AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Po4 Alti ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=547813)

Alessandro.A.71 09-06-2022 11:02

Po4 Alti !
 
Ciao a tutti, chiedo consigli ho allestito il mio primo acquario marino di 100 litri e sta girando da circa un mese con 16 kg di rocce vive e da 3 giorni ho attivato Deltec Mce 400, i valori sono kh 10 no2 bassissimi ma i fosfati risultano alti 0,6 e normale o c e qualcosa che non va?
Qualcuno può aiutarmi? Grazi.
Alessandro.

savo69 10-06-2022 08:19

Se in maturazione...... abbi pazienza e dai tempo alla vasca di maturare come si deve.
Le rocce vive, anche se di ottima qualità, necessitano di tempo per poter iniziare a lavorare. Se per giunta hai attivato lo schiumatoio solo 3 giorni fa, motivo in più per dare tempo alla vasca di "partire".
Gli NO2 bassissimi è buona cosa ma prova a misurare anche gli NO3. Misurare solo il KH non ha un gran senso, dovresti misurare anche Calcio e Magnesio (la famosa triade), ma ancora è presto per buttarsi su quei valori. Li aggiusterai col tempo.
Spero tu non abbia ancora inserito niente a livello di animali.
Considera che i tempi medi di maturazione di una vasca marina sono di almeno 3 mesi.
Dovresti iniziare ad avere anche fioriture algali ecc (che appunto consumano fosfati)

Dai tempo al tempo.... anzi, dai tempo alla vasca :-)

Alessandro.A.71 10-06-2022 08:55

Gentilissimo come sempre savo69, non ho ancora inserito nulla solo 5 lumache per la crescita alghe, ora sembra si siano fermate qui ndi dici che è normale avere fosfati alti in maturazione...
La vasca la illumino con sei ora di luce blu bianchi al 50 e rossi al 20%

savo69 11-06-2022 08:20

Se la crescita algale sembra essere rallentata puoi iniziare ad aumentare progressivamente il fotoperiodo soprattutto con i blu. Portali progressivamente al 100% i bianchi puoi arrivare al 60-70% (dipende come ti piace la temperatura di colore) ed i rossi, dato che favoriscono la crescita delle alghe, al momento li terrei al 20%. Come durata considera che, fatta eccezione per l'alba/tramonto (che è una cosa puramente estetica e gradita solo dai nostri occhi), devi arrivare ad un fotoperiodo completo di almeno 10 ore (io ne do 12). Se hai un test per ph o un ph-metro prova a controllare che valore hai. La luce serve a favorire l'ossidoriduzione e quindi ad alzare il ph. A fotoperiodo completo dovresti essere intorno all'8,2.
Non ti preoccupare per ora dei valori dell'acqua fatta eccezione di NO2 e NO3, in maturazione va bene così.
Dato che non hai inserito animali non devi somministrare cibo quindi i PO4 col tempo inizieranno a scendere.
Mi pare di capire che non hai fatto un DSB, ma hai messo per caso sabbia sul fondo, o hai optato per un berlinese puro?

Alessandro.A.71 11-06-2022 14:25

Gentilissimo per la risposta savo69, si ho inserito circa 2cm di sabbia ma perdonami non so la differenza tra dsb come hai scritto tu, ok vedrò di comprarmi il test pH e no3-35

davide56 11-06-2022 17:47

dsb è un fondo di sabbia di 10/12 cm
ti consiglio nei primi cambi di aspirare anche un pò di sabbia in modo da lasciarne solo una spolverata per coprire il fondo

Alessandro.A.71 11-06-2022 19:09

Ma come mai ? #24

Alessandro.A.71 11-06-2022 20:54

Stavo69 meglio un un test chimico o puoi consigliarmi qualcosa di elettronico?

savo69 12-06-2022 12:25

Il DSB vuol dire deep sand bed ovvero un substrato di sabbia alto almeno 12cm. Con questo sistema si viene a creare una zona anaerobica sulla base del fondo che ha effetto denitrifacatore. Avendo messo solo 2-3 cm di sabbia questa zona non solo non si viene a creare ma rischia di creare problemi di marcescenza e proliferazione di ciano.
In fase di maturazione io la sabbia non la metterei proprio perché le rocce devono spurgare e tutti i sedimenti ti finiscono nella sabbia creando problemi (tra cui anche fosfati alti). Anche a maturazione avvenuta la sabbia, se proprio ti piace, puoi metterne giusto 1cm tenendola sempre molto pulita. Considera che il berlinese puro non prevede l’uso di sabbia.
Sul test del Ph quelli chimici se di buona marca sono economici e precisi ma quelli elettronici sono più precisi ma richiedono tarature frequenti e sostituzione di elettrodi una volta all’anno. Ci sono anche quelli a penna che durano di più ma devono essere calibrati spesso. Io ne ho uno in continuo nel reattore di calcio è uno a penna per la vasca.

Alessandro.A.71 13-06-2022 17:14

Esauriente come sempre savo69, se inserissi resine per i fosfati farei dei a danni secondo te? Oppure devo attendere e basta..
Ieri ho controllato l acqua osmosi di rabbocco per verificare che non fosse quello il problema visto che l acquisto in un garden ma completamente essenti erano i fosfati.-37
------------------------------------------------------------------------
https://i.postimg.cc/Y4RTFd26/IMG-20220613-172042.jpg

Per ora sono messo così.....!-15


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11800 seconds with 14 queries