AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   ALGHE NERE A CIUFFETTI COME RISOLVERE IL PROBLEMA????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=50208)

oooppp 20-07-2006 17:29

ALGHE NERE A CIUFFETTI COME RISOLVERE IL PROBLEMA?????
 
Salve finalemente ho trovato la sezione giusta per il mio problema....
ho un acquario di 5o litri ben aviato da un paio di mesi...
da pochi giorni mi sono accorto della caomparsa di alghe nere a ciuffetti sia nelle foglie che nelle pareti...ora le mie domande sono:
-da cosa sono causate?
-come eliminarle definitivamente?

Bluesky 21-07-2006 09:04

Quali sono i valori dell' acqua? che illuminazione hai?

Pupa 21-07-2006 10:18

Semplice:
-abbassare nitrati e fosfati con cambi d'acqua più corposi o più frequenti
-inserire 2 Neritine, e vedi che i ciuffetti diminuiscono drasticamente! #36#

corra-p 21-07-2006 10:57

come dice Pupa controlla i valori di nitrati e fosfati e se son troppo alti effettua frequenti cambi d'acqua x portarli a valori ottimali,prima dei cambi misura i valori dell'acqua di rubinetto se anke li fosfati o nitrati son alti,fai i cambi con acqua osmotica

oooppp 24-07-2006 09:31

io di solito non uso l'acqua del rubinetto perchè è inquinata...uso completamente l'acqua del rivenditore(che ha un impianto di osmosi)...
p.s.ma cosa sono queste neritine?

corra-p 24-07-2006 12:13

la correggi con i sali?
hai l'impinto CO2? contro le alghe nere a pennello un aumento della co2 può esser utile
come illuminazione che cos'hai?
comunque i test almeno per nitrati e fosfati li dovresti fare.
x quanto riguarda il discorso animali mangiaalghe,purtroppo le nere a pennello non le mangia nessun pesce o invertebrato.

Bluesky 24-07-2006 13:01

Le neritine sono lumache, tipo le ampullarie, ed in effetti sono le uniche che mangiano un pochino le nere a pennello. Ma solo quando le alghe sono piccole.
Di sicuro non ti eliminano il problema.

La causa va cercata nei valori dell' acqua e nell' illuminazione.

oooppp 24-07-2006 13:52

il neon lo tengo acceso 8 ore al giorno ed è un 50 W
per quanto riguarda l'acqua è tutta presa da un generatore d'acqua ad osmosi...quindi non penso che poi ci siano tutti questi nitrati!

corra-p 24-07-2006 18:37

no,infatti,lo osmotica non dovrebbe avere traccia di nitrati,ma è buona cosa fare il test comunque,almeno la priva volta,l'impianto del pescivendolo potrebbe anke non funzionare a dovere.
dovresti postare i valori precisi almeno di nitrati e fosfati,usando i test liquidi,non quelli a striscette,
il tipo di illuminazione,cioè il nome del modello e il colore ke è indicato dalla sigla...è tutto scritto sul neon.
la popolazione dell'acquario
quanto cibo
quante e quali piante
se hai un impianto co2
.......
più dati si hanno più è facile trovare una soluzione...
tenendo presente però che comunque le nere a pennello son molto difficili da debellare...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13490 seconds with 14 queries