AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna acquario mediterraneo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=70)
-   -   invertebrati mediterranei? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4444)

diego91285 23-04-2005 19:03

invertebrati mediterranei?
 
a questo sito vendono rocce provenienti dalla sicilia e ho visto che hanno . vi volevo vhiedere se nell'elenco degli invertebrati vi sono animali mediterranei? :-)


[web:1cdc3d58f9]http://www.animalshop.it/Animal/cgi-bin/animalshop.exe/Animal/st_main.html?p_catid=14&sid=4igMou1Eo7l-Boz-00105549006.a8[/web:1cdc3d58f9]

maxmed 23-04-2005 19:33

Allora girando fra i prodotti ho trovato un Thalassoma, cioè una donzella pavonina, che però non so se è la stessa del med ed i parazoantus che mi sembrano ci siano anche da noi.... per i ceriantus... boh??? se così fosse sarebbe la rpima volta che trovo qualcosa di med in vendita.
ah, vende anche le rocce...

diego91285 24-04-2005 00:05

Quote:

Originariamente inviata da maxmed
Allora girando fra i prodotti ho trovato un Thalassoma, cioè una donzella pavonina, che però non so se è la stessa del med ed i parazoantus che mi sembrano ci siano anche da noi.... per i ceriantus... boh??? se così fosse sarebbe la rpima volta che trovo qualcosa di med in vendita.
ah, vende anche le rocce...


ho chiesto dei cerianthus e mi hanno detto che sono di jacarta -04 ma le rocce sono originali siciliane. ma a cosa servono rocce mediterranee in un tropicale? oltre che a far aumentare i fosfati e nitrati in vasca vista la probabile moria degli abitanti della rocce?

REARTU 25-04-2005 16:51

ma probabilmente sono per il med e non per il reef

mario

maxmed 25-04-2005 22:36

ed il thalassoma??

Stefano Rossi 27-04-2005 00:27

Ragazzi, il Thalassoma è un "genere" che comprende varie specie prevalentemente indopacifiche (forse anche caraibiche) e solo una "fredda", il Thalassoma pavo o donzella pavone. ;-) occhio alla tassonomia, è una scienza complicata :-))... e una volta spesso i negozianti "ciurlavano nel manico" come si dice a Milano. Il genere non vuol dire molto: tra i felini, per fare un esempio, il genere Panthera comprende tigre e leone...... che non son proprio la stessa roba :-)) . Provate a cercare immagini di "Conus mediterraneus" e "Conus textile": stesso genere ma specie diverse. In generale nel med ci sono rappresentanti di tutte le specie tropicali, adattatisi al nostro mare negli ultimi 18 milioni di anni (chiusura dei collegamenti veso l'indopacifico), per cui i nomi dei generi "ritornano": Anthias, Thalassoma, Coris...... solo per restare tra quelli più colorati.
Ah, e anche il solo nome della specie non basta: "pavo" è nome specifico di Thalassoma e di Blennius.... solo usandoli insieme siete sicuri di chi state parlano (un po' come fare una denuncia dettagliata :-)) )
ciao
Stefano

Byantonello 27-04-2005 09:46

>Ragazzi, il Thalassoma è un "genere" che comprende varie specie
> ................ ........... occhio alla tassonomia

:-) :-) #36#

coma anche parlare di invertebrati !!!!
l'ho detto ormai non so quanto, è un termine che usato da solo non vuol dire proprio nulla.

Stefano Rossi 27-04-2005 13:36

:-D :-D :-D come no! cozze, vongole, polpi, mazzancolle, astici, aragoste :-D :-D :-D :-D :-D
"che invertebrati hai nel tuo acquario?" ... "cozze" :-D dopotutto è scientificamente corretto!
.......... i tropicalisti traviano tutti :-)) :-)) ma noi mediterraneisti perseveriamo!
ciao
Stefano

pieme74 27-04-2005 13:37

Quote:

Originariamente inviata da Stefano Rossi
Ragazzi, il Thalassoma è un "genere" che comprende varie specie prevalentemente indopacifiche (forse anche caraibiche) e solo una "fredda", il Thalassoma pavo o donzella pavone. ;-) occhio alla tassonomia, è una scienza complicata :-))... e una volta spesso i negozianti "ciurlavano nel manico" come si dice a Milano. Il genere non vuol dire molto: tra i felini, per fare un esempio, il genere Panthera comprende tigre e leone...... che non son proprio la stessa roba :-)) . Provate a cercare immagini di "Conus mediterraneus" e "Conus textile": stesso genere ma specie diverse. In generale nel med ci sono rappresentanti di tutte le specie tropicali, adattatisi al nostro mare negli ultimi 18 milioni di anni (chiusura dei collegamenti veso l'indopacifico), per cui i nomi dei generi "ritornano": Anthias, Thalassoma, Coris...... solo per restare tra quelli più colorati.
Ah, e anche il solo nome della specie non basta: "pavo" è nome specifico di Thalassoma e di Blennius.... solo usandoli insieme siete sicuri di chi state parlano (un po' come fare una denuncia dettagliata :-)) )
ciao
Stefano


quoto alla grandissima!!!! #25 #25 #25

pieme74 27-04-2005 13:39

si che poi in acquariofilia si raggruppano gli animali in generi che non hanno molto di scientifico, tanto per fare un esempio sps-lps
se dovessi mettere qualche madrepora mediterranea nell'album foto, in che categoria dovrei metterla?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12372 seconds with 14 queries