AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Allestimento malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520042)

Manuelcopp 10-02-2017 18:35

Allestimento malawi
 
buonasera, come congliato da @steek e @TuKo , apro questa discussione poiché nuovo nel settore. Volevo dei consigli su come allestire al meglio il mio acquario da 600lt Malawi, quali rocce usare dato che vorrei rocce nere su fondo bianco, se mettere delle piante, ecc. Adesso ho già un 200lt avviato con delle specie pseudotropheus e aulunacara e altri, vorrei inserire qualcosa di taglia grande e divertente che conviva bene con gli altri. Aspetto consigli grazie

steek 10-02-2017 19:23

grande Manuel!!!!! meglio di @Metalstorm non ti può consigliare nessuno

TuKo 10-02-2017 23:59

Bella Manuel, metal l'ho allertato anche su altri canali. In sua attesa, o di altri, mi permetto dei consigli che rientrano più nell'allestimento che nei vari abbinamenti (su queste cose meglio lasciare la parola a chi ne sa) che andrai a sviluppare.
La sabbia bianca direi di evitarla, è bella all'inizio ma si sporca subito e alla fine mantenerla pulita diventa una schiavitù, inoltre aumenta la riflessione della luce che no è proprio ottimale dal punto di vista, della tranquillità dei pesci.
Normalmente nelle vasche malawi sul fondo si mette un tappeto in neoprene (quelli da palestra per capirsi) poi si passa alla sistemazione dei sassi con quelli più voluminosi posti alla base della rocciata, dopo di che si posiziona la sabbia. In questo modo l'attività di scavo dei pesci, non mette a repentaglio la stabilità della roccia. Piante nel malawi le vedo difficili ma alcune specie di quelle più coriacee (anubias, microsorum, vallisneria) potresti inserirle. Le prime due che ti ho elencato, tra le parentesi, sono epifite ciò significa che puoi legarle, con del comune filo da pesca, sugli arredi.

gius 11-02-2017 09:49

con 600 litri hai possibilità di scelta infinite o quasi.
ovviamente facendo i corretti abbinamenti.
prima di tutto: vorresti fare un acquario per mbuna o haps ?
questa è la prima cosa da sapere perchè cambia radicalmente il layout della vasca.
scegli poi un pesce di riferimento e andiamo ad affiancargli i pesci più compatibili
quali sono le dimensioni?

Manuelcopp 11-02-2017 10:46

Per quanto riguarda le piante sapevo che non potevano starci più di tanto, invece secondo te le rocce che tipo di rocce? Mentre sulla distinzione tra mbuna e haps io non so potreste dirmi qualcosa in più?
------------------------------------------------------------------------
Anche per la rocciata aspetto e seguo vostri consigli (la vorrei più grande di quella in foto)

steek 11-02-2017 10:54

Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 1062824469)
La sabbia bianca direi di evitarla

io gli avevo consigliato quella che abbiamo noi, che non è proprio bianca......dici che non va bene?

Manuelcopp 11-02-2017 11:38

Le dimensioni della vasca sono 160x60x60

gius 11-02-2017 12:34

se vuoi tante rocce devi fare un malawi full mbuna.
perchè sono loro che vivono a ridosso delle pareti e dei fondi rocciosi e si nutrono delle alghe che le ricoprono.
gli haps invece vivono in spazi più aperti e un acquario a loro dedicato non ha bisogno di troppe rocce ma solo qualcuna ,molto grande,per creare barriere visive.
quindi la prima cosa da chiarire è :
quale malawi vuoi fare ?

Manuelcopp 11-02-2017 12:47

Come ti ho già detto non conosco bene la differenza è penso che nel mio ho tutte e due le specie poiché non ho mai badato a questa differenza. Accetto tutti i vostri consigli se sia meglio l'uno o l'altro

gius 11-02-2017 13:22

non avevo letto che hai già dei pesci.
vedi,purtroppo con i ciclidi malawi non si può essere approssimativi,di fatto se non sai che pesci hai in vasca aiutarti è veramente difficile.
quali pesudotropheus ? quali Aulonocara ? e soprattutto gli altri cosa sono?
l'equilibrio di un malawi è precario quando lo si pianifica nei minimi dettagli figuriamoci nel tuo caso che non sai neanche che pesci hai in acquario.
per evitare future stragi è importantissima la sex ratio,per ogni specie ci vuole un solo maschio con due o più femmine per stemperare l'aggressività riproduttiva.
guarda ,documentati bene e parti con il piede giusto visto che hai un acquario importante e che può darti grandi soddisfazioni; se mal gestito potrebbe diventare un campo di battaglia all'ultimo sangue!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,37647 seconds with 14 queries