AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti Zoanthus - Palythoa (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=358)
-   -   Zoas chiusi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429718)

Metalstorm 09-10-2013 21:42

Zoas chiusi
 
Ciao ragazzuoli :-D

vi porgo un dilemma: è da un po di tempo che alcuni zoas tendono a stare spesso chiusi

avevo notato questo fenomeno quando ho inserito i thor, in quanto due di loro ci stavano praticamente sempre sopra.
Ora però vedo che ci stanno meno tempo sopra (da quando ho inserito una cladiella), ma tendono a stare chiusi ugualmente

ho guardato e non ho notato nessun animale particolare in mezzo (nudibranchi o gasteropodi) e il numero dei polipi non è calato

la colonia di zoas rosa invece non ha problemi di sorta...stessa cosa gli altri coralli (sgrat sgrat!)

è vero però che la colonia di zoa verdi e rossi (quella interessata) ci metteva sempre un botto a riaprirsi dopo il passaggio dei thor, mentre quella rosa non so perchè faceva prima e non è mai stata di grande interesse per i gamberetti

i gamberi sono ben nutriti, do da mangiare col badile tutti i giorni per sporcare un po l'acqua per i molli e per le alghe sui vetri laterali (che mi servono per mantenere in vita le turbo)

voi che fareste, qualche trattamento prevetivo sulla colonia giusto per sicurezza? (che so bagno rapido in acqua d'osmosi?)....oppure dite che è solo colpa dei thor che sono mal tollerati da questo corallo?

ah dimenticavo: le lampade sarebbero da cambiare, visto che hanno iniziato il fotoperiodo pieno a fine aprile...non so se uno spettro non più perfetto possa causare la chiusura (o accentuare il problema)

SIMODOG 09-10-2013 22:06

Ciao Metal,
Che io sappia a volte gli zoas si chiudono , a volte fino a regredire, sgrat sgrat, senza avere un problema preciso
Ad alcuni utenti sono regrediti anche se in vasca non c'era nulla che li infastidiva
Diciamo che di punto in bianco hanno deciso di non aprirsi più..
Nel tuo caso , se non noti segni di sofferenza, potrebbero essere solo infastiditi dai thor

pirataj 09-10-2013 22:44

Quoto quanto detto sopra a me è capitato l'anno scorso sempre di questo periodo sono regrediti senza nessun motivo apparente.
chiedendo in giro ad altri utenti ai quali sono regrediti l'unica cosa che coincideva era lo stesso negozio on-line da dove abbiamo preso i zooanthus

vania70 09-10-2013 23:13

Salinità a quanto in vasca...?

Metalstorm 10-10-2013 09:59

Quote:

Salinità a quanto in vasca...?
salinità a 36
Quote:

chiedendo in giro ad altri utenti ai quali sono regrediti l'unica cosa che coincideva era lo stesso negozio on-line da dove abbiamo preso i zooanthus
nel mio caso quello non coincide, ricordo di aver letto il discorso e non ho mai comprato on line, in quel periodo oltretutto non avevo nemmeno la vasca

avevo letto anche di gente che ha assistito a regressione e chiusura degli zoanthus passando all'illuminazione a led, ma io vado ancora di PL

boh a sto punto, nel caso siano i thor, uso sta colonietta come "corallo sacrificale", si sa mai che decidano di ropere i maroni a quelli rosa

alegiu 10-10-2013 10:51

Tra i tanti motivi di chiusura degli zoas, mi ricordo un articolo postato da @iapo in cui si faceva pure menzione di una specie di autopulizia dei polipi per cui rimanevano chiusi per un periodo.
Anche se nel tuo caso, facile siano i thor i maggiori indiziati se li vedevi spesso sopra. A me ad esempio gli zoas loro non li hanno mai toccati, preferivano stare in altre zone.

Metalstorm 10-10-2013 11:52

Quote:

mi ricordo un articolo postato da iapo in cui si faceva pure menzione di una specie di autopulizia dei polipi per cui rimanevano chiusi per un periodo.
questa non la sapevo.....un po come fanno i molli quando fanno la muta?

alegiu 10-10-2013 12:08

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1062168076)
Quote:

mi ricordo un articolo postato da iapo in cui si faceva pure menzione di una specie di autopulizia dei polipi per cui rimanevano chiusi per un periodo.
questa non la sapevo.....un po come fanno i molli quando fanno la muta?

Mah una cosa del genere, ma ora purtroppo non ce l'ho sottomano, ero un link a reefcentral se non ricordo male, se @iapo legge vedrai che lo riposta.
Però le cause di chiusura erano veramente tantissime.

pirataj 10-10-2013 13:37

Per il cambio di illuminzione posso smentirlo perchè io passando dalle energy saving ai led li ho visti aumentare

castello 11-10-2013 12:16

io ho una bella colonia tra verdi e rossi i rossi molti sono chiusi mentre i verdi stanno benissimo chissà perchè


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12339 seconds with 14 queries