AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Bonsai Pond - Laghetto da balcone (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418116)

manlio76 18-07-2013 16:59

Quote:

Originariamente inviata da pomodorodimare (Messaggio 1062078340)
Quote:

Originariamente inviata da manlio76 (Messaggio 1062078320)
L'anodonta è sempre li dove l'ho lasciata...mi sembra di vederla sempre chiusa. Che faccio?

il fatto che sia chiusa non dimostra che sia morta,anzi:-D
se e quando morirà sarà aperta del tutto,ed è l'unica cosa che non deve succedere.
una cosa: è rivolta verso l'alto? no perchè in genere quando filtra si vede solo il sifone,se è girata dall'altra parte è ovvio che tu la veda chiusa:-)

Ho capito. No, la mia giace rivolta su un fianco, cioè sul guscio. Mi viene quasi il dubbio che non sia lo stesso mollusco. Quando le ho viste in negozio erano aperte, ma comunque rivolte su un fianco. Esponevano una specie di lingua bianca. Posso tirarla fuori dall'acqua e fotografarla?

pomodorodimare 18-07-2013 17:55

Quote:

Originariamente inviata da manlio76 (Messaggio 1062078489)
Quote:

Originariamente inviata da pomodorodimare (Messaggio 1062078340)
Quote:

Originariamente inviata da manlio76 (Messaggio 1062078320)
L'anodonta è sempre li dove l'ho lasciata...mi sembra di vederla sempre chiusa. Che faccio?

il fatto che sia chiusa non dimostra che sia morta,anzi:-D
se e quando morirà sarà aperta del tutto,ed è l'unica cosa che non deve succedere.
una cosa: è rivolta verso l'alto? no perchè in genere quando filtra si vede solo il sifone,se è girata dall'altra parte è ovvio che tu la veda chiusa:-)

Ho capito. No, la mia giace rivolta su un fianco, cioè sul guscio. Mi viene quasi il dubbio che non sia lo stesso mollusco. Quando le ho viste in negozio erano aperte, ma comunque rivolte su un fianco. Esponevano una specie di lingua bianca. Posso tirarla fuori dall'acqua e fotografarla?

se fai veloce si:-)) anche se,come tutti i bivalve,può sopportare periodi di siccità se necessario.
fotografala,magari è una parente(spero di no) comunque dovrei saperla identificare( adesso ti ha venduto la cosa più sconosciuta all'uomo:-D)
la lingua bianca è il piede che usa per deambulare:)

manlio76 18-07-2013 19:50

Eccoci qui, ti presento la mia bivalve:
http://img.tapatalk.com/d/13/07/19/7u7ypegu.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/07/19/3agydy5u.jpg

Inoltre, sorpresa delle sorprese cosi siamo tutti felici e contenti, ho effettuato i test, questi i risultati:
No3 0
No2 0
Gh 10
Kh 11
Ph 6,8

Il kh alto credo sia dovuto alla sabbia di fondo.
Comunque questi test non fanno altro che rendermi felice e confermare tutto ciò che ho letto su queste pliante. Un sistema autosufficiente senza filtro o altro, anche così piccolo, si può fare!

angelo p 18-07-2013 22:20

Quote:

Originariamente inviata da manlio76 (Messaggio 1062076957)
Faccio un'ultima precisazione: i test io li eseguo normalmente sui miei 2 acquari.
Il mio rifiuto di usarli è riferito a questo caso particolare nell'intento di creare un sistema autyonomo senza l'ausilio di alcun monitoraggio chimico.
I pesci li ho inseriti esclusivamente per il discorso zanzare, altrimenti sarebbero state solo piante e tutt'al più l'anodonta.

inanzitutto ti faccio i miei complimenti per quanto hai postato.
l'ho trovo molto interessante -37
da un anno anch'io ho un "acquario da balcone " dove non eseguo nessun tipo di test,somministrazione di cibo o cambio parziale .
quest'inverno abitando a milano , ovviamente è morto tutto e , questa primavera è stato un piacere rivedere la vita nella vaschetta dopo tanto freddo -37
sono più che soddisfatto dell'esperimento e continuerò a seguire il tuo ;-)

manlio76 18-07-2013 22:33

Grazie Angelo. Qui per il discorso temperature siamo fortunati, almeno in inverno

pomodorodimare 18-07-2013 22:38

mmm ho letto adesso#24

forse il problema sta in una cosa banale: il ph basso.
ti propongo 2 cose ma vedi tu:non vorrei compromettere l'equilibrio della vasca:-)
-o alzi il ph dell'acquario almeno al neutro(0.2 punti non dovrebbero essere un problemi per praticamente niente che hai elencato nella vasca),dato che il carbonato di calcio della anodonta si corrode in ambiente acido
-lasci tutto così com'è e aspetti,visto che dovrebbe succedere di sicuro,che si ambienti:
il problema del fatto che la vedi sempre chiusa può essere dato banalmente dal fatto che dove la vendeva il negoziante l'acqua era di molto differente dalla tua,e quindi ci sta mettendo un pò per adattarsi
basterebbe una brocca di acqua del rubinetto probabilmente(quella che scorre a casa mia è 7,6:-D)
in ogni caso,come ti ho detto,finchè rimane chiusa non è un buon segno,ma nemmeno cattivo:tutti gli animali hanno i loro tempi,e ,salvo che ammazzandoli,non c'è verso di farglieli cambiare:-D


p.s. confermo che è una anodonta,e che,almeno da fotografia,non presenta malattie o fenomeni di corrosione esterna che indicherebbero che èè stata tenuta di merda:-D).

angelo p 18-07-2013 22:43

Quote:

Originariamente inviata da manlio76 (Messaggio 1062078825)
Grazie Angelo. Qui per il discorso temperature siamo fortunati, almeno in inverno

infatti -37
comunque ,se posso permettermi di darti un consiglio, il bivalvo lo toglierei .
ho già fatto questa esperienza e,se ti muore,hai l'acqua che puzza di marcio per un bel pezzo.
;-)

pomodorodimare 18-07-2013 22:45

Quote:

Originariamente inviata da angelo p (Messaggio 1062078837)
Quote:

Originariamente inviata da manlio76 (Messaggio 1062078825)
Grazie Angelo. Qui per il discorso temperature siamo fortunati, almeno in inverno

infatti -37
comunque ,se posso permettermi di darti un consiglio, il bivalvo lo toglierei .
ho già fatto questa esperienza e,se ti muore,hai l'acqua che puzza di marcio per un bel pezzo.
;-)

a me durano da anni e non è mai morto niente:-)
e comunque basta togliere il cadavere appena muore: se uno "guarda" l'acquario abbastanza spesso non ci sono problemi

p.s. @angelo p ti assicuro che non vuole essere un discorso polemico,ma secondo me non ha senso sconsigliare un animale a qualcuno perchè se muore riempie la vasca di schifo:-)

manlio76 18-07-2013 22:58

Domani, con po' di tempo a disposizione, farò un cambio d'acqua parziale. Anche quella del mio rubinetto dovrebbe essere 7,6.

Che ne pensi dei valori? Mi sembra davvero un bel successo avere nitriti e nitrati a 0 con sola fitodepurazione.

Domanda: oltre al cambio d'acqua, come si può alzare il ph? Ci sono metodi naturali?

angelo p 18-07-2013 22:59

è solo un mio consiglio,non obbligo nessuno a seguirlo.
essendo sul balcone e non in casa ed essendo visibile solo dall'alto ,è più facile che la morte di un animale del genere sfugga alla vista . tutto qui.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13900 seconds with 14 queries