AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   salve, consigli nuova vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=526908)

Zommy86 19-09-2017 21:16

salve, consigli nuova vasca
 
Salve a tutti sono nuovo del forum e avrei qualche domanda/dubbio.

Ero intenzionato ad acquistare un nuovo acquario più grande dell'attuale (per poi smettere quello più piccolo) e avrei bisogno di alcuni chiarimenti.

Al momento nel mio uso acqua osmosi + sali ma mi chiedevo è veramente necessario? non sarebbe possibile usare acqua di rubinetto lasciata riposare un giorno e magari miscelata in % ad acqua d'osmosi senza aggiunta di sali o altre sostanze?

Guardando in internet ho trovato i valori dell'acqua della mia zona, sono dati semestrali e gli ultimi disponili sono del secondo semestre del 2016, li scrivo qui perché non ci capisco molto sinceramente:

Alcalinità da bicarbonati: mg/L ----------> 165
Alcalinità totale: mg/L ----------> 135
Ammonio mg/L ----------> < 0,02
Arsenico: µg/L ----------> < 1
Calcio mg/L ----------> 52
Cloro residuo libero mg/L ----------> 0.1
Cloruro mg/L ----------> 50
Concentraz. ioni idrogeno (pH) ----------> 8,0
Conduttività: µS/cm a 20°C ----------> 416
Durezza °F ----------> 18
Fluoruro mg/L ----------> 0.13
Magnesio mg/L ----------> 13
Manganese: µg/L ----------> <5
Nitrato (NO2-) mg/L ----------> 8
Nitrito (NO2-) mg/L ----------> < 0,02
Potassio mg/L ----------> 3
Residuo secco a 180° C mg/L ----------> 243
Sodio mg/L ----------> 26
Solfato mg/L ----------> 44


probabile capienza nuovo acquario 240 litri (circa)

Come allestimento ero intenzionato a mettere: fondo non fertile solo fertilizzazione in colonna, ghiaia molto fine (1mm), rocce vulcaniche, legni

Possibili Piante: svariate anubias + piante galleggianti Ceratophyllum demersum, Lemna minor (ovviamente da tener controllate per non oscurare troppo il fondale)

Possibile fauna: Caridina japonica, otocinclus affinis (9/10), ancistrus (2/3), corydoras ( 9-10), platy o comunque pesci da branco (quantità ?)

Nessun utilizzo di CO2

Avete dei consigli?

Ale87tv 19-09-2017 23:25

Per i platy puoi usare tranquillamente l'acqua di rete
Per avere i corydoras, devi mettere sabbia fine (0,1-0,4 mm) e tutti della stessa specie , o paleatus o aeneus (compatibili con i valori dei platy)

Ok per l'ancistrus, meglio una coppia, o un maschio e 2 femmine (ma a volte anche 2 femmine possono essere un po' irruente)

No invece agli Otocinclus macrospilus (gli affinis non sono in commercio, quelli spacciati per tali, sono macrospillus), potrebbero andare quasi bene i vittatus, che sono anche di riproduzione di solito, ma fatichi a riconoscerli e raramente li trovi in commercio.

Zommy86 19-09-2017 23:35

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062871913)
Per i platy puoi usare tranquillamente l'acqua di rete
Per avere i corydoras, devi mettere sabbia fine (0,1-0,4 mm) e tutti della stessa specie , o paleatus o aeneus (compatibili con i valori dei platy)

Ok per l'ancistrus, meglio una coppia, o un maschio e 2 femmine (ma a volte anche 2 femmine possono essere un po' irruente)

No invece agli Otocinclus macrospilus (gli affinis non sono in commercio, quelli spacciati per tali, sono macrospillus), potrebbero andare quasi bene i vittatus, che sono anche di riproduzione di solito, ma fatichi a riconoscerli e raramente li trovi in commercio.


Grazie per la risposta, se volessi mettere platy, un paio di ancistrus ( 1 mascio 1/2 femmine), atocinclus vittatus e corydoras (paleatus o aeneus) i valori dell'acqua di rete sicuri che vadano bene e non sia da miscelare con acqua d'osmosi?

per la sabbia avrei optato per una leggermente più grossolana fino a 1mm per evitare eventuale compressione del fondo e conseguenti zone marcescenti o sbaglio?

eventualmente se volessi optare per pesci di branco diversi dai platy che tipi mi consigliereste? ovviamente che siano compatibili anche con le altre specie ( ancistrus, atocinclus vittatus e corydoras)

Ale87tv 20-09-2017 00:18

si, l'acqua va bene per i platy
gli otocinclus però non metterli prima di una vasca di 6 mesi, e sei proprio al limite :-) (a patto di trovare i vittatus)

in alternativa guppy oppure pseudomugil furcatus
sempre non usando osmosi

GeCofreE 20-09-2017 17:47

ciao,
ok per i platy + cory + ancistrus (ah...ho un amico che ne regala se ti interessano)
ma per i cory ASSSOLUTAMENTE sabbia fina 0.1-0.4 mm. più grossa potrebbe avere punte che danneggiano i barbigli provocando la morte dei pesci.
vai tranquillo per la sabbia, non da nessun problema.
gli octo necessitano di acqua acida, eviterei quindi di inserirli in una vasca come la tua.

izerimar 20-09-2017 18:11

ciao, gli otocinclus sono molto delicati, hanno bisogno di un acquario maturo, con molte piante ed acqua che dovrebbe essere preferibilmente acida.
Se decidi di prendere pesci come i platy puoi usare anche acqua della rete ma se opti per pesci che necessitano di un acqua con valori piu bassi ti consiglio osmosi + sali. Il problema dell'acqua del rubinetto è che ogni tanto potrebbe subire dei cambiamenti nei valori, quindi io preferisco usare sali perche so perfettamente che tipo di valori ha l'acqua che inserisco nel mio acquario.

Zommy86 20-09-2017 20:57

Quote:

Originariamente inviata da GeCofreE (Messaggio 1062872034)
ciao,
ok per i platy + cory + ancistrus (ah...ho un amico che ne regala se ti interessano)
ma per i cory ASSSOLUTAMENTE sabbia fina 0.1-0.4 mm. più grossa potrebbe avere punte che danneggiano i barbigli provocando la morte dei pesci.
vai tranquillo per la sabbia, non da nessun problema.
gli octo necessitano di acqua acida, eviterei quindi di inserirli in una vasca come la tua.


Ok quindi sabbia, no problem. Ricapitolando: platy o portaspada, cory, anciatrus e caridine japonica tutto ok. Octo no
Gli octo li avrei messi soprattutto perché sono degli ottimi mangiatori di alghe :P

Ale87tv 20-09-2017 21:02

ah ma tra japonica e ancistrus se la vasca è gestita bene, ben piantumata, non avrai problemi!

GeCofreE 20-09-2017 21:09

Infatti...se hai piante a crescita rapida e japonica non avrai problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Zommy86 20-09-2017 21:53

Come piante anubias (diverse) e piante galleggianti a crescita rapida

Japonica una ventina dire


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 1,63587 seconds with 14 queries