AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Discus con coda tagliata di netto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=532372)

ele96 20-04-2018 16:13

Discus con coda tagliata di netto
 
2 allegato(i)
Ciao a tutti! Sono nuova in questo forum.
Ad ottobre ho comprato 2 nuovi discus. Il più piccolo dopo un mese presentava una bolla nera sulla pinna caudale che è cresciuta velocemente (2/3 giorni) ed è caduta da sola. Per curare il pesce mi è stato consigliato Flagyl (2 capsule al giorno polverizzate nel mangime e somministrate a tutti i pesci). Il buco ha messo di espandersi, ma ora la coda si è tagliata di netto (allego foto).
Specifico che il pesce nuota, mangia ed interagisce normalmente con gli altri pesci. Credete che debba sommistrare qualcosa per evitare che il taglio si approfondisca di più?

vince87 20-04-2018 16:27

quelli non sono discus ma pesci rossi.
non capisco come un cura contro i flagellati dovrebbe curare un problema esterno ed in coda.
@ilVanni ti invoco

AULO73 20-04-2018 18:00

Ciao ele96,per quanto da prendere con le pinze le analisi a distanza,quei 2 carassi probabilmente hanno un'infezione batterica,potrebbe essere corrosione delle pinne o qualcosa di traumatico....certamente non si cura col metronidazolo(flagyl)! quest'ultimo serve per i flagellati intestinali...

Cla90 21-04-2018 08:59

Ciao. Mai visto una cosa così. Potrebbe essere anche una qualche sorta di danno di tipo meccanico perché nemmeno con gli interventi di infezioni batteriche si ottiene un taglio così netto e preciso. Perché se fossero stati dei batteri quelli tipici di corrosione avremmo le pinne sfilacciate che scoprono i raggi, si consumano sempre più in maniera omogenea. Cosa che qui non vedo perché per il resto paiono sane. Ma senti altri pareri.
Concordo perciò pure io con quello scritto dagli altri.
Assurda la cura di flagyl che si usa contro i flagellati intestinali chi te lo ha consigliato?
Perché dici che sono discus? Sono pesci rossi

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

michele 21-04-2018 21:46

Sembra una danno causato da trauma ma avresti dovuto vedere gradualmente deteriorarsi la parte sembra difficile che da un momento all'altro la pinna si sia ridotta in quel modo. Trattare con flagyl anche dando per buona la diagnosi di chi ti ha consigliato sembra un metodo inopportuno una via presa troppo alla larga per raggiungere uno scopo che può essere centrato in modo molto più diretto ed efficace con altri trattamenti.

ravasioluca 22-04-2018 08:33

Furbo il tuo negoziante,ti ha venduto pesci rossi al prezzo dei discussione....o lui ti ha preso in giro o tu prendi in giro noi

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11240 seconds with 14 queries