AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Comportamento strano Cory (senza una pinna!) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94989)

PinkBetta 20-08-2007 19:00

Comportamento strano Cory (senza una pinna!)
 
Salve,
uno dei miei Cory Paleatus è da ieri che non fa altro che salire in superficie a prendere aria, cioè, non lo fa ogni tanto come normalmente ma passa con la bocca fuori dall'acqua molto del suo tempo. Apparentemente non manifesta altri sintomi, ed è l'unico che si comporta così.

Da cosa può dipendere?

Beccacci 20-08-2007 19:06

Ciao.
Sale rapidamente e ridiscende?
hai notato se per caso ha le branchie arrossate?

PinkBetta 20-08-2007 19:14

No non sale e riscende velocemente ma ci sta un bel pò e fa delle bolle sul pelo dell'acqua, poi ogni tanto scende e fa le bolle dalle branchie, ma in superficie ci sta parecchio. Non mi sembra che abbia le branchie arrossate.

polimarzio 20-08-2007 22:22

Credo sia necessaria la verifica dei valori acquatici, nello specifico N02(nitriti), N03(Nitrati), P04(fosfati) e Ph(acidità).

Beccacci 20-08-2007 22:42

Hai provato ad accendere un aeratore?

PinkBetta 21-08-2007 18:14

Ecco i valori:

Gh - 9,5
Kh - 9
NO2 - 0,05
NO3 - 40
PO4 - 1,5
PH - 8,0

Se non sbaglio sono un pò altini i nitrati, forse perchè è un pò sovraffollato (errore che mi prometto di non fare più). Col cibo sto attenta a non dargliene troppo.

Il cambio dell'acqua l'ho fatto pochi giorni fa, e infatti mi stupisce un pò avere i valori così alti (cambio circa 15 l. ogni 2 settimane, sbaglio con questa popolazione?)

L'areatore non ce l'ho, è necessario in questi casi?

Beccacci 21-08-2007 18:52

15 litri su quanti in totale?
L'aeratore (esperienza personale) è sempre meglio averlo a portata di mano, è una cosa che può sempre servire.
E' davvero presto per dirlo e di sicuro non ho la competenza per farlo, ma se vedi problemi di respirazione aiutarlo un pò non credo gli farebbe male.
Hai molte piante?
Sto solo cercando di darti una mano per quel poco che ho imparato, per ragguagli da esperto devi aspettare polimarzio, che anzi attendo per smentire eventualmente qualche mia sciocchezza.

PinkBetta 21-08-2007 19:33

Quote:

Originariamente inviata da Beccacci
Sto solo cercando di darti una mano per quel poco che ho imparato, per ragguagli da esperto devi aspettare polimarzio, che anzi attendo per smentire eventualmente qualche mia sciocchezza.

Tutti i consigli mi sono graditi, non importa che uno sia espertissimo ;-) !

L'acquario è 54 l. con parecchie piante (5 Anubias, 1 Aponogeton Madagascarensis (credo si scriva così), 2 piccole di cui non ricordo il nome, 1 Vallisnera e 2 Cladophora).

babaferu 22-08-2007 08:54

mi inserisco con le stesse accortezze di beccacci (non sono esperta), ma quel ph 8 è veramente un po' alto per la vita dei tuoi cory, dovresti provare ad abbassarlo (anche se non so quali altri pesci hai, sono quelli in profilo?). puoi farlo mettendo torba nel filtro o con co2 (anche se non so se la co2 è indicata, nel caso di problemi respiratori: fose meglio x il momento la torba).

penso anch'io che se il tuo cory ha problemi respiratori l'accensione di un areatore lo aiuterebbe, se non ce l'hai puoi anche mettere il filtro un po' a cascatella in modo che l'acqua si ossigeni (anche se questa cosa potrebbe alzare ulteriormente il ph perchè disperde co2).
io rifarei anche un cambio d'acqua con aggiunta di biocondizionatore.

PinkBetta 22-08-2007 16:42

Gli altri pesci che ho sono quelli del profilo. Mi documenterò sulla torba, grazie!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12050 seconds with 14 queries