sicuro che l'Ancistrus le prederebbe dalla prima all'ultima soprattutto quando sono in fase di muta.
Detto ciò, che valori ha la tua acqua?
Hai rispettato i tempi di maturazione accertandoti che il picco sia avvenuto?

Si ieri ho portato l'acqua in negozio in modo che controllassero i valori non fidandomi delle strisce che ho a casa..comunque mi dite più o meno i rapporti di quantità ?

JackOmozzi 18-10-2016 14:22

Volevo dirlo anche io che i neon vivono in acque acide ma esiste da sempre l'acquario di comunità che personalmente non amo per niente e prima volevo lasciare lui decidere

parrodio 18-10-2016 14:29

Quote:

Originariamente inviata da JackOmozzi (Messaggio 1062789746)
Volevo dirlo anche io che i neon vivono in acque acide ma esiste da sempre l'acquario di comunità che personalmente non amo per niente e prima volevo lasciare lui decidere

Si essendo il mio primo acquario volevo farlo di comunità poi quando troverò la specie su cui concentrarmi che mi piace successivamente sicuramente passerò ad un biotipo,per il momento volevo introdurre queste specie ma non so in che quantità

JackOmozzi 18-10-2016 14:31

Comunque sia con pH 8 i neon non ci stanno, quindi prima devi sapere i valori

parrodio 18-10-2016 14:33

Quote:

Originariamente inviata da JackOmozzi (Messaggio 1062789751)
Comunque sia con pH 8 i neon non ci stanno, quindi prima devi sapere i valori

PH sono a 7.2 e si abbasserà ancora un goccino avendo messo la Co2

JackOmozzi 18-10-2016 14:40

Il problema (a cui poi si riferiva Alessandro) è che i neon vivono in acque con pH anche a 5,5 fino a 6,5 mentre i guppy da 7 a 8 dove 8 è già tantino. Quindi se abbassi il pH è buono per neon e male per guppy, viceversa se lo alzi è buono per guppy e male per neon. Ti vivono insieme, ma non in perfetta salute ecco. S bisogna dire le cose come stanno, i due pesci possono convivere ma soffrirebbero e rischierebbero lo stress (dovuto ai valori non adatti)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12302 seconds with 14 queries