AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consiglio per fondo fertile e ph (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=549356)

Gandalf82 24-10-2023 08:08

Consiglio per fondo fertile e ph
 
Ciao a tutti a breve allestirò un nuovo acquario (juwel Rio 180) ho fatto un test all'acqua di rubinetto e il ph mi è risultato 8, io metterò Dennerle Deponit Mix Professional 9,6kg come fondo fertile (lo usai anni fa e mi son trovato bene) e sopra uno strato di ghiaia fine.
La mia domanda è: purtroppo ho scoperto solo ora che esiste questo fondo "Environment Aquarium Soil Powder Type" che mantiene il ph tra 6.5 e 7.5 che sono i valori che vorrei io senza addentrarmi all'uso di co2 (di cui non sono esperto e che mi farebbe aumentare i costi).
Questo fondo funziona realmente? Posso mettere come già previsto il fondo della Dennerle e in un secondo momento aggiungere Environment Aquarium Soil Powder Type in vasca per abbassare il ph o va anche questo fondo ricoperto con la ghiaia? Forse a sto punto conviene usare direttamente come unico fondo Environment Aquarium Soil Powder Type senza mettere dennerle?
Scusate se faccio troppi post in generale.
Grazie in anticipo

Ps: spero di avere presto un vostro aiuto perché vorrei allestire tra domani e dopodomani grazie ancora

Gandalf82 29-10-2023 20:23

per evitare di aprire troppi post scrivo qui:
ho misurato il ph dell'acqua da rubinetto con test a gocce e mi è risultato 8 o poco meno, successivamente mi è arrivato in regalo un phmetro a detta loro è già tarato e utilizzabile, ho fatto una prova misurando l'acqua messa in un bicchiere di vetro e mi risultava un ph intorno a 7 poi ho fatto un altra prova ho messo acqua distillata in un bicchiere di plastica ho sciacquato il phmetro lì dentro e poi l'ho immerso di nuovo nello stesso bicchiere di acqua e il valore è sceso ulteriormente quasi a 6... a che valore devo credere? ahahahahah

dinopan 08-11-2023 14:31

Penso sia da tarare. Da esperienza comunque spesso alcuni pHmetri non di marca sono peggio dei test a reagente.

ilVanni 08-11-2023 15:27

Quote:

Originariamente inviata da Gandalf82 (Messaggio 1062976396)
un phmetro a detta loro è già tarato e utilizzabile

Un pHmetro pretarato è come prendere al Decathlon una bicicletta con sellino e manubrio "già adattati alle tue misure". E' insolito.
La bici la compri e la regoli. Idem il pHmetro.

PS: il fatto che misurando due volte la stessa acqua il risultato sia profondamente diverso NON depone sulla bontà (quantomeno) dell'elettrodo. Può essere da tarare, può essere la tipica "cinesata" a basso costo.

Gandalf82 08-11-2023 20:35

. Ora l'ho riprovato i reagenti mi danno sempre 8 o poco meno e il phmetro sempre 7.5.......comunwue ho 2 bustine per tararlo magari lo faccio.
C'è da dire pure che l'acqua distillata che avevo usato è aperta da 5 anni o più ahahah magari non è più proprio distillata..... Anche se non credo scada ahahah

ilVanni 08-11-2023 22:28

Se hai le bustine di taratura, provalo su quelle no? Fanno fede quelle (ed eventualmente, se starato, ritaralo).


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10910 seconds with 14 queries