Acquario già avviato
Ciao a tutti, ormai da molti anni abbiamo in casa un piccolo acquario di acqua dolce da 70 litri. Se ne è sempre occupato mio papà sin da quando ero piccolo. Al liceo me ne ero un po' interessato quando i Poecilia avevano fatto i piccoli e mi ero affezionato. Poi a causa di una malattia c'era stata una moria generale e da lì me ne ero completamente disinteressato.
Fast forward ad adesso, mio papà si è trasferito all'estero per lavoro e mi ha lasciato in gestione l'acquario. Al momento contiene 3 botia pagliaccio, di cui uno molto grosso, e due Pangio Kuhlii. Non ci sono piante, in quanto mi ricordo che mio papà aveva provato a metterle ma continuavano a morire, quindi al momento non ce ne sono. Per ora mi sto limitando a mettere qualche pastiglia per pesci da fondo per tenerli in vita, ma mi piacerebbe farlo riprendere un po', perché mi ricordo che quando ero piccolino era pieno di pesci e pieno di vita, adesso sembra un po' spento. I botia purtroppo hanno avuto un problema e hanno quasi tutte le pinne "sbrindellate" e sembrano monchi, ma sono comunque molto vivaci e mangiano sempre molto volentieri. Emettono spesso un "click" con la bocca che presumo sia per territorialità. I Pangio escono solo per mangiare e stanno tendenzialmente sotto il tronchetto. Ho notato oggi che il botia più grande sta diventando scuro e vorrei capire perché. Ho fatto le analisi con lo stick e i valori sembrano a posto, li riporto qui per completezza: NO3 25 mg/l (sulla scala mi dice ok ma so che è un po' al limite e altino) NO2 <0.5 mg/l GH 7<x<14 KH tra 6 e 10 pH tra 6.8 e 7.2 Cl2 tra 0 e 0.8 L'ultimo cambio dell'acqua l'aveva fatto mio papà il 24 Marzo, da lì non l'ho ancora fatto per paura di fare danni Spero di ricevere qualche prezioso consiglio Grazie mille |
il problema è che i "botia pagliaccio" NON POSSONO STARE in 70 litri
basta leggere qualunque articolo sui botia pagliaccio per sapere che sono pesci molto longevi, ma soprattutto diventano molto grossi e richiedono acquari MOLTO GRANDI.... il problema è quello.. possono anche mangiare bene ed essere trattati bene, ma in 70 litri soffriranno sempre, non si può fare |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48. |