AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consiglio per fondo fertile e ph (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=549356)

Gandalf82 24-10-2023 08:08

Consiglio per fondo fertile e ph
 
Ciao a tutti a breve allestirò un nuovo acquario (juwel Rio 180) ho fatto un test all'acqua di rubinetto e il ph mi è risultato 8, io metterò Dennerle Deponit Mix Professional 9,6kg come fondo fertile (lo usai anni fa e mi son trovato bene) e sopra uno strato di ghiaia fine.
La mia domanda è: purtroppo ho scoperto solo ora che esiste questo fondo "Environment Aquarium Soil Powder Type" che mantiene il ph tra 6.5 e 7.5 che sono i valori che vorrei io senza addentrarmi all'uso di co2 (di cui non sono esperto e che mi farebbe aumentare i costi).
Questo fondo funziona realmente? Posso mettere come già previsto il fondo della Dennerle e in un secondo momento aggiungere Environment Aquarium Soil Powder Type in vasca per abbassare il ph o va anche questo fondo ricoperto con la ghiaia? Forse a sto punto conviene usare direttamente come unico fondo Environment Aquarium Soil Powder Type senza mettere dennerle?
Scusate se faccio troppi post in generale.
Grazie in anticipo

Ps: spero di avere presto un vostro aiuto perché vorrei allestire tra domani e dopodomani grazie ancora

Gandalf82 29-10-2023 20:23

per evitare di aprire troppi post scrivo qui: