AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   10 ore di blackout, andata liscia ^_^ (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=532390)

qoeletd 21-04-2018 13:58

10 ore di blackout, andata liscia ^_^
 
ieri notte verso l'una, va via la luce a tutto il condominio... deboli tentativi di riaccendersi ma nulla...
l'ups ha circa 7 ore di autonomia per la risalita, ho dormito sereno....
Alle 7.30 esco di casa, questo sabato avevo un appuntamento che non potevo mancare, la corrente non era ancora tornata, chiamata enel (ci sono solo io nel condominio) e uscito col patema d'animo =)
Salaria libera, arrivo dal cliente con mezzora d'anticipo, e miracolosamente dopo 2 minuti arriva pure lui ^___^
Riesco a tornare a casa alle 11, ancora niente corrente, e ovviamente tutto spento, dalle 8.24...
Acchitto areatore d'emergenza a patate e acqua ossigenata e lo faccio partire, nel frattempo ogni 15 minuti, per 2 minuti circa, ciaffetto (termine tecnico) l'acqua con la schiumarola che mia moglie non vorrà utilizzare mai più...
Mentre ciaffettavo, vedevo comunque che stavano tutti bene, stilophore e pocillophore spolipavano senza problemi, anemone e lps pure stavano bene,, le acro non spolipavano ...
Alle 12.20 circa arriva l'enel, dopo una 40na di minuti tornato tutto in funzione ^_^
Non so se i danni li scoprirò nei prossimi giorni ma per ora sembra proprio che stiano tutti bene, tutti spolipano e paiono in salute...
Quando sono arrivato alle 11 il ph stava a 7.4.... poco prima che riattaccassero era arrivato a 7.8...
Personalmente mi sento molto sereno ed appagato ^____^

elettronic1977 21-04-2018 18:04

Menomale........l ups ti ha salvato il deretano


e' un acquisto obbligatorio secondo me

marta12 21-04-2018 18:16

Io son statq senza 24 ore senza corrente e senza ups ,tutto vivo ,18lt con un pesce senza sky full lps ,dipende molto da cosa hai dentro secondo me ,io mescolavo a mano ogni tanto

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

qoeletd 21-04-2018 18:47

10 ore di blackout, andata liscia ^_^
 
Marta hai ragione, dipende ovviamente da cosa hai nella vasca... io di pesci ne ho tanti e quanto respirano credo si sia capito dal fatto che il ph in 2 ore e mezza era arrivato a 7.4...
Elettronic, se non avevo l'ups avrei fatto ciaf ciaf tutta la notte ^_^, è di sicuro un acquisto obbligatorio ma se sei in casa e hai incentiva e voglia di fare, puoi fare tutto :-)

più obbligatorio dell'ups per me è qualcosa c'è ti avvisi se la luce salta, io ho sia un coso che mi avvisa con sms,
e un altro coso, vicino al letto, visto che tengo cell silenzioso che fa suonare un allarme....
perché diciamocelo, se ero fuori in una giornata normale, saltava mezz'ora dopo che ero uscito, tornavo dopo 12 ore, la vasca rimaneva 5 ore senza nulla... l'ups ti aiuta fino a una certa, ma devi sapere del problema altrimenti può essere inutile...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

elettronic1977 21-04-2018 19:06

il problema e' quando sono in ferie (quindi non a Roma).....li se va via la luce per 12 ore non ti salva nessuno anche perche pure se abbiamo qualcuno che puo andare a vedere....nessuno si mette a fare ciaf ciaf per X tempo :-D

qoeletd 21-04-2018 21:24

10 ore di blackout, andata liscia ^_^
 
infatti, secondo me l'autonomia giusta sarebbe 24 ore ma credo solo lo Zeus riusciva ad arrivarci, a prezzi umani intendo...
Altra cosa, considerando che costano 100-150€ sarebbe avere da parte un generatore a benzina, che mi sa che mi regalo per il compleanno ^_^
Così anche il mio amico controllore degli acquari in caso di ferie sarebbe in grado di risolvere :-) senza contare che potrebbe tenere acceso anche il frigo ^___^

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pedroju 23-04-2018 15:04

Andata bene! Ora che lo dici mi devo occupare della batteria del ups, ormai andata.... ma posso mettere un imperativo più altro giusto? Sempre 12v

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

qoeletd 23-04-2018 15:10

dipende dall'ups, alcuni vanno a 12volt altri mi è capitato di vederli a 24.
Io avevo pure pensato di cambiare la batteria, o metterne due in serie, ma alla fine l'ho tenuto così...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

elettronic1977 23-04-2018 19:14

io ho acquistato un 2000va sinusoidale pura.....ho montato solo la mandata.....speriamo non serva mai

qoeletd 23-04-2018 19:36

certo, uno lo spera sempre, ma più che altro, realisticamente di non doverlo mai usare a pieno...
quanto ti da di autonomia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15255 seconds with 14 queries