AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   troppo cibo = a....??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1247)

manilosz 23-03-2005 04:37

troppo cibo = a....???
 
Salve ...

Domanda da neofita .......se alimento i pinnuti con trpppo cibo, il quale non viene consumato e mi rimane in vasca si decompone nel giro di poco tempo (mezz'ora circa) ?? e mi crea sostanze nocive per i pinnuti ??

IO penso che il cibo rimasto sicuramente crei dei problemi, ma non cosi' letali da alterare i valori del mio 75lt netto.... e il filtro faccia il suo dovere, avendo la pompa regolata a 5 ricambi totali ora.
parlo dei resti di cibo in scaglie si e no un pizzico di sovradosaggio, non di esagerazione......

Saluti Manilosz

axell 23-03-2005 04:46

conviene sempre dosare bene il cibo.gli avanzi sono sempre fonte di guai....si decompongono e creano inquinamento che i pesci alla lunga non tollerano....anche i piu' resistenti.......piuttosto daglielo due volte nel giro di pochi minuti ma assicurati che il primo giro finisca in modo da non sbagliare.....è ovvio che comunque un po di cibo finisce nel filtro e dietro qualche roccia....quindi una periodica pulizia del filtro e sifonatura della sabbia e procurati qualche bel detritivoro....io ho un lismata che vive dentro al filtro perchè non ho più i tappini che coprono l'ingresso del biologico....lui esce quando c'è da mangiare e poi torna dentro e si finisce anche quello che è finito nel filtro....cioè tutto quello che viene bloccato dalla prima spugna....infatti è pulitissima....negli ultimi sei mesi non l'ho mai lavata e non ho avuto ne decessi ne altri problemi di valori di nitrati, nitriti o altro........ #21 #21 -11 #36# #36# ;-)

orios 23-03-2005 12:46

Attenzione con la sifonatura...si portano via sostanze nutritive alle piante!
Un eccesso di cibo può causare anche una proliferazione di lumache... sempre meglio che i pesci mangiano poco che molto!!

faby 23-03-2005 12:51

Troppo cibo=troppi nitrati e fosfati=> alghe...

Gurda che se ne dai troppo, anche se i pesci lo consumano tutto, i nitrati e fosfati saliranno, perchè i pesci scagazzeranno di più!


Quindi vacci piano con le dosi, pesci morti di fame... è quasi impossibile! e poi rispetta un giorno di digiuno a settimana, se hai pesci adulti!


ciao! :-))

marco87 23-03-2005 16:18

si...un'alimentazione eccessiva porta ad accumuli di grasso che possono essere anche fatali nel tempo... ;-)

guppys 23-03-2005 17:17

Bhe + ke quotare non si può fare! #36# ;-)

robi1972 25-03-2005 13:54

Se puoi metti dei cory, ci pensano loro a papparsi i residui... :-))

manilosz 25-03-2005 22:28

Grazie per le delucidazioni su quello che in grosso modo pensavo.......



Un' ulteriore conferma alle proprie idee è tutta esperienza.......

esnak 27-03-2005 13:30

#23 Ancora non ho pesci per far maturare bene il filtro e sono un principiante (molto)... #13
Se non si deve dare la razione e aspettare che finiscano... come ci si regola sulla quantità???
Nell'occasione porgo tanti auguri di buona Pasqua a tutti :-))

crypto 27-03-2005 16:01

Quote:

Originariamente inviata da esnak
#23 Ancora non ho pesci per far maturare bene il filtro e sono un principiante (molto)... #13
[highlight=red:abb7bc5d91]Se non si deve dare la razione e aspettare che finiscano... come ci si regola sulla quantità[/highlight:abb7bc5d91]???
Nell'occasione porgo tanti auguri di buona Pasqua a tutti :-))

si comincia tutti da qualche parte...... da 0

non ho capito......la frase.

di mangime se ne da un pizzico, piu' volte al giorno, talvolta digiuno.

quello che dai deve sparire all'istante.

meglio usare un anello posacibo per evitare di disperderlo o che venga aspirato dal filtro


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11226 seconds with 14 queries