AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   valori dell'acqua in funzione della velocita' della pompa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16418)

minoss 27-09-2005 14:42

valori dell'acqua in funzione della velocita' della pompa
 
Ho un acquario da 140 lt netti con filtro estreno eheim da 950l/h. secondo voi, in fase di maturazione, a che velocita' devo impostare la pompa?
E' vero che il ph può essere influenzato da un eccessivo mescolamento dell'acqua?
Grazie

klinsky 27-09-2005 14:48

Quote:

a che velocita' devo impostare la pompa?
pratico 300 con pompa da 1000 l/h (sempre fatto girare al massimo) in 180 l netti non ho mai avuto problemi.
Quote:

E' vero che il ph può essere influenzato da un eccessivo mescolamento dell'acqua?
si, ma se l'uscita dell'acqua la tieni un paio di cm sotto il livello non si creano turbolenze in superfice e quindi non hai dispersione di co2 :-)

Mkel77 27-09-2005 17:37

questo è un argomento molto controverso, e ognuno in base alla propria esperienza si regola sulla portata della pompa, io generalmente consiglio una portata di 2 volte e mezza o 3 volte la capacità della vasca all'ora.........in pratica su una vasca come la tua da 140 litri due vole e mezza sarebbe 350 L/h e 3 volte 420 l/h circa..............

Cleo2003 27-09-2005 20:04

Anch'io sarei più sul nn esagerare la portata della pompa e tenerla al max 3 volte il giro d'acqua in un'ora.. sicuramente in fase di maturazione aiuta i batteri più che un giro troppo veloce d'acqua. Inoltre dipende poi anche da che pesci vuoi mettere.. nn tutti i pesci gradiscono troppa "corrente"

marco87 27-09-2005 23:27

anch'io come gli altri regolo circa le pompe sul doppio del volume d'acqua...
un filtraggio troppo veloce potrebbe compromettere il lavoro del batteri insediati nei cannolichi... :-)

vomitino 28-09-2005 16:17

Per esperienza ti posso dire che l'unico inconveniente che potresti avere, è una eccessiva velocità dell'acqua in uscita dal filtro con una corrente troppo forte che potrebbe infastidire i pesci, tutto qui.
:-)

klinsky 29-09-2005 11:29

be...... io penso che se la askoll (come ogni casa costruttrice) produce un filtro con pompa da 1000 l/h, sicuramente avranno fatto degli studi per valutare l'efficenza sia come filtro meccanico che come biologico e che non abbiano messo una pompa a casaccio.
Quote:

Per esperienza ti posso dire che l'unico inconveniente che potresti avere, è una eccessiva velocità dell'acqua in uscita dal filtro con una corrente troppo forte che potrebbe infastidire i pesci, tutto qui.
quoto pienamente, il mio pratiko 300 gira da quasi 1 anno al massimo sella portata e mai avuto problemi :-))
almeno......per asperienza personale.

minoss 29-09-2005 13:14

Ho capito, perciò con il mio eheim da 950l/h potrei impostarlo circa a meta' almeno in fase di avvio per aiutare i batteri ed avere comunque una buona circolazione!

lele40 29-09-2005 18:24

Mkel77,
ho notato solo ora ...complimenti e auguri per la tua nomina a moderatore. #25
scusate l'intromissione nel topic #12 .lele

Mkel77 29-09-2005 19:00

Grazie Lele...........


Klinsky quello che dici in parte è giusto, perchè i filtri esterni hanno una pompa con una portata calcolata anche in funzione della prevalenza della pompa stessa.............quindi non credo che si tratti di 1000L/H effettivi in vasca, certo la pompa avrà una portata di 1000l/h ma a causa del dislivello che l'acqua deve superare (i filtri esterni sono sempre posti più in basso della bocca di mandata) l'acqua filtrata in un'ora sarà leggermente meno...........e comunque nella tua vasca (180 litri?) anche 600 litri in un'ora vanno più che bene.........


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14145 seconds with 14 queries