AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Pianta alta per coprire riscaldatore e tubo del filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=548842)

stefano Gentili 06-02-2023 20:14

Pianta alta per coprire riscaldatore e tubo del filtro
 
Ciao mi servirebbe un aiuto per pensare ad una pianta che sostituisca la precedente Vallisneria, una pianta di rapido sviluppo e abbastanza alta per coprire riscaldatore e filtro nell'angolo del mio acquario, alto 56 cm, senza C02 e con illuminazione 90 lumen/W .
Vorrei escludere anche l'Hygrophila Polysperma che ho già distribuito in altre parti dell'acquario come pianta da sfondo.
Pensavo ad es all'Hygrophila Corymbosa Thailand, ma non so quale altezza potrebbe raggiungere.
Accetto, naturalmente altri i suggerimenti;-)

nicolacalluso 02-02-2024 00:22

Ceratophyllum Demersum.. ha una crescita mostruosa nelle giuste condizioni .. Oppure Egeria Densa.. ricorda però una cosa.. tutte le piante hanno bisogno di Co2 chi più, chi meno..

ilVanni 02-02-2024 11:41

Quote:

Originariamente inviata da nicolacalluso (Messaggio 1062976920)
tutte le piante hanno bisogno di Co2 chi più, chi meno..

Ma anche no. Egeria in primis (che ha la capacità di sfruttare il carbonio inorganico dei bicarbonati).
Usare la CO2 in vasca è una scelta (di cui si può fare benissimo a meno).

nicolacalluso 02-02-2024 15:20

Pareri differenti... Ma rispetto x la tua scelta..���� io nn mi priverei di CO2.. poi ognuno può fare come vuole .��

ilVanni 02-02-2024 16:07

Quote:

Originariamente inviata da nicolacalluso (Messaggio 1062976930)
io nn mi priverei di CO2..

Io (dopo averla provata qualche annetto) è da 20 che ne faccio volentieri a meno. E ho vasche molto più piantumate di prima.

In ogni caso l'obiezione era alla necessità di dosare CO2 in una vasca di piante. Non c'è nessuna necessità, se non quella (rispettabilissima) di "spingere" di più la vasca (acquari olandesi o banalmente i "pratini") e di necessitare parallelamente di fertilizzazione mirata e luci adeguate). Oppure di dare "una marcia in più" alle piante.
In natura nessuno dosa la CO2, ma le piante vivono lo stesso.

nicolacalluso 02-02-2024 17:28

Quote:

In natura nessuno dosa la CO2, ma le piante vivono lo stesso.
Vero, non la dosa nessuno.. ma esiste lo stesso.... cmq mi rendo conto che cmq è un costo elevato e che chi nn la sa usare fa piu' danni che altro.. quindi, in conclusione sentiti pareri differenti, ora tocca al nostro amico decidere...:-)

ilVanni 02-02-2024 18:22

Credo che abbia deciso comunque in autonomia, il post è di un anno fa...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13833 seconds with 14 queries