AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   PH e No2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476748)

fabrizio23 24-11-2014 22:37

PH e No2
 
Buonasera a tutti amici del forum,
innanzitutto vi ringrazio perché più leggo in questo forum più apprendo cose nuove ed utili#70
avrei 2 domande

1.a 24 giorni (31/10/2014)dall allestimento della mia vasca ho gli No2 e No3 a 0 (test aquili a reagente e test sera a strisce mi danno gli stessi valori). Ho fatto i test ogni 4/5 giorni e tra il il 12 e il 18 a causa di un intervento non ho potuto fare i test. È possibile che mi sono perso il picco?

2.in un piccolo contenitore con acqua di rubinetto in giacenza gia da qualhe giorno ho provato a mettere un flaconcino monodose di uno dei colliri usati dopo l intervento e il ph è sceso da 8 a 7.5!!! È un pò azzardata come cosa, ma voi che ne pensate? Si potrebbe usare il collirio per abbassare il ph senza danneggiare flora e fauna?

grazie per le risposte;-);-)

mc2 24-11-2014 22:54

Ciao, per il primo quesito potrebbe essere che effettivamente ti sia perso il picco, che può essere anche lieve e di breve durata..#36#
Per il secondo quesito penso proprio di no, non aggiungere niente del genere.. faresti dei danni .. i metodi sicuri per abbassare il ph sono altri, fidati.. (con gli sbalzi di ph non si scherza) ;-)
Credo che @scriptors ti possa confermare queste cose.. attendi il suo parere.. #70

steek 24-11-2014 23:37

Io non ho capito una cosa...i pesci sono in vasca? Perchè preferiresti usare un collirio ai metodi tradizionali?

scriptors 24-11-2014 23:56

Perchè sperimentare è bello e fa bene allo spirito #70 ... ma siamo nel 2014 quindi abbiamo possibilità di approfondire prima di azzardare #36#

punto 1: probabile che ti sei perso il picco, se l'allestimento è fatto in modo pulito e non ci sono sviluppi algali il picco può essere molto lieve e di breve durata ... ma ... la cosa strana è avere gli NO3 a zero #24 quante piante hai ? posta una foto intera della vasca così vediamo meglio #70

Non per metterti pensieri in testa ma potrebbe anche essere che, se non c'è stato molto sviluppo di NH -> NO2 -> NO3 la vasca non sia neanche maturata ...

punto 2: considerando la mia ignoranza in colliri come premessa, direi che il collirio dovrebbe avere un pH fisiologico umano o almeno neutro ... diciamo pH 7 ... se il campione di acqua di rubinetto è piccolo ci può stare che il pH si sia abbassato ... ma ... se movimenti, come in vasca, un acqua che contiene almeno 2 o 3 gradi di KH (alcalinità) il pH facilmente raggiunge un valore basico di circa 8 a meno di non acidificare
Poi i colliri mediamente contengono anche medicinali o additivi appositi che credo sia meglio non avere in vasca non sapendo la loro influenza con il micro-ecosistema dell'acquario (ad esempio: potrebbe contenere degli antibatterici = addio filtro biologico) ;-)

ps. se la vasca è in maturazione mi auguro che i pesci non ci siano ancora

fabrizio23 25-11-2014 00:37

@steek no no non c è nessun pesce in vasca,solo una lumaca(perdonate l ignoranza:-)) di quelle a guscio nero senza spirale, e comunque ho fatto l esperimento in un altro contenitore:-) @scriptors esatto sperimentare è bello, e certo non avevo intenzione di inserire collirio cosi, alla cieca(per restare in tema :-P )
Non ci sono alghe, ma come piante ho solo un anubias barteri e una cladophore, di cui metà messa a praticello su un pezzo di legno e l altra metà ricucita nella sua forma originaria a palla.
a giorni dovrebbero arrivare 1criptorine wendtii, muschio di giava e lemna minor.
Avevo pensato anche io al fatto che i nitrati essendo così bassi possano significare che la vasca non è ancora matura, ma spero di no :-( :-(
Cosa mi consigliate di fare?
p.s. la foto è necessaria? Perché non sono abile a caricare le foto :-D

fabrizio23 25-11-2014 00:52

Dimenticavo, sul legno si è formata la famosa patina bianca, credo che siano batteri quindi può essere che come maturazione ci siamo?

stefano.c 25-11-2014 02:00

La patina potrebbe essere muffa, che verrà mangiata dagli animali una volta inserita.
No3 a 0 con quelle piante, mi pare quasi impossibile. Io aumenterei la maturazione aggiungendo una settimana al classico mese.

fabrizio23 25-11-2014 10:09

Si, può essere...intanto con qiale frequemza mi consigliate di fare i test? Ogni 2 giorni?

mc2 25-11-2014 10:58

Fabrizio, la lumachina potrebbe essere una Physa..;-)
Anch'io ti consiglio, per restare più sicuri, di allungare ancora un altro pò il periodo di attesa e monitoraggio..
Per i test, dipende, se è avvenuto effettivamente già il picco, gli NO2 dovrebbero rimanere a zero, mentre come conseguenza dell'attività batterica dovrebbero, appunto, innalzarsi gli NO3 ..#70

scriptors 25-11-2014 11:31

Butta il classico pizzico di mangime in vasca, se non c'è l'hai compralo che tanto ti serve :-D#70 ... aspetta una settimana e rifai i test #70

ps. il pizzico sarebbero qualche scaglia, la punta di un cucchiaino di caffè


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11622 seconds with 14 queries