AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Pesci mangia alghe, vorrei qualche consiglio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68826)

Harlequin 04-01-2007 16:47

Pesci mangia alghe, vorrei qualche consiglio
 
ciao a tutti, volevo chiedere un pò di consigli su quali pesci mangia alghe potrei inserire nel mio acquario da 200 litri con 4 discus, mediamente piantumato.
Da diversi mesi ho 3 otocinclus, che fanno un bel lavoro ma non riescono a occuparsi delle alghe, simili a ciuffetti verde chiaro, che crescono sopra le foglie delle piante e sull'attrezzatura dell'acquario (filtro, termoriscaldatori, ecc). Non si tratta di un invasione, ma ho comunque notato che non fanno bene alle piante, e anche se le tolgo manualmente dopo poco tempo ricrescono.
Avevo provato ad aumentare il numero di otocinclus, ma nonostante i valori dell'acqua siano buoni (nel profilo ho messo tutte le informazioni) gli oto che inserivano avevano vita breve, a parte i 3 che ho da tempo e che stanno benone.
Nell'acquario ho anche un ancystrus ma da quando è cresciuto preferisce rubare un pò di cibo ai discus (mica scemo :-)) )
Quindi mi chiedevo, quali altri pesci di piccole-medie dimensioni potrei inserire per limitare queste alghe?
vi ringrazio in anticipo ciao :-)

galletto73 04-01-2007 17:25

nel mio da 160 litri ho inserito da circa 1 anno 5 caridine japonica e da allora nn ho più visto un'alga.Fanno pochissimo carico organico e lavorano continuamente :-))

pepot 04-01-2007 17:34

anche io metterò gli japonica e forse qualche crossocheilus siamensis
http://www.aquaworldnet.com/awmag/siamita.htm

Gladiatore10 04-01-2007 17:44

uhm secondo me se metti le caridina fai contenti i discus perchè hanno il cibo fresco in vasca secondo me potresti provare con una o due rinoloricaria fallax

galletto73 04-01-2007 17:50

Quote:

Originariamente inviata da Gladiatore10
uhm secondo me se metti le caridina fai contenti i discus perchè hanno il cibo fresco in vasca secondo me potresti provare con una o due rinoloricaria fallax

i discus li ho allevati fino a qualche mese fa con delle caridine e hanno convissuto pacificamente,avevo aperto anche mesi orsono un topic che riguardava proprio il rischio che i discus potessero mangiarle ma è capitato molto molto raramente se nn in condizioni particolari

Harlequin 04-01-2007 18:34

Ciao, intanto grazie per le risposte :-)
avevo dimenticato nel primo post che ho anche alcune caridine jap. (5), non le avevo nominate perchè queste anche se mangiucchiano le alghe ormai mangiano sopratutto il granulare che dò ai discus (infatti sono cresciute molto da quando le ho prese e hanno fatto parecchie mute).
Sul discorso compatibilità coi dischi devo dire che i miei nemmeno le guardano, ormai le caridine quando c'è il granulare sul fondo si azzardano anche ad uscire dai loro nascondigli e a mangiare in mezzo ai discus.
Un mio amico tiene le sue addirittura con una coppia di grossi scalari senza problemi (questo però non lo consiglio ;-) ).
tornando on topic ho letto l'articolo sul siamensis e sono interessato a questo pesce, ma mangia solo alghe rosse? e dovrebbe stare in coppia?
in alternativa quali altri specie mangia alghe potrei inserire?

pepot 04-01-2007 18:42

mangia anche le altre alghe purchèp non troppo vecchie
lo sto studiando da qualche giorno
se hai una vasca grande è peferibile un piccolo gruppo per evitare che diano fastidio algli altri pesci perchè pare siano molto vispi ma non aggressivi

galletto73 04-01-2007 18:42

Quote:

Originariamente inviata da Harlequin
Ciao, intanto grazie per le risposte :-)
avevo dimenticato nel primo post che ho anche alcune caridine jap. (5), non le avevo nominate perchè queste anche se mangiucchiano le alghe ormai mangiano sopratutto il granulare che dò ai discus (infatti sono cresciute molto da quando le ho prese e hanno fatto parecchie mute).
Sul discorso compatibilità coi dischi devo dire che i miei nemmeno le guardano, ormai le caridine quando c'è il granulare sul fondo si azzardano anche ad uscire dai loro nascondigli e a mangiare in mezzo ai discus.
Un mio amico tiene le sue addirittura con una coppia di grossi scalari senza problemi (questo però non lo consiglio ;-) ).
tornando on topic ho letto l'articolo sul siamensis e sono interessato a questo pesce, ma mangia solo alghe rosse? e dovrebbe stare in coppia?
in alternativa quali altri specie mangia alghe potrei inserire?

se hai notato la temperatura consigliata è al massimo di 26°,tu avendo dei discus avrai una temperatura credo di almeno 29°

pepot 04-01-2007 18:43

comunque attendi il parere di quelli piu esperti di me

milly 04-01-2007 19:29

Harlequin, sposto nella sezione catfish ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11462 seconds with 14 queries