AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   ...Info cianobatterie marroni... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119996)

B_flat 02-03-2008 19:06

...Info cianobatterie marroni...
 
Salve a tutti, ormai da quasi un mese il mio acquario sta combattento con delle cianobatterie marroni. Sono arrivate assieme al cambio delle luci (ho inserito 4 aquaspezial e 2 blue plu dell'ATI) e all'inserimento in vasca (tramite un filtro esterno pratiko 200 usato solo X carbone attivo) di carbone attivo Rowa e resine antifosfati Rowa. Adesso ho staccato anche il filtro, sto cercando di somministrare meno additivi possibili, ho cambiato il 10 % di acqua da una settimana ma niente. I valori sono ok. Fosfato a 0 (sera), Nitrati 5 mg/l (askoll), calcio 450 ppm (sera), ph 8,4 (sera), kh 8 (sera), densità 1024 (semplice densimetro).
Ora vorrei tentare di spazzolare le roccie, alcune volte mi coprono i coralli e non me li fanno aprire. Quindi devo intervenire io spazzandoli con il dito lentamente fino a ripulirli. Vorrei sapere se per pulire le roccie posso tirarle fuori dall'acquario oppure devo farlo in vasca.
Vi ringrazio, ciao.

ALGRANATI 02-03-2008 19:22

B_flat, io come prima cosa cambierei i test e poi vediamo.
al limite aspirali.
spazzolare le rocce fuori dall'acqua fai 1 massacro ai batteri

SJoplin 02-03-2008 19:23

Se i ciano ti sono esplosi solo per il cambio luce (non penso che carbone e resine possano essere responsabili), se ne andranno da soli senza far nulla.
Con le misurazioni sei messo male, però (test poco attendibili e densimetro).
In ogni modo non spazzolerei nulla, nè tantomeno andrei a tirare fuori le rocce.
Se proprio ci tieni puoi provare ad aspirarli con un sifone, ma secondo me ti dura due giorni e poi son lì di nuovo.

B_flat 02-03-2008 19:43

ok ti ringrazio, allora aspetterò.Per i test lo so, devo prefessionalizzarmi....sto aspettando che finiscano...ogni singolo test costa tantissimo, devo anche attrezzarmi con un rifrattometro.
L'acquario prima che cambiassi le luci girava benissimo, pensavo che mettendo le AtTI avrei migliorato moltissimo, fino ad ora non pare
:-))

ALGRANATI 02-03-2008 19:47

tieni conto che ogni cambio che fai, il sistema si deve ritarare alla nuova situazione ;-)

egabriele 10-03-2008 13:57

Quote:

Originariamente inviata da shrimp man
B_flat, io come prima cosa cambierei i test e poi vediamo.
al limite aspirali.
spazzolare le rocce fuori dall'acqua fai 1 massacro ai batteri

Confermo.
Spazzolare puo' andare bene se su una roccia sola o un paio. Di piu' rischi un picco di nitrati nei giorni successivi. Se decidi di farlo, metti comunque una fiala di batteri preventiva subito dopo la spazzolata.

Sifonali, perche' ho letto piu' volte che dove si formano i ciano sulle roccie creano un ambiente non adatto ai batteri 'buoni'. Sifonandoli quindi aiuti i batteri 'buoni' a colonizzare meglio quella zona.
Magari non tutti i giorni, massimo una volta a settimana.

ciccio_fibra 12-03-2008 17:57

a me sono apparsi un pò di ciano per colpa almeno penso di una lampada esaurita,io aspiro i ciano dalle rocce .........

devo dire che con questo metodo in alcuni punti si sono riformati in altri no.....

sto mettendo anche dei batteri contro le alghe non so ancora se funziona perche a detta del produttore bisogna introdurlo per circa 2 mesi a fine cura vi farò sapere.....

janco1979 12-03-2008 20:47

ciccio_fibra, che batteri?

barbapa 14-03-2008 09:35

Purtroppo confermo anch'io che la semplice sifonatura ti aiuta x un paio di giorni, poi sei da capo!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10133 seconds with 14 queries