AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   caridina japonica killer (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422314)

Snellius Pothenot 19-08-2013 18:28

caridina japonica killer
 
Salve a tutti. Volevo riportarvi la mia esperienza e chiedervi opinioni al riguardo.
Qualche mese fa acquistai delle caridine japonica. All'inizio non ho avuto nessu problema di convivenza... però, dopo neanche un mese, cominciarono a prendere di mira i pesci. La mia esperienza con loro terminò esattamente quando vidi che attaccarono il piccolo ancistrus che avevo: questo morì e io riportai i gamberetti al negozio.
E' possibile che delle japonica (nel web si trovano delle schede in cui si dice che sono pacifiche) si comportino in questo modo, predando dei pesci? Preciso che l'ancistrus era lungo circa 3 cm.
Leggendo un po' qua e la ho concluso che potrebbero essere state (a mia insaputa) delle macrobrachium.

alberto51 19-08-2013 20:01

Impossibile.... Darei colpa ad altro...
Ciao

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Snellius Pothenot 19-08-2013 20:14

Ho visto la scena coi miei occhi e non avrei nessun vantaggio a scrivere delle falsità.
Grazie lo stesso, ciao.

alberto51 19-08-2013 22:16

L avrà mangiata... Ma non l ha predata... Ciao

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Snellius Pothenot 19-08-2013 22:17

Ho scritto che le caridine hanno predato l'ancistrus.

alberto51 19-08-2013 22:42

Va beh. Come dici te.... Allevo da anni
Caridine e. Ai capitato nulla di simile.
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Snellius Pothenot 19-08-2013 22:47

Ho chiesto cosa possa essere successo, non ho chiesto alla gente di pavoneggiarsi.
Anche Einstein di fisica se ne intendeva, eppure la teoria della relatività ha alcune falle.
Detto questo se hai qualcosa di utile da dire sono tutto orecchie, altrimenti no.

SunGlasses 20-08-2013 00:10

partendo dal presupposto che nulla è impossibile, o quasi.... può accadere che le multidentata (ex japonica) predino occasionalmente piccoli pesci (soprattutto avannotti) e/o piccoli invertebrati. In particolare quando sono in gruppo e non trovano sufficiente nutrimento. Le multidentata diventano bei bestioni, passano tranquillamente i 7cm (viste con i miei occhi, assieme a quelli di diverse centinaia di stupitissimi ospiti a caridiniamo dello scorso anno)... ce n'erano anche di 8-9cm... essendo soprattutto opportunisti è possibile che, trovando un pesce di piccole dimensioni, 3cm scarsi di ancy, abbiano avuto la possibilità di sopraffarlo. Nel caso poi fossero stati dei macrobrachium erroneamente riconosciuti... beh... allora la cosa più che possibile diventa molto probabile! Ci sono anche dei video su youtube che mostrano delle multidentata nell'atto di predare o mangiare piccoli pesci ancora vivi

Snellius Pothenot 20-08-2013 08:48

Infatti non stavo raccontando delle falsità, ho visto la scena coi miei occhi. Tutti mi avevano assicurato la totale pacificità delle japoniche. Inutile dire che da allora non ho più introdotto alcun tipo di caridina. Ne esistono di veramente innocue?

Matteo90 20-08-2013 13:20

Sun... ne sai una più del diavolo è :-)) anche io sapevo che predavo gli avanotti ma che adirittura arrivavano fino a 8/9 cm non me lo aspettavo #17

Comunque ritornando in topic puoi mettere (se i valori dell'acqua sono consoni) tutte le selezioni di Davidi che vuoi (red cherry,sakura,yellow,blue ecc..) sono tra le piu resistenti e alcuni ceppi sono davvero belli! naturalmente queste caridine non sono come le Multidentata rimangono piu piccole e sono ASSOLUTAMENTE pacifiche al massimo mangiano pesci gia morti ma non li attacherebbero mai anzi... il piu delle volte loro stesse (per la precisione i piccoli) sono preda dei pesci...
Quindi se vuoi mettere devi assicurarti una folta vegetazione (muschi) dove possano trovare ripari...
ps: queste caridine vengono ritenute più resistenti ai fertilizzanti ma sempre meglio non eccedere e dimezzare le dosi quando ci sono loro in vasca (non fertilizzare sarebbe la miglior cosa se non con un po di potassio o carbonio) inoltre dovrai schermare l'entrata del filtro con una spugnetta a maglia fine o una calza per non far si che i piccoli vengano accidentalmente riscucchiati
#28


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11858 seconds with 14 queries