AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Consigli please... Piante in difficoltà... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=506007)

saxory 09-03-2016 12:00

Consigli please... Piante in difficoltà...
 
Ciao,
sono 10 giorni che ho avviato la mia vasca da 250 litri.
Sotto consiglio di un negoziante ho inserito:
vallisneria spiralis
cryptocoryne beckettii
sagittaria subulata
echinodorus bleheri
microsorum pteropus

Le vedo deboli e stressate...

Domandine:
queste piante sono compatibili per stare insieme?
per ora sto dando luce 4 ore al giorno, va bene?
devo dare fertilizzanti o co2? Per ora non sto dando nulla

I valori sono:
KH: 12.5
GH: 13.5
PH: 8.4

Grazie mille

Johnny Brillo 09-03-2016 12:10

Che illuminazione e di che tipo hai? Quali sono le misure della vasca? Hai un fondo fertile?

Inizierei col portare le ore di luce a 5 ed aumentando di mezzora a settimana fino ad arrivare a 8 - 9 ore totali.

Le piante che noi compriamo in negozio provengono da coltivazione emersa (quasi tutte), quindi è normale che debbano passare per una fase di adattamento alle nuove condizioni ambientale. Non appena si saranno adattate vedrai che inizieranno a crescere.

saxory 09-03-2016 12:25

Ho 2 lampade T5 da 39W.
Fondo: flourite black sand della seachem
La vasca è un 250 litri (46x120 cm)
Ecco una foto di come le ho disposte.
http://s24.postimg.cc/c70ex490h/IMG_20160228_085645.jpg

daniele.cogo 09-03-2016 12:28

Le lampade mi sembrano rosate, non vanno molto bene perché rischi di favorire le alghe, oltre all'effetto estetico non molto bello.
Ti suggerirei l'accoppiata Dennerle Special Plant + Dennerle Amazon Day. La luce mi sembra anche molto bassa, non so se è un effetto della foto, prenderei anche i riflettori.
Le piante sono poche, ne prenderei molte di più. Echinodorus e Cryptocoryne pare non vadano molto bene insieme in quanto si soffocano le radici a vicenda nel momento in cui si sviluppano molto.

Johnny Brillo 09-03-2016 12:34

Direi che va bene. Attento solo al Microsorum, non va interrato. Il rizoma deve essere legato a qualche supporto (legno, roccia) altrimenti può marcire se è coperto dal materiale di fondo.

Al posto della Vallisneria spiralis, avrei optato per la gigantea. Le foglie sono più larghe e lunghe e ti avrebbe coperto egregiamente l'angolo con filtro e riscaldatore.

Considera che Echinodrus e Cryptocoryne dovranno perdere le foglie che vedi adesso e dovranno metterne di nuove totalmente diverse e adatte alla vita sommersa. Quindi non preoccuparti più di tanto.

L'Echinodrus bleheri diventa enorme col tempo. Vedi se è il caso di spostarla un pò da quell'angolo sennò rischia di schiacciarsi ai vetri man mano che cresce.

La vasca è ancora spoglia. Prendi in considerazione l'aggiunta di qualche altra pianta. In firma ho un link sulle piante semplici che può tornarti utile. ;-)

saxory 09-03-2016 13:26

Grazie mille innanzitutto.
Il colore rosato è colpa della macchina fotografica, dal vivo è normalissimo.
Sicuramente aggiungerò altre piante più in là, eventualmente toglierò la spiralis per mettere la gigantea allora che coprirà meglio i tubi del filtro.
Con la luce allorà passerò a 5 ore, fertilizzante già è il caso di aggiungerlo a soli 10 gg dall'avvio?

Johnny Brillo 09-03-2016 14:24

No, per ora nessuna fertilizzazione. Le piante sono ancora in fase di adattamento e non crescendo non assorbono neanche nutrienti. Fertilizzare adesso andrebbe a tutto vantaggio delle alghe.

Cerca di aggiungere le piante il prima possibile, così non stai ogni due giorni con le mani in vasca e ti godi la loro crescita mentre aspetti che il filtro sia maturo. Prendine anche qualcuna a crescita rapida: Hygrophila, Ceratophyllum, galleggianti, ecc. Non fanno mai male...anzi.

saxory 09-03-2016 15:25

ok grazie ancora, vi tengo aggiornati ;-)

saxory 11-03-2016 10:23

4 allegato(i)
qualche foto

saxory 16-03-2016 11:18

1 allegato(i)
Prima di tutto grazie per i consigli, ho aggiunto nuove piante.
Ora a quasi 3 settimane dall' avvio cosa devo fare? Quali sono i prossimi step?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17196 seconds with 14 queries