AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Come procedere (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=507619)

fabiuscom 09-04-2016 06:57

Come procedere
 
Buongiorno a tutti, circa 4 settimane fa ho avviato il mio acquario da 20 lt, ho inserito due piantine, una anubias ed un muschio e lasciato maturare. Leggendo in rete, dopo questo tempo, sarebbe il caso di fare test dell'acqua per capire se sono pronto ad inserire i pesci. Voi come mi suggerite di procedere? Grazie

zinuit 09-04-2016 08:57

ciao, ti consiglio di fare test ora è di rifarlo tra una settimana. così dovresti riuscire a capire se c'é stato il poco dei nitriti. sarebbe stato + semplice iniziare a fare test già dalla scorsa settimana in modo da monitorare meglio l andamento della vaschetta, vabbé fanne uno ora e ripeti fra una settimana senza inserire fauna nel frattempo perché con un solo test non sai se l acquario é stabile

fabiuscom 09-04-2016 13:30

Quote:

Originariamente inviata da zinuit (Messaggio 1062747674)
ciao, ti consiglio di fare test ora è di rifarlo tra una settimana. così dovresti riuscire a capire se c'é stato il poco dei nitriti. sarebbe stato + semplice iniziare a fare test già dalla scorsa settimana in modo da monitorare meglio l andamento della vaschetta, vabbé fanne uno ora e ripeti fra una settimana senza inserire fauna nel frattempo perché con un solo test non sai se l acquario é stabile

Ciao e grazie per la risposta, la scorsa settimana non ho avuto proprio modo di fare i test... In teoria dovrei cambiare anche la spugna del filtro, che faccio la cambio e poi effettuo i test?

zinuit 09-04-2016 13:59

di norma i materiali filtranti non vanno cambiati. le spugne si sciacquano se intasate (se vedi che la portata del filtro diminuisce) in acqua tolta dall'acquario. se per caso t riferisci a carbone attivo, puoi toglierlo ed evitare di rimetterlo

Jessyka 10-04-2016 21:29

In 20 litri solo caridine, evitiamo pesci.

fabiuscom 10-04-2016 23:14

Quote:

Originariamente inviata da zinuit (Messaggio 1062747733)
di norma i materiali filtranti non vanno cambiati. le spugne si sciacquano se intasate (se vedi che la portata del filtro diminuisce) in acqua tolta dall'acquario. se per caso t riferisci a carbone attivo, puoi toglierlo ed evitare di rimetterlo

Ciao, perche allora me lo hanno fornito il ricambio? Comunque si, solo caridine metterò

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

zinuit 11-04-2016 13:11

Quote:

Originariamente inviata da fabiuscom (Messaggio 1062748067)
Ciao, perche allora me lo hanno fornito il ricambio? Comunque si, solo caridine metterò

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Così poi compri gli altri :)
che tipo di filtro è? per una vasca piccola di solito i filtri (spesso in dotazione) sono meccanico-chimici e non biologici. Probabile che il ricambio sia una cartuccia con carbone attivo o spuga e carbone attivo.
Le spugne come gia ti ho scritto andrebbero siacqute quando si intasano per non perdere la fauna batterica che è quella che povvede alla decomposizione di no2 in no3 ( se non lo hai fatto, leggi il ciclo dell'azoto così ti chiarisci le idee).
Il carbone attivo è un materiale absorbanti, ovvero assorbe tutto ciò che è in acqua (quindi sostanze potenzialmente nocive ma anche le altre che normalmente costituiscono nutrimento per le piante) ed viene utilizzato solitamente, ad esempio, dopo un trattamento con medicinali in acquario proprio per eliminare sostanze.

Se metti una foto del filtro e/o della scheda/scatola con le illustrazioni ti dico qualcosa in + e vediamo se si può(con poco, e nel caso in cui non abbia psufficiente parte biologica) migliorarne un po le prestazioni

fabiuscom 11-04-2016 13:40

Quote:

Originariamente inviata da zinuit (Messaggio 1062748159)
Quote:

Originariamente inviata da fabiuscom (Messaggio 1062748067)
Ciao, perche allora me lo hanno fornito il ricambio? Comunque si, solo caridine metterò

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Così poi compri gli altri :)
che tipo di filtro è? per una vasca piccola di solito i filtri (spesso in dotazione) sono meccanico-chimici e non biologici. Probabile che il ricambio sia una cartuccia con carbone attivo o spuga e carbone attivo.
Le spugne come gia ti ho scritto andrebbero siacqute quando si intasano per non perdere la fauna batterica che è quella che povvede alla decomposizione di no2 in no3 ( se non lo hai fatto, leggi il ciclo dell'azoto così ti chiarisci le idee).
Il carbone attivo è un materiale absorbanti, ovvero assorbe tutto ciò che è in acqua (quindi sostanze potenzialmente nocive ma anche le altre che normalmente costituiscono nutrimento per le piante) ed viene utilizzato solitamente, ad esempio, dopo un trattamento con medicinali in acquario proprio per eliminare sostanze.

Se metti una foto del filtro e/o della scheda/scatola con le illustrazioni ti dico qualcosa in + e vediamo se si può(con poco, e nel caso in cui non abbia psufficiente parte biologica) migliorarne un po le prestazioni

ciao, questo è il filtro che mi hanno dato http://www.zooplus.it/shop/pesci/fil...cquario/107888 , grazie!

DUDA 11-04-2016 14:17

Quote:

Originariamente inviata da zinuit (Messaggio 1062748159)
per una vasca piccola di solito i filtri (spesso in dotazione) sono meccanico-chimici e non biologici. Probabile che il ricambio sia una cartuccia con carbone

Non esistono filtri che non siano ANCHE biologici, la flora batterica si insedia ovunque, i materiali filtranti biologici specifici hanno semplicemente più superficie colonizzabile delle normali spugne.
Nei filtri piccoli, solo cannolicchi e una spugna a grana gossa per limitare il particolato che può intasare i pochi cannolicchi che hai. Altro non serve, resine, carboni ammenicoli...lasciali pure nella scatola per il momento.

zinuit 11-04-2016 18:04

hai fatto bene a correggermi @DUDA . volevo scrivere "+ meccanico-chimici che biologici" ma Cell le correzioni automatiche a volte stravolgono il senso delle frasi.
Ed é per questo che le spugne non vanno cambiate.
@fabiuscom
come t dicevo quel filtro ha cartucce con carbone attivo, motivo per cui ti hanno dato quelle d ricambio ( l effetto assorbente dei carboni si easurisce in circa 5 giorni).
Al posto di cambiare la cartuccia aggiungi materiale poroso per k insediamento dei batteri (tipo il sera siporax). dovresti avere sufficiente spazio dietro la cartuccia (verde nell l'immagine che hai linkato)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12613 seconds with 14 queries